Fratelli D'Italia Osimo

Fratelli D'Italia Osimo

Condividi

pagina Ufficiale Fratelli D'Italia Osimo

17/06/2026

Seguite i nostri Consiglieri Comunali 🇮🇹

𝐂𝐎𝐍𝐕𝐎𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄
𝐂𝐎𝐍𝐒𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐀𝐋𝐄

🗓️ GIOVEDI' 18 GIUGNO 2026
🕘 ORE 18.00

O.D.G. :

1) Comunicazioni:
– 1.1 Comunicazioni della Sindaca.
– 1.2 Comunicazioni della Presidente del Consiglio Comunale.
2) Interrogazioni e mozioni:
– 2.1 Interrogazione dei Consiglieri Comunali dei Gruppi Consiliari “Fratelli d’Italia” e “Progetto Civico Osimo 2030” in merito a stato del sistema di conferimento rifiuti nel Centro Storico, criticità emerse e valutazione dei cassonetti “intelligenti”.
– 2.2 Interrogazione dei Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare “Progetto Civico Osimo 2030” sulle condizioni della pista ciclabile Girardengo di Campocavallo, sul ripristino del laghetto comunale e su ulteriori criticità relative alla fruizione delle infrastrutture ciclopedonali del territorio.
– 2.3 Interrogazione dei Consiglieri Comunali dei Gruppi Consiliari “Fratelli d’Italia” e “Progetto Civico Osimo 2030” in merito alla mostra “Pop Japan – I grandi maestri del Sol Levante”.
– 2.4 Interrogazione dei Consiglieri Comunali dei Gruppi Consiliari “Fratelli d’Italia” e “Progetto Civico Osimo 2030” in merito all’acquisto del locale presso l’ex “La Coccinella” destinato a palestra multidisciplinare.
– 2.5 Mozione dei Consiglieri Comunali dei Gruppi Consiliari “Fratelli d’Italia” e “Progetto Civico Osimo 2030” in merito ad azioni per il rafforzamento della sicurezza urbana nel Comune di Osimo.
– 2.6 Mozione dei Consiglieri Comunali dei Gruppi Consiliari “Progetto Civico Osimo 2030” e “Fratelli d’Italia” in merito a potenziamento organizzativo e funzionale dei servizi dell’Ufficio Tecnico Comunale e S.U.E.P.
3) TARI 2026: Approvazione scadenze di pagamento

4) Nomina dei rappresentanti del Consiglio Comunale in seno al Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente.

5) Comunicazioni in merito ad utilizzo Fondo di Riserva adottato con deliberazione della Giunta Comunale n. 60 del 07/05/2026.

E' possibile seguire il C.C. in streaming al link :
https://osimo.consiglicloud.it/home

Photos from Fratelli D'Italia Osimo's post 16/06/2026

Michela Staffolani Capogruppo Consiglio Comunale Osimo 🇮🇹

"Nell'ultimo Consiglio Comunale la Sindaca ha ironizzato sui miei post, liquidandoli come semplici comunicazioni relative a degli espropri effettuati dalla Regione Marche.

Ma continuerò a parlarne.

Perché quei terreni non rappresentano un semplice adempimento burocratico: sono il passaggio necessario per realizzare opere fondamentali di prevenzione del dissesto idrogeologico, attese dal nostro territorio da decenni.

Per troppo tempo si è parlato di sicurezza senza arrivare ai fatti. Oggi, invece, grazie all'impegno della Regione Marche guidata dal Presidente Acquaroli e al sostegno del Governo nazionale di centrodestra, sono arrivati finanziamenti concreti che stanno finalmente consentendo di sbloccare interventi strategici per la tutela di cittadini, famiglie e imprese.

Quando arrivano risorse importanti per il territorio e si compiono passi avanti su opere attese da anni, credo sia doveroso informare i cittadini.

Qualcuno può considerarlo un "semplice esproprio".

