06/11/2023
📌Stamane con il Consigliere Comunale di Napoli Luigi Musto per la visita del
al
Real Albergo dei Poveri - Palazzo Fuga
Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Luigi De Domenico/Consigliere 3za Municipalità/Lista"Manfredi Sindaco", Vanity Cafè, Naples.
06/11/2023
📌Stamane con il Consigliere Comunale di Napoli Luigi Musto per la visita del
al
Real Albergo dei Poveri - Palazzo Fuga
24/01/2023
12/01/2023
23/10/2022
Dopo molti anni stamane per l’evento Napoli Obliqua riapre la porta del Real Bosco di Capodimonte in Via Santa Maria ai Monti .
Ringraziamo il direttore del Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger per questo ripristino e affinché si creino le opportunità per la riapertura definitiva della quarta porta del Bosco .
12/10/2022
Sono iniziate le sostituzioni delle lampade dei pali afferenti la linea filobus con lampade a LED a risparmio energetico.
Le lampade sostituite del tutto senza costi per l’amministrazione andranno in funzione a step lungo il tratto della linea 204 .
07/10/2022
💡𝗕𝗼𝗻𝘂𝘀 𝘂𝘁𝗲𝗻𝘇𝗲. 𝗗𝗮 𝗹𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟬 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟮 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗱𝗮 𝗼𝗻𝗹𝗶𝗻𝗲.
⏳Sarà attivo da lunedì 10 ottobre 2022 il Bonus Utenze, strumento concreto di aiuto rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Napoli ed essere in possesso di un’attestazione 𝗜𝘀𝗲𝗲 𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗼 𝗰𝗼𝗿𝗿𝗲𝗻𝘁𝗲, 𝗶𝗻 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗮𝗹𝗶𝗱𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗹 𝗰𝘂𝗶 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗶𝗮 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿𝗶𝗼𝗿𝗲 𝗮 𝟳.𝟬𝟬𝟬,𝟬𝟬 euro e con almeno una bolletta intestata.
✅𝗜𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗿𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼 𝘃𝗮 𝗱𝗮 𝘂𝗻 𝗺𝗶𝗻𝗶𝗺𝗼 𝗱𝗶 𝟭𝟱𝟬 𝗲𝘂𝗿𝗼 𝗮𝗱 𝘂𝗻 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗱𝗶 𝟰𝟬𝟬. Il contributo arriverà direttamente sul conto corrente del richiedente. È possibile fare richiesta attraverso il sito istituzionale del Comune di Napoli oppure affidandosi al proprio CAF di riferimento (l'elenco dei CAF aderenti è sul sito).
💻Il link alla piattaforma per presentare la domanda online e tutte le informazioni sono disponibili nell'avviso pubblico scaricabile dal sito istituzionale 👉 www.comune.napoli.it/bonus-utenze
03/10/2022
Oggi abbiamo discusso della viabilità e della congestione del traffico che si forma soprattutto negli orari d’ingresso e di uscita delle scuole .
Riunione convocata la settimana scorsa su una problematica annosa, su cui dobbiamo interviene assolutamente, sia per una questione del miglioramento delle qualità di vita, sia per una questione ambientale e del relativo inquinamento da smog.
Abbiamo trattato la problematica con l’ausilio della polizia Municipale, dei Carabinieri e delle dirigenti scolastiche della 21 Circolo Mameli-Zuppetta, e del 35 circolo Scudillo-Salvemini,( per lo Sbordone a breve riapriremo l’altra entrata dal Parco Giugliano) poi con le dirigenti della Nicolini-Di Giacomo e l’Alberto Mario.
Difatti oggi ci siamo concentrati per i Colli Aminei, ma abbiamo discusso anche della zona di Via Michele Guadagno/ Vico San Eframo Vecchio e di Calata Capodichino .
Partiamo dal fatto che la zona dei Colli Aminei è congestionata in quanto non c’è un’entrata della tangenziale ma solo l’uscita,ciò comporta che si è obbligati a percorrere Viale Colli Aminei per raggiungere la tangenziale a Capodimonte e il centro storico.
Non ci sono mezzi di trasporto che collegano la zona al centro direzionale, luogo di grande affluenza lavorativa.
Trovare delle soluzioni è abbastanza difficile, non aiuta l’ubicazioni delle scuole che sono fronte strada ,ma tuttavia in via sperimentale le stesse hanno unificato l’orario di ingresso in modo tale che l’arco temporale di permanenza dei genitori all’esterno si possa ridurre drasticamente.
Ciò nonostante sappiamo che il problema non si risolve in maniera assoluta .
Premesso che la polizia municipale non può garantire per il numero esiguo di agenti, la presenza all’esterno di tutti i plessi scolastici, ma possono, grazie alla loro esperienza,garantire il loro servizio dove c’è più disagio e bisogno di più sicurezza.
Aspettando che il progetto comunale “Ti prendo per mano” ci darà la possibilità di usufruire di 12 percettori del reddito di cittadinanza all’esterno di ogni plesso, siamo arrivati alla conclusione che bisogna intervenire sulla viabilità in senso generale,
provando a modificarla cambiando alcuni sensi di marcia.
Progetto molto difficile, da verificare, e nel caso da sperimentare che inizieremo con dei sopralluoghi con l’ausilio della Polizia Municipale già dalla settimana prossima.
Lo stesso vale per le scuole a ridosso di Via Michele Guadagno e Vico Sant’Eframo Vecchio dove abbiamo la stessa problematica.
Per Calata Capodichino( Villa Fleurent )invece non c’è una problematica inerente al traffico ma ad una ZTL spesso non rispettata dai cittadini.
La tematica in questione comunque va affrontata con determinazione con l’aiuto di tutti , provando tutte le soluzioni possibili.
Oltre a queste azioni che cercheremo di
mettere subito in campo, chiederemo al Comune Centrale e alla commissione di competenza la possibilità di interloquire con Tangenziale per eventuali nuove possibilità infrastrutturali .
Ciò che comunque va menzionato è la possibilità da parte delle scuole di intraprendere un percorso insieme alla Municipalità per sensibilizzare e far partecipare attivamente i genitori alla questione.
Il Presidente
18/09/2022
Avanti....🌲🌳
04/09/2022