25/04/2026
Due aritmologi dell'ospedale di Torrette nel gotha internazionale della cardiologia
Antonio Dello Russo, Direttore della Clinica di Cardiologia e Aritmologia: “Il nostro è l'unico centro italiano invitato a far parte dei panel dal Congresso Europeo di Cardiologia a Parigi”
11/03/2026
Nella giornata di lunedì 9 marzo, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei” di Jesi, sono stati presentati i risultati ottenuti dal progetto di ricerca sullo stress dei docenti, condotto dalla nostra Unità di Igiene e Medicina Preventiva e iniziato a maggio dello scorso anno.
L’evento ha visto la partecipazione di un gran numero di docenti. Il progetto, intitolato “Valutazione dello stress nel personale docente: confronto tra stress percepito e marcatori biochimici e microbiologici”, ha avuto come obiettivo principale la valutazione dei livelli di cortisolo salivare nel personale docente nel corso dell’anno scolastico, con particolare attenzione agli effetti dello stress psicologico e fisico.
L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra istituzioni, volto a promuovere la salute e il benessere nei contesti scolastici. Questo progetto costituisce inoltre un importante punto di partenza per future collaborazioni e per lo sviluppo di nuovi percorsi di ricerca e prevenzione che potranno coinvolgere sempre più istituti scolastici del territorio, rafforzando il dialogo tra scuola, università e ambito sanitario.
Nella foto:
Dott. Jacopo Dolcini
Dott. Giorgio Firmani
Prof.ssa Rosaria Landi
20/11/2025
🩺 I PROFESSIONISTI DELLE MARCHE
La Clinica di Cardiologia e Aritmologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche.
All’atleta è stato impiantato un defibrillatore sottocutaneo, che permetterà di monitorare e trattare eventuali aritmie ventricolari. Buone notizie da Ancona: il campione di ciclismo Mario Cipollini sta bene ed è stato dimesso oggi.
✅ L’intervento è stato eseguito dalla Dr.ssa Laura Cipolletta e dal Prof. Antonio Dello Russo, rispettivamente Dirigente medico e Direttore della Clinica di Cardiologia e Aritmologia.
🗣 Il Direttore Generale Armando Marco Gozzini ha sottolineato come questa scelta “certifichi ancora una volta l’eccellenza del nostro Ospedale”.
🗣 🚴 “Questa mattina mi sono svegliato in forma e pronto a tornare alle mie attività”, ha detto il campione , che ha ringraziato tutto il reparto “di cuore”, descrivendo il team come una vera orchestra in sala operatoria:
🎼 Il Prof. Dello Russo, direttore d’orchestra
🎹 Il Dr. Roberto Corsetti, “il pianista”
🎻 La Dr.ssa Laura Cipolletta, “la prima violinista”
❤️ Un grazie a tutti i professionisti che ogni giorno garantiscono cure di eccellenza ai nostri pazienti.
🗞 Consulta la Rassegna Stampa:
https://portale.ospedaliriuniti.marche.it/archivio2_focus-e-primi-piani_0_638.html
11/11/2025
Vi invitiamo a partecipare al seminario “Perinatal environmental exposures and long-term health in both children and mothers”, che si terrà il 24 novembre 2025, dalle 12:00 alle 13:30, presso l’aula X del Polo Murri della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche.
La relatrice è la Prof.ssa Elena Colicino, docente presso l’Icahn School of Medicine at Mount Sinai e l’Università degli Studi di Milano.
L’incontro sarà introdotto dal Dr. Jacopo Dolcini, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Sanità Pubblica – Sezione di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica dell’UNIVPM.
Si discuterà il tema delle esposizioni ambientali perinatali e del loro impatto a lungo termine sulla salute di madri e figli, presentando risultati recenti derivanti dal PROGRESS cohort study.
08/11/2025
Il 19 novembre 2025 si svolgerà il quinto incontro del ciclo di seminari online dedicati alla lotta contro il cancro organizzati da ProMIS e APRE, dal titolo “Sinergie tra l’Italia e l’Europa nella Lotta contro il Cancro – Garantire l’Accesso Universale a Cure Oncologiche e Ridurre le Disuguaglianze”.
Questo seminario rappresenta l’ultimo di una serie di eventi mirati ad approfondire le strategie, le innovazioni e le politiche messe in atto a livello europeo e nazionale per contrastare il cancro, grazie all’intervento di esperti, ricercatori e rappresentanti istituzionali.
Nello specifico, verrà affrontato il tema delle disuguaglianze nell’accesso alle cure oncologiche, con un focus sulla dimensione europea e sulle politiche italiane volte a garantire inclusione ed equità nel trattamento dei pazienti.