Io lo considero un altro passo concreto verso la messa in sicurezza del nostro territorio."

https://www.regione.marche.it/News-ed-Eventi/Post/117601/Difesa-del-suolo-la-Regione-acquisisce-nuove-aree-a-Osimo-per-la-sicurezza-del-bacino-idrogeologico-dell-Aspio?fbclid=IwdGRjcASejE9jbGNrBJ6MSGV4dG4DYWVtAjExAHNydGMGYXBwX2lkDDM1MDY4NTUzMTcyOAABHqIGz_E5c5YZLpUpZ7nGG2-JlaI9sBxMwfmJuRnVMitbPzumsIeYX8qIfT6F_aem_xJkOmO0tpssZm9QwL28Onw

15/06/2026

Il circolo Fratelli d'Italia Osimo si stringe attorno al dolore dell'amica Monica per la tragica scomparsa del caro Pietro Borsini. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia tutta 🖤

15/06/2026

LA NOSTRA CENA DI CIRCOLO 🇮🇹

🗓️ Venerdì 19 giugno
🕘 Ore 20.00
📍 OSIMANELLO
Via della Commenda
Casenuove - OSIMO

🇮🇹 Una cena tra amici, idee e passione per il nostro territorio 🇮🇹

Il Circolo Fratelli d'Italia vi invita a partecipare a una serata speciale da trascorrere insieme, tra buona cucina, confronto e voglia di costruire il futuro della nostra comunità.

Sarà un'occasione per ritrovarci, conoscerci meglio, conoscere meglio i nostri rappresentanti in Europa, in Parlamento ed in Regione, condividere idee, progetti e valori che ci uniscono, in un clima di amicizia e convivialità.

Saranno con noi...

CARLO CICCIOLI
Europarlamentare

STEFANO BENVENUTI GOSTOLI
Deputato

GIACOMO BUGARO
Assessore Regionale

MARCO AUSILI
Consigliere Regionale

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 25€

Vi aspettiamo numerosi 🙏🇮🇹

Info e prenotazioni
Paola 3383118240

12/06/2026

SCUOLA DI CAMPOCAVALLO: TANTE PROMESSE, POCHI RISULTATI

La vicenda della nuova scuola di Campocavallo è l'emblema perfetto del modo di fare politica di questa amministrazione: tanti annunci e proclami, ma risultati pochi.

Lo scorso anno il Sindaco Glorio e la sua maggioranza avevano giustificato la scelta di rinunciare alla palestra sostenendo che fosse necessario accelerare al massimo i tempi di realizzazione dell'opera. Una decisione discutibile, perché avrebbe privato la frazione e le società sportive di uno spazio prezioso per allenamenti e gare, ma che almeno veniva motivata con l'urgenza di consegnare la scuola ai cittadini nel più breve tempo possibile.

Oggi, però, emerge una realtà ben diversa, e che avevamo già previsto. Non solo la palestra non sarà adeguata, ma non esistono ancora certezze sui tempi di realizzazione dell'edificio scolastico. A distanza di mesi dagli annunci trionfalistici, al posto della nuova scuola troviamo ancora un campo incolto.

Eppure questa non è una storia che nasce oggi. Quello della scuola di Campocavallo è un progetto che sembra quasi maledetto: un iter che si trascina da decenni, passando dalle Liste Civiche, all'amministrazione Pugnaloni, fino all'attuale amministrazione Glorio. Cambiano i sindaci, cambiano le maggioranze, ma il risultato resta sempre lo stesso: promesse, rinvii e nessuna opera conclusa. Una vicenda che rappresenta perfettamente il fallimento di una classe politica che, al di là delle appartenenze, troppo spesso si è dimostrata incapace di trasformare gli annunci in risultati concreti.

Viene quindi da chiedersi: a cosa è servito sacrificare la palestra? Se l'opera non è stata accelerata, i cittadini di Campocavallo hanno perso due volte: una scuola che continua a non vedere la luce e una palestra che avrebbe rappresentato un importante investimento per tutta la comunità.

Dopo decenni di attese, il tempo delle giustificazioni è finito. E quel campo incolto è ormai diventato il monumento più evidente ai fallimenti della politica osimana.

11/06/2026

Giorgio Magi- Consigliere comunale

𝐋𝐀 𝐆𝐑𝐀𝐓𝐔𝐈𝐓𝐀' 𝐒𝐄𝐂𝐎𝐍𝐃𝐎 𝐋𝐀 𝐒𝐈𝐍𝐈𝐒𝐓𝐑𝐀

In questi giorni in città sta montando la polemica dopo l'apertura delle iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l'anno 2026/2027. Molti genitori, consultando le nuove tariffe, si stanno infatti accorgendo degli aumenti previsti dall'Amministrazione comunale.

