19/03/2026
Vi aspettiamo questo pomeriggio!
Benvenuti/e nella pagina ufficiale del Movimento 5 Stelle del V Municipio di Roma.
19/03/2026
Vi aspettiamo questo pomeriggio!
13/03/2026
Vi aspettiamo domattina!
11/03/2026
Grande partecipazione alla libreria aTodomodo di Roma per dire NO alla riforma Nordio!
Oltre 80 persone hanno partecipato all’incontro pubblico del 6 marzo organizzato presso la Libreria Errante per discutere della riforma costituzionale sulla magistratura proposta dal governo.
Un confronto ricco e partecipato con:
Francesco Bilancia (professore di diritto costituzionale alla Sapienza);
Francesco Jacinto (magistrato);
Alessandra Maiorino (senatrice M5S e componente della Commissione Affari Costituzionali).
Ha moderato Luca De Carolis, giornalista de Il Fatto Quotidiano.
Dal dibattito è emersa una forte preoccupazione: questa riforma rischia di rompere l’equilibrio tra i poteri dello Stato e di mettere la magistratura sotto il controllo del governo.
Dietro la parola “riforma” si nasconde il rischio di una giustizia debole con i forti e forte con i deboli.
Noi vogliamo invece una giustizia davvero uguale per tutti, come prevede la Costituzione.
Grazie a tutte e tutti per la partecipazione e per aver dimostrato che la difesa della democrazia è una battaglia viva.
02/03/2026
Questa riforma della giustizia cambia gli equilibri tra i poteri dello Stato.
Non è un intervento tecnico.
È una scelta politica del Governo Meloni che modifica l’assetto istituzionale del Paese, incide sull’indipendenza della magistratura e introduce costi elevati senza risolvere i veri problemi della giustizia.
Per questo è giusto dire NO.
📅 Venerdì 6 marzo
🕕 Ore 18:00
📍 Libreria aTodomodo – Via Bellegra 46, Roma
Ne parliamo in un incontro pubblico con:
🎓 Francesco Bilancia – Professore ordinario di Diritto Costituzionale, Sapienza
⚖️ Francesco Jacinto – Magistrato
🏛 Alessandra Maiorino – Senatrice M5S
Modera:
📰 Luca De Carolis – Giornalista de Il Fatto Quotidiano
Un momento di confronto nel merito, per discutere contenuti e conseguenze della riforma.
Vi aspettiamo.
28/02/2026
Vi aspettiamo domani a Piazza Roberto Malatesta!
22/02/2026
Stamattina eravamo in Piazzale delle Gardenie. Molte persone si sono avvicinate al nostro banchetto per capire e informarsi riguardo il prossimo referendum.
L’energia che si respira nelle piazze è chiara: cresce la consapevolezza, cresce il NO.
Il 22 e 23 marzo andiamo a votare.
❌QUANDO LA POLITICA VUOLE CONTROLLARE LA GIUSTIZIA, LA RISPOSTA É NO!
20/02/2026
📣Continua la nostra mobilitazione contro il referendum salva-casta.
Domenica 22 febbraio saremo di nuovo in piazza con il nostro info point per informare e spiegare il perché questa riforma non migliora la giustizia, ma rischia di indebolire la democrazia.
📍 Piazzale delle Gardenie
🕙 Dalle 10:00 alle 13:00
Passa a trovarci.
Difendiamo la nostra Costituzione, insieme.
📍 Centocelle – Mercato “Insieme” in Viale della Primavera
Aree esterne abbandonate, parcheggi in condizioni critiche, accessi difficili e tappeto mobile fuori uso da anni: una situazione che penalizza soprattutto anziani e persone con ridotta mobilità.
Ormai il degrado è diventato la normalità.
Il Movimento 5 Stelle del V Municipio ha depositato una mozione con la quale chiediamo:
✅ riqualificazione immediata di parcheggi e accessi
✅ ripristino urgente del tappeto mobile
✅ maggiori controlli contro abusivismo
✅ presidio quotidiano della Polizia Locale
I mercati rionali sono economia di prossimità e identità dei quartieri.
Difenderli significa difendere il territorio.
Vi terremo aggiornati 💪🏻
06/02/2026
🟥 VOTA NO AL REFERENDUM SALVA-CASTA
Scendiamo in piazza. Siamo pronti.
Questo weekend saremo nei quartieri per informare, spiegare e confrontarci con cittadine e cittadini.
Domenica 8 febbraio ci troverete a Largo Agosta per parlarvi del Referendum - Salva Casta. Un referendum che non risolve i problemi della giustizia, problemi che affrontano i cittadini comuni.
🗓️ Domenica 8 febbraio
🕙 10:00 – 13:00 | Largo Agosta, centro piazza (Municipio V)
👉 Raccolta firme per il referendum
📣 Informarsi è il primo passo per scegliere davvero.
📢 Partecipare è il modo migliore per difendere la democrazia.
05/02/2026
🗳 RACCOLTA ADESIONE RAPPRESENTANTI DI LISTA
COMPILA IL FORM 👇🏻
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfDa-I7u3Ub5Bqyq2YPlixGNSQweKqz58DbUVOoo73O0RZYmg/viewform
❌REFERENDUM SALVACASTA - 22 e 23 MARZO SI VOTA - MESSAGGIO IMPORTANTE ANCHE PER I FUORI SEDE
In vista del referendum costituzionale, il MoVimento 5 Stelle del Lazio cerca cittadine e cittadini disponibili a diventare Rappresentanti di Lista.
👉 Essere RdL significa partecipare alle operazioni di voto e di scrutinio e difendere trasparenza e democrazia.
👉 Puoi farlo anche in un Comune diverso da quello di residenza: se sei fuori sede per studio, lavoro o salute, fare il rappresentante di lista significa poter votare nel seggio dove si esercita questo ruolo. Quindi, anche se non risiedi a Roma, facendo il rappresentante di lista potrai votare qui, ed esercitare il tuo voto senza rientrare nel comune di residenza.
In un referendum senza quorum, ogni scheda è decisiva.
Non votare significa lasciare che decidano altri.