È possibile partecipare all’evento che si terrà dalle ore 10:00 alle 12:00, previa iscrizione gratuita al seguente form entro le 12:00 del prossimo 14 novembre:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdjx7uahc6wGkI6DAz22GI1933GcalTpsU0eboeZaqlHBxfiw/viewform
Vi invitiamo a partecipare e a contribuire a questo importante momento di confronto su un tema di grande rilevanza per la salute pubblica.
27/01/2025
Siamo lieti di invitarti a una serie di webinar organizzati nell'ambito del Progetto PRIN 2022 PNRR MIGHTY - MIGrants’ HealTh and healthcare access in ItalY, un progetto condotto in sinergia tra l'Università degli studi di Milano-Bicocca e l'Università Politecnica delle Marche, che mira a valutare le disuguaglianze nella salute e nel ricorso ai servizi sanitari tra popolazioni italiane e straniere.
Questi incontri, promossi con il patrocinio della Società Italiana di Statistica Medica (SISMEC), la Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica (SIEDS), e l'Associazione Italiana per gli Studi sulla Popolazione della Società Italiana di Statistica (AISP-SIS), rappresentano un’opportunità preziosa per approfondire i temi legati alle differenze nell'accesso ai servizi sanitari, alla salute neonatale e per conoscere i principali risultati del progetto e le metodologie applicate.
Consulta la locandina per scoprire tutte le date dei webinar, che si terranno online su MS Teams dalle 16:00 alle 17:00. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando il modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScn6t9VJQWWpFfKprYcz0FimtCwVRy6iFVuuHdj42BJ6vggZA/viewform?usp=dialog
Speriamo di vedervi numerosi e di poter contare su un’ampia partecipazione per rendere questi incontri ancora più ricchi e significativi!
28/11/2024
Secondo scambio culturale Italia-Cina:
Il Prof. Andrea Brenciani questa settimana ha guidato la delegazione italiana UNIVPM, formata dalla Prof.ssa Carla Vignaroli e Dott.ssa Serena Simoni (afferenti al DISVA) e dalla Dott.ssa Sara Caucci (afferente al DiSBSP) nella visita alla School of College of Public Health (Responsabile Prof. Hua Ye) ed alla Henan Agricultural University (Responsabile Prof. Xiang-Dang Du) di Zhengzhou in Cina.
Scopo della visita è stato quello di promuovere sia la mobilità di studenti e dottorandi in Cina che di prendere accordi per future collaborazioni scientifiche.
Un altro mattone si aggiunge alle fondamenta di una solida cooperazione internazionale🧬🧪🔬
21/11/2024
World AMR Awareness Week - WAAW - la Settimana mondiale sull'uso consapevole degli antimicrobici
In occasione della WAAW, organizzata ogni anno dall'OMS, Univpm, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche, ha organizzato incontri e allestito info-point sul corretto uso degli antibiotici e sulla prevenzione.
⚕️Lo scopo è stato quello di sensibilizzare la popolazione sulla questione dell’AMR (Antimicrobial resistance), ovvero quel fenomeno di antibiotico resistenza grazie al quale i batteri, divenuti resistenti all'azione di un farmaco antimicrobico, determinano infezioni che provocano all'anno 35mila decessi in Europa e 12mila in Italia.
🦠Un altro dato rilevante è il numero delle infezioni che si potrebbero eliminare riducendo i consumi di antibiotici: quasi 1/3.
🦠Senza contare quante infezioni nosocomiali sarebbero evitabili con maggiori accorgimenti igienici, compresa l'igiene delle mani: tra le 135 e le 210mila.
È il messaggio che hanno promosso nella giornata di oggi i medici in formazione specialistica delle Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali di Univpm (in foto).
Ed è anche il tema del progetto scientifico che sta conducendo il gruppo di ricerca guidato dalla Prof.ssa Barbadoro insieme al Prof. D'Errico, alla Dott.ssa Ponzio e al Dott. Dolcini, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito dell'EU4HEALTH PROGRAMME: una Joint Action coordinata, per l'Italia, dall'Istituto Superiore di Sanitá, che vede 129 partner europei coinvolti in un unico obiettivo: supportare gli Stati Membri nello sviluppo e aggiornamento dei loro Piani Nazionali di Azione contro l'antibiotico resistenza.
Per maggiori info 👉🏻 https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/programmes/eu4h
01/08/2024
Tra i 10 progetti premiati nell'ambito del bando Terza Missione UnivPM c'è anche il progetto interdipartimentale realizzato dal DiSBSP in sinergia con DIISM, DiSVA e SIMAU:
"Il Centro LabC19: validazione in deroga di mascherine chirurgiche durante la pandemia da Covid-19".
L'inziativa è stata riconosciuta dalla commissione valutatrice come meritevole e capace di valorizzare le conoscenze della ricerca scientifica per ottenere un impatto sociale tangibile, che è il vero ultimo scopo della missione istituzionale universitaria.
Complimenti al gruppo di ricerca!