Una scelta che appare ancora più curiosa se si guarda a ciò che accade a livello regionale. Mentre la sinistra nelle Marche, quando è all'opposizione, promette il trasporto pubblico gratuito per gli studenti, ad Osimo, dove governa già, aumenta i costi del trasporto scolastico a carico delle famiglie.

Due approcci difficili da conciliare. Da una parte grandi annunci e promesse elettorali, dall'altra aumenti concreti che incidono sul bilancio di chi ogni giorno deve fare i conti con le spese familiari.

Viene da pensare che valga ancora il vecchio detto: predicare bene e razzolare male.

E c'è una domanda che meriterebbe una risposta: cosa pensano i dirigenti del PD marchigiano quando le politiche adottate ad Osimo finiscono puntualmente per smentire gli slogan e le promesse che lo stesso partito porta avanti a livello regionale?

11/06/2026

Michela Staffolani Capogruppo Consiglio Comunale Osimo

𝐋'𝐀𝐔𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐃𝐄𝐋 𝐓𝐑𝐀𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓𝐎 𝐒𝐂𝐎𝐋𝐀𝐒𝐓𝐈𝐂𝐎 𝐄' 𝐔𝐍𝐀 𝐒𝐂𝐄𝐋𝐓𝐀 𝐏𝐎𝐋𝐈𝐓𝐈𝐂𝐀

𝐋𝐀 𝐕𝐄𝐑𝐈𝐓𝐀' 𝐀𝐋𝐋𝐄 𝐅𝐀𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐄 !

𝐁𝐀𝐒𝐓𝐀 𝐒𝐂𝐔𝐒𝐄 !

Sul trasporto scolastico qualcuno oggi cerca di raccontare una storia molto diversa dalla realtà dei fatti.

Eppure in Consiglio Comunale il tema è stato affrontato più volte. La prima grazie a una mia interrogazione, con cui chiedevo spiegazioni sul fatto che alcuni utenti fossero inizialmente rimasti esclusi dal servizio. La seconda durante la discussione sulle nuove tariffe.

La mia posizione è sempre stata chiara.

Negli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 l'Amministrazione Pugnaloni decise di ridurre fortemente i costi del trasporto scolastico a carico delle famiglie. Una scelta sicuramente lodevole ma che ebbe come conseguenza un forte aumento delle richieste di accesso al servizio. Più utenti, maggiori costi e una crescente pressione sui conti della Osimo Servizi e, di conseguenza, del Comune.

Oggi si cerca di scaricare ogni responsabilità sulla fine dei fondi Covid. Ma questa spiegazione non regge.

All'epoca fu fatta una precisa scelta politica: utilizzare quelle risorse per ridurre i costi a carico degli utenti e ampliare l'accesso al servizio. Una scelta legittima, che però ha prodotto effetti e aspettative che oggi qualcuno finge di non vedere.

Allo stesso modo, anche la decisione attuale è una scelta politica. L'Amministrazione avrebbe potuto continuare a sostenere economicamente il servizio, trovando le risorse necessarie nel bilancio comunale, oppure decidere di trasferire i maggiori costi sulle famiglie. Ha scelto la seconda strada.

Non c'è nulla di male nell'assumersi la responsabilità delle proprie decisioni. Quello che non convince è il tentativo di presentare un aumento delle tariffe come una conseguenza inevitabile e non come il risultato di una precisa volontà politica.

Le famiglie meritano trasparenza. E la trasparenza impone di dire le cose come stanno: ieri si è scelto di destinare risorse al trasporto scolastico, oggi si è scelto di non farlo e di chiedere alle famiglie di pagare di più.

10/06/2026

Michela Staffolani Capogruppo Consiglio Comunale Osimo

CAMPOCAVALLO

La pedonale si e' trasformata in una via di mezzo tra Foresta Amazzonica e Foresta Nera.
I pedoni sono costretti a farsi largo con il machete in mezzo ad una vegetazione che cresce rigogliosa e indisturbata.
Bene ma non benissimo !!

Giorgio Magi- Consigliere comunale

DOPO APPENA UN ANNO E' GIA' FINITA LA LUNA DI MIELE

Negli ultimi giorni diversi articoli di giornale hanno fotografato una realtà che molti cittadini percepiscono da tempo :
cresce il malcontento verso l'Amministrazione Glorio e aumenta la distanza tra annunci e risultati.
Governare non significa autocelebrarsi. Governare significa mantenere gli impegni presi con i cittadini !!

