Concorso di arte contemporanea "Oltre i libri"

Concorso di arte contemporanea "Oltre i libri"

Condividi

Dopo il successo della prima edizione tenutasi nel mese di giugno 2015, la Biblioteca Angelica bandisce la seconda edizione del concorso "Oltre i libri"

16/06/2016

Gli artisti selezionati per partecipare alla mostra che si terrà alla Temple University sono:



Letizia Ardillo

Lorenzo Attolini

Sharon Caratelli

Daniel Clark

Lucy Clink

Florencia Costa

Giordano Emiliozzi

Lorenzo Fantastichini

Gabriel Feld

Antonella Fiorillo

Simone Giampà

Gonzalo Orquin

Guido Orsini

Maurizio Perissinotto

Lydia Predominato

Anna Romanello

Barbara Salvucci

Gli artisti selezionati verranno contattati direttamente dalla direzione della Temple University.

L'inaugurazione della mostra si terrà il 13 settembre dalle ore 19 alle ore 21. Sarà possibile visitare la galleria dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 19.

Cerimonia di premiazione concorso "Oltre i libri" 09/06/2016
Photos 23/05/2016

Dal "Corriere della Sera" del 23 maggio 2016. Articolo di Edoardo Sassi sul concorso "Oltre i libri"

10/05/2016

La Direzione della Gallery of Temple University Rome comunica che la mostra alla Temple University, in cui sarà ospitata una selezione delle opere dei partecipanti del concorso "Oltre i libri", si terrà dal 13 al 26 settembre 2016.

06/05/2016

La Direzione della Gallery of Temple University Rome comunicherà entro la fine del mese di maggio 2016 le date di apertura e chiusura della mostra alla Temple University, in cui saranno ospitate le opere dei partecipanti del concorso "Oltre i libri".
A discrezione della Direzione della Galleria, sarà operata una selezione tra i partecipanti ritenuti più meritevoli, i cui nomi saranno comunicati entro il mese di giugno.

Photos 05/05/2016
04/05/2016

Siamo lieti di comunicarVi che la mostra dei vincitori del concorso "Oltre i libri. L'arte del presente incontra i libri del passato" è stata inserita negli eventi del "Maggio dei libri" 2016, la campagna di promozione della lettura, organizzata e promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, finalizzata a sottolineare il valore sociale della lettura, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile di ogni individuo.
Il nostro evento rientra nelle iniziative che aderiscono a questo progetto e sarà quindi segnalato anche attraverso i canali social, web e mail del "Maggio dei libri".

HOMEPAGE 04/05/2016

COMUNICATO STAMPA:

La seconda edizione di “Oltre i libri – l’arte del presente incontra i libri del passato”, rassegna culturale promossa dalla Biblioteca Angelica di Roma, ha i suoi vincitori. La giuria, composta da Gianni Dessì (Artista), Isabella de Stefano (Curatrice e ideatrice “Oltre i libri”), Jas Gawronski (Giornalista), Francesca Barbi Marinetti (Direttrice e Fondatrice D.d'Arte), Federico Mollicone (Coordinatore Comitato Carnevale Romano e Girandola di Castel Sant'Angelo), Fiammetta Terlizzi (Direttrice Biblioteca Angelica) e Shara Wasserman (Direttrice Gallery of Temple University Rome), ha selezionato e reso noti i nomi degli artisti che il prossimo 26 maggio esporranno le loro opere all’interno della Galleria della Biblioteca Angelica in una mostra personale.

Sono 28 le opere dei vincitori, 5 per le aree tematiche di pittura, scultura, installazione, fotografia e grafica, 3 invece per l’area video. Tra i 28 vincitori, uno è tedesco, due sono argentini, uno giapponese, uno olandese, uno proveniente dal Kazakistan, uno spagnolo e uno americano.

Per la sezione pittura ad aggiudicarsi la vittoria sono stati: Matteo Benetazzo (L'abito di Giovanna-Secret Book), Gabrielle Constantine (The color of age), Alessandro Morino (Iosonoofelia), Antonella Nardi (Scritture infinite e mappature nascoste) e Giulio Rigoni (Riflessioni imparziali).

Per la categoria scultura: Nobushige Akiyama (Liberazione), Carmela Corsitto (In-trasformazione), Luca Di Luzio (Atlas, ego imago mundi), Chicco Margaroli (Poter aprire) e Maya Pacifico (The country of the blind) .

Nella sezione installazione: Marina Buening (Universes inside and outside the box), Orlando Carretta (Ex libris), Sofia Cavicchini (Libri 1-14), Florencia Costa (Bianca e volta) e Margherita Levo Rosenberg (Memoria letter-aria).

Per la fotografia: Benedetta Alfieri (Light in august), Aizhan Arystambayeva (Fede ed i libri), Francesca Pompei (Le mie preghiere),Valentina Sciarra (Circa centomila volumi) e Sergio Vecia (Alla ricerca di quelle parole).

Per la grafica: Luisa Baciarlini (Sutra), Gianpaolo Conti (Carta inchiostro piombo e cuoio), Ornella Flora Curatolo (Leggere è importante), Gabriel Feld (Dal diario di Pandora) e Gonzalo Orquìn (Rumba-la rumba-la rumba-là). A chiudere, la sezione video con: Maria Korporal (Is a dot a black hole?),Claudio Manna (Nel mezzo del cammin di nostra vita) e Giuliana Silvestrini (Amare dolcezze).

