03/03/2026
Breve storia di un inseguimento tra una bicicletta (io) e una Range Rover (un ragazzo).
Partiamo insieme dai campi di padel di villa Pamphili. Lui sgasa su via della Nocetta fino al primo semaforo (temporaneo) rosso e io lo raggiungo.
Al verde lui sgasa di nuovo fino al secondo semaforo rosso all’incrocio con via Silvestri, e io lo raggiungo.
Al verde lui sgasa di nuovo fino al terzo semaforo rosso sotto al capolinea del tram 8, e io lo raggiungo.
Al verde lui gira a sinistra e sgasa di nuovo fino al quarto semaforo rosso di Piazzale del Bel respiro, e io lo raggiungo.
Al verde Lui sgasa di nuovo fino a prendere via Albertoni e via Zambarelli e si fa tutta via Pio Foà fino al quinto semaforo rosso di Donna Olimpia, e io lo raggiungo.
Poi siamo ripartiti e abbiamo preso strade diverse.
2-3 km, differenze immense di inquinamento, ingombro, pericolosità e soprattutto velocità. Ma in città la macchina, semplicemente, non è l’opzione più rapida ed efficiente.
Come potete vedere non ho pagato niente. Se hai abbonamento annuale Atac, puoi prendere bici e monopattini GRATIS! Lo sapevi? Contattaci per avere più info :)
22/02/2026
Bellissimo evento ai Fori Imperiali per una sola cosa, vitale: La città delle persone.
Cittadini, associazioni ed amministratori insieme per sognare una Roma più vivibile, accessibile, equa, sicura.
22/02/2026
Importante passeggiata con le associazioni e i cittadini per ricordare a tutte e tutti che a Roma è difficile e pericoloso anche solo camminare.
C'impegniamo ogni giorno per migliorare la nostra città e renderla a misura di persona. Una Roma diversa è possibile, immaginiamola insieme.
14/02/2026
Dov’è il limite? Quando si sente “Non ho trovato parcheggio, quindi l’ho messa..”
Cos’è accettabile e cosa non lo è? Sulle strisce pedonali? Sul marciapiede come in foto? Doppia fila?
La risposta in teoria è che non esiste un limite, non si può e basta. Purtroppo siamo arrivati a spingere sempre di più la comunità verso un compromesso e l’accettazione di un qualcosa che viene spacciato come diritto, e che quindi permette di fare quello che si vuole perché “io pago le tasse”.
E tutti gli altri no? E quindi devono soffrire le conseguenze delle azioni dei più prepotenti?
10/12/2025
Save the date! Il 19 Dicembre sarà un giorno speciale per il nostro municipio: tante bambine e bambini in sella alla loro bici per mostrare al mondo che anche in un quartiere come Monteverde.. SI PUÒ!
Tutti a scuola in bicicletta!!
Unisciti a noi per andare insieme in bicicletta direzione scuola "Francesco Crispi" (Infanzia e Elementari).
Siete tutti i benvenuti: genitori con i bimbi sul seggiolino (ho visto che siamo in tanti ad arrivare a scuola), bimbi con la propria bici o con monopattino.
Se poi preferisci passeggiare unisciti al nostro corteo a piedi.
Ci incontriamo davanti la farmacia Polverini, Via Federico Torre, percorreremo in tutta sicurezza via Cavallotti, gireremo a destra su Via Pisacane per arrivare a largo Oriani e poi tutti in classe.
Ain’t to mountain high enough 🚲💙 se sognate anche voi una città più a misura di bambino, UNITEVI A NOI!