08/06/2026

MAURO CALCATERRA
Consigliere Comunale

BONUS NIDO MUZIO GALLO: MENO SCARICABARILE, PIÙ RISPOSTE ALLE FAMIGLIE

Sulla vicenda del bonus nido negato o da restituire alle famiglie della Sezione Primavera del Muzio Gallo, l’Amministrazione comunale continua a cercare alibi invece di dare risposte.

Prima hanno provato a scaricare tutto sulla brevissima amministrazione Pirani, durata appena cinque mesi nel 2024.

Peccato che la Sezione Primavera sia nata nel 2023, quando l’attuale Sindaca Glorio era assessore della Giunta Pugnaloni. E peccato che l’attuale presidente di ASSO, nominato proprio dalla Sindaca Glorio, fosse presidente di ASSO anche nel 2023.

Quindi diciamolo chiaramente: La breve parentesi Pirani non può essere usata come alibi per cancellare questa continuità politica e gestionale. Il problema non lo hanno ereditato da Pirani. Lo hanno ereditato da loro stessi.

C’è poi un altro fatto che qualcuno finge di dimenticare: questa vicenda è emersa grazie a una nostra interrogazione del 21 ottobre 2025, discussa in Consiglio Comunale il 27 novembre. E se proprio il 27 novembre 2025 ASSO ha poi inoltrato richiesta al SUAP, come riportato nella replica della sindaca, allora la sequenza politica diventa molto chiara: l’opposizione solleva il problema, e solo a quel punto parte la regolarizzazione formale. Se oggi si parla di autorizzazioni mancanti, bonus da restituire, detrazioni p***e e famiglie danneggiate, è perché Fratelli d’Italia ha sollevato il problema quando altri preferivano non vederlo.

Siamo stati anche accusati di aver coinvolto il nostro consigliere regionale Avv. Canafoglia, come se questo dimostrasse una nostra incapacità di portare avanti la battaglia.

È un’accusa ridicola.

Se oggi si parla dell’avvocato Canafoglia è perché l’amministrazione non ha dato risposte sufficienti alle famiglie. Noi abbiamo fatto il nostro lavoro da consiglieri comunali: abbiamo studiato le carte, presentato l’interrogazione, portato il tema in Consiglio e dato voce alle famiglie. Lui fa il suo lavoro da legale. Perché qui non parliamo solo di polemica politica, ma di famiglie che rischiano un danno economico concreto e che meritano tutela anche sul piano giuridico. Chi dovrebbe spiegare perché mancavano le autorizzazioni, invece, continua a cercare alibi.

Se l’Amministrazione avesse dato risposte chiare e tempestive, probabilmente non ci sarebbe stato bisogno di arrivare a questo punto e quindi il tema vero resta uno solo: perché le famiglie devono restituire soldi o perdere contributi per un errore amministrativo che non dipende da loro?

A questa domanda la Sindaca Glorio e ASSO devono rispondere.

Non con scaricabarile.

Non con attacchi personali.

Non cercando capri espiatori.

Ma con una soluzione concreta.

Il Comune e ASSO si assumano le proprie responsabilità e individuino una forma di tutela economica per le famiglie coinvolte, che non possono pagare il prezzo di errori che non sono loro.

08/06/2026

LA NOSTRA CENA DI CIRCOLO 🇮🇹

🗓️ Venerdì 19 giugno
🕘 Ore 20.00
📍 Centro sociale Cucca - OSIMO

🇮🇹 Una cena tra amici, idee e passione per il nostro territorio 🇮🇹

Il Circolo Fratelli d'Italia vi invita a partecipare a una serata speciale da trascorrere insieme, tra buona cucina, confronto e voglia di costruire il futuro della nostra comunità.

Sarà un'occasione per ritrovarci, conoscerci meglio, conoscere meglio i nostri rappresentanti in Europa, in Parlamento ed in Regione, condividere idee, progetti e valori che ci uniscono, in un clima di amicizia e convivialità.

Saranno con noi...

CARLO CICCIOLI
Europarlamentare

STEFANO GOSTOLI
Deputato

GIACOMO BUGARO
Assessore Regionale

MARCO AUSILI
Consigliere Regionale

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 25€

Vi aspettiamo numerosi 🙏🇮🇹

Info e prenotazioni
Paola 3383118240

Vuoi che la tua azienda sia il Servizio Di Governo più quotato a Ancona?

Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Ubicazione

Digitare

Sito Web

Indirizzo


Ancona