15/11/2018
Roma, allarme decoro in via dei Coronari: "No alla palizzata della vergogna" "Un Fort Alamo in miniatura? Un rozzo stazzo per pecore? No, è l'ennesimo oltraggio al centro storico di Roma", denuncia il comitato
Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from SOS Via dei Coronari e dintorni - Rioni Ponte e Parione, .
15/11/2018
Roma, allarme decoro in via dei Coronari: "No alla palizzata della vergogna" "Un Fort Alamo in miniatura? Un rozzo stazzo per pecore? No, è l'ennesimo oltraggio al centro storico di Roma", denuncia il comitato
15/11/2018
LA BREVE VITA DEL "FORT ALAMO" DI VIA DEI CORONARI
Un Fort Alamo in miniatura? Un rozzo stazzo per pecore? No, poteva essere l'ennesimo oltraggio al Centro Storico di Roma. Nel cuore di Via dei Coronari, tra Palazzo Lancellotti e il Palazzo dell'antico Monte di Pietà, proprio di fronte alla stupenda fontana cinquecentesca disegnata da Giacomo Della Porta, ieri è sorta improvvisamente una palizzata in legno che avrebbe dovuto fungere da recinzione per il dehor di un esercizio di ristorazione e mescita "mordi e fuggi". I lavori eseguiti alle prime luci dell'alba non hanno colto di sorpresa i residenti che al risveglio hanno prontamente segnalato lo scempio ai vertici del 1° Municipio. I solerti vigili intervenuti si sono limitati lì per lì a prendere le misure del manufatto, senza neanche operare un benchè minimo e dovuto sequestro cautelare. Delle due l'una: o si era in presenza di un abuso oppure qualcuno in 1° Municipio aveva autorizzato gli esercenti. Una prassi irresponsabile questa (per non pensare ad altro), da tempo reiterata e ormai patologicamente consolidata che sta trasformando Via dei Coronari in un vero e proprio farwest al di fuori di ogni controllo. Vista la malparata, i residenti e il Comitato civico "SOS Via dei Coronari e dintorni" hanno organizzato via whatsapp un flash mob notturno per denunciare questo nuovo oltraggio ad una delle più antiche strade di Roma. L'operazione "Giù le mani da Via dei Coronari" (la scritta apposta sullo striscione affisso sulla palizzata) è andata a buon fine, tanto che stamattina presto l'obbrobrio è stato finalmente rimosso e l'esercente è stato sanzionato. Occorre che tutti noi residenti manteniamo stabilmente un presidio sul territorio in cui viviamo perchè ormai non c'è più limite al degrado e all'illegalità che devastano il Centro Storico della nostra città, "patrimonio culturale dell'umanità Unesco" (sic!).
19/04/2018
Dopo due lunghi anni di nostre dure battaglie per combattere il degrado e l'illegalità del nostro centro storico! Ma dobbiamo proseguire con il nostro presidio attivo collettivo!
Roma, stop a mini-market e sexy shop in centro storico:ecco il nuovo regolamento Semaforo verde dell'Assemblea capitolina al Regolamento per l'esercizio delle attività commerciali e artigianali nel territorio della Città Storica, redatto dalla Giunta a...
"Degrado della città, assenza di progettualità nel breve e lungo termine e mancanza di ascolto dei cittadini" queste le principali contestazioni avanzate da Sos Coronari insieme alle altre associazioni cittadine alla sindaca Raggi, in occasione dell'approvazione del nuovo piano del commercio.
13/02/2018
Roma, stop ai minimarket nel Centro Storico: il Comune approva il nuovo regolamento Stop a minimarket, hard discount, sexy shop, friggitorie, compro oro nella città storica e a ridosso del centro e attenzione alla qualità dei prodotti commercializzati. La giunta...
31/01/2018
Roma, a piazza Navona sparisce il gazebo abusivo sulla chiesa di Borromini. Scattano i divieti per l'albergo Che almeno una ferita - delle tante - per piazza Navona sia stata curata? Il gazebo bianco che sfregiava la facciata della chiesa di Sant’Agnese in Agone è stato rimosso. Dopo ben due...
31/01/2018
Furti di biciclette nel centro storico: ladro seriale arrestato per la quindicesima volta Il ladro, dal 2009 a oggi, ha collezionato ben 15 arresti e altre 9 denunce a piede libero
30/01/2018
29/01/2018
Roma è una città stremata, superata la soglia del brutto È nata l’idea del «Diamoci da fare», come si leggeva sui volantini del Comitato di Quartiere San Lorenzo, pronto a una diffida legale nei confronti di Ama, Campidoglio e Municipio
25/01/2018
Roma, fa il bagno nuda nella fontana di piazza Navona: denunciata La donna, una 33enne originaria di Siena e senza fissa dimora, è entrata senza vestiti nella fontana dei Quattro Fiumi. Denunciata per atti osceni in luogo pubblico
25/01/2018
Ztl, non solo in Centro Storico: "Portiamole anche in periferia" Il presidente della commissione Mobilità, Stefàno, ai microfoni di Radio Roma Capitale
23/01/2018
Campidoglio, nuove regole bus turistici: ok da commissione Il regolamento in vigore da gennaio 2019 prevede la chiusura del centro storico e l'istituzione di un carnet di accessi e la nuova organizzazione degli