“Siamo molto soddisfatti dell’esito di questa seconda edizione di ‘Oltre i Libri’, la qualità artistica dei partecipanti è stata l’elemento distintivo e cardine di quest’anno”- commenta Fiammetta Terlizzi, Direttrice della Biblioteca Angelica. “Uno dei motivi che ci ha inorgoglito maggiormente – ha proseguito - è stato il numero dei partecipanti (137), quasi il doppio rispetto alla passata edizione (70). Questo dato - continua Terlizzi - conferma da un lato, la capacità attrattiva del concorso e dall’altro la richiesta sempre viva e partecipativa di spazi culturali dedicati all’arte e alla conoscenza. Il concorso - ha aggiunto - è nato in silenzio e si è sviluppato attraverso i canali social e grazie al passaparola, con risultati davvero sorprendenti. Siamo lieti dunque - conclude Terlizzi - di aver dato voce e forza a tanti giovani artisti che hanno avuto l’opportunità di farsi conoscere e di aumentare la dimensione culturale a artistica della Biblioteca e della città”.

Del perché è nato il concorso ‘Oltre i libri’ ne parla Isabella de Stefano l’ideatrice della rassegna culturale che sottolinea come “la finalità dell’evento sia quella di mettere in correlazione fra loro il medium libro con gli altri medium contemporanei, offrendo agli artisti la libertà di esprimere attraverso le loro opere, la continuità nel tempo fra i diversi elementi culturali. La volontà della rassegna - ha aggiunto - era quella di fissare in uno scatto, in un dipinto o in video il legame indissolubile fra il concetto di libro e le sue derivazione artistiche in un unicum espressivo. Con ‘Oltre i libri’ - conclude de Stefano - siamo orgogliosi di aver contribuito a creare una Biblioteca sempre più aperta alla ricerca e alla creatività: uno spazio multifunzionale, non solo di conservazione e di tutela, ma anche di azione e di intrattenimento culturale”.

La tappa conclusiva della rassegna artistica sarà il 26 maggio 2016, giorno della cerimonia di premiazione e dell’inaugurazione della mostra dove, all’interno del Salone Vanvitelliano e della Galleria della Biblioteca Angelica e alla presenza degli artisti e dei componenti della giuria, verranno esposte tutte le opere vincitrici. Ad ogni partecipante inoltre sarà donato un catalogo che racchiuderà tutti i lavori in gara. Sul sito www.concorsoangelica.it è possibile consultare tutte le opere vincitrici.

La mostra rimarrà aperta dal 27 maggio al 17 giugno 2016:
lunedì - sabato 10.00-13.00; martedì, mercoledì e giovedì 10.00-18.30. Chiusura domenica e festivi.

HOMEPAGE

30/04/2016

Buongiorno!!! Ringraziando per la Vostra importante partecipazione, ricordiamo che tutte le opere dei 137 partecipanti sono state inserite nel catalogo che sarà presentato giovedì 26 maggio in occasione della premiazione.

Ad ogni artista e' stata riservata una copia.

29/04/2016

La prestigiosa Giuria presieduta dal Direttore della Biblioteca Angelica Fiammetta Terlizzi e composta da esperti e critici d'arte quali Francesca Barbi Marinetti, Gianni Dessì, Isabella De Stefano, Jas Gawronski, Federico Mollicone e Shara Wasserman hanno decretato i seguenti vincitori:

categoria PITTURA:
- Benetazzo Matteo
- Constantine Gabrielle
- Morino Alessandro
- Nardi Antonella
- Rigoni Giulio

categoria VIDEO:
- Manna Claudio
- Korporal Maria
- Silvestrini Giuliana

categoria SCULTURA:
- Akiyama Nobushige
- Corsitto Carmela
- Di Luzio Luca
- Margaroli Chicco
- Pacifico Maya

categoria INSTALLAZIONE:
- Buening Marina
- Carretta Orlando
- Cavicchini Sofia
- Costa Florencia
- Levo Rosenberg Margherita

categoria GRAFICA:
- Baciarlini Luisa
- Conti Gianpaolo
- Curatolo Ornella Flora
- Feld Gabriel
- Orquìn Gonzalo

categoria FOTOGRAFIA:
- Alfieri Benedetta
- Arystambayeva Aizhan
- Pompei Francesca
- Sciarra Valentina
- Vecia Sergio

Un Viaggio nella Biblioteca Angelica 18/04/2016

Per la categoria VIDEO "Un viaggio nella Biblioteca Angelica" di Edoardo Maria Pariante

Un Viaggio nella Biblioteca Angelica Il progetto di soundscape per la Biblioteca Angelica, nasce da un volere di utilizzare la tecnologia per mettere in risalto alcuni tra gli aspetti più affasc...

Photos 18/04/2016

Per la categoria PITTURA "Anime liberate" di Sharon Caratelli

Vuoi che la tua azienda sia il Servizio Di Governo più quotato a Rome?

Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Ubicazione

Digitare

Indirizzo

Piazza Di Sant' Agostino 8
Rome
00186