Grazie a Radio Marte e Gianni Simioli per la bellissima intervista fatta a Marisa. Grazie ancora a Vincenzo Ammaliato per aver raccontato la sua storia.
Marisa è l'esempio per tutti quelli che non credono di poter cambiare il proprio futuro: non è mai troppo tardi per tornare a studiare e investire su se stessi! La nostra scuola è pronta ad accogliervi!
Potete riascoltare la puntata di oggi de La radiazza a questo link: https://www.radiomarte.it/shows/la-radiazza/
👉Richiesta di preiscrizione:
https://forms.gle/Xpoa2dF3xPcF3BMA7
☑️Dal diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) al diploma di scuola superiore in 3 anni;
☑️Valutazione dei crediti formativi e lavorativi per ottenere un percorso ridotto (se hai già un diploma o hai frequentato qualche anno di scuola secondaria);
☑️Tasse erariali di iscrizione pari a €21,17 (con ISEE sotto i 20mila scatta l'esonero).
Indirizzi disponibili:
✅servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera;
✅Servizi per la sanità e l'assistenza sociale.
Per info:
Contattare la pagina con un messaggio privato o mandare un'email a
[email protected]
Richiesta di contatto: https://forms.gle/BE2DUqYnG5Kt7MVEA
Corso IDA Serale ISIS Vincenzo Corrado di Castel Volturno
Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera
Servizi per la sanità e l'assistenza sociale.
15/06/2026
Alla fine dell'anno scolastico, in attesa dell'esame di maturità, diamo spazio alle voci dei nostri alunni, perché il nostro Corso IdA Serale appartiene a loro.
Gabriela, 5Ass : "Desidero esprimere la mia profonda gratitudine per l'opportunità che mi è stata offerta: rimettermi in gioco a 55 anni per conseguire il diploma. È stato un percorso bellissimo e molto significativo. Ho avuto l'occasione di rivivere esperienze che, in passato, per vari motivi, non avevo potuto affrontare, rendendo la mia partecipazione al corso serale un'esperienza di grande valore umano. Durante questi anni ho intrapreso un cammino emotivamente intenso; studiare psicologia mi ha aiutata a comprendere alcuni traumi che portavo dentro di me e mi ha permesso di capire come cercare una rete di sostegno per uscirne, acquisendo una maggiore consapevolezza. In questo contesto, ho preso parte a numerose attività e progetti, sia didattici che extrascolastici, conseguendo due attestati con il Telefono Rosa e uno in ambito criminologico; queste competenze saranno per me fondamentali nel mio futuro obiettivo di diventare un'operatrice antiviolenza. Credo fermamente che la cultura sia un elemento essenziale nella vita: non arricchisce solo il bagaglio personale, ma apre la mente e trasmette una nuova passione per lo studio. Ringrazio di cuore il coordinatore del corso serale, il professor Danilo De Gregorio e la preside Nicoletta Fabozzi per aver offerto a noi adulti, tra mille impegni di lavoro e famiglia, la possibilità concreta di raggiungere questo traguardo importante."
👉Richiesta di preiscrizione:
https://forms.gle/Xpoa2dF3xPcF3BMA7
☑️Dal diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) al diploma di scuola superiore in 3 anni;
☑️Valutazione dei crediti formativi e lavorativi per ottenere un percorso ridotto (se hai già un diploma o hai frequentato qualche anno di scuola secondaria);
☑️Tasse erariali di iscrizione pari a €21,17 (con ISEE sotto i 20mila scatta l'esonero).
Indirizzi disponibili:
✅servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera;
✅Servizi per la sanità e l'assistenza sociale.
15/06/2026
Alla fine dell'anno scolastico, in attesa dell'esame di maturità, diamo spazio alle voci dei nostri alunni, perché il nostro Corso IdA Serale appartiene a loro.
Yuri, 5C : "Diplomato ragioniere e arrivato alla soglia dei quarant'anni, più della metà trascorsi nel mondo della ristorazione, e sentire il bisogno del diploma alberghiero.
Un anno magnifico, un percorso affascinante e un bagaglio di sapere ancor più ricco che solo il mondo della scuola può offrire.
A chiunque, a qualsiasi età, un nobile consiglio: mettetevi in gioco. Sempre."
👉Richiesta di preiscrizione:
https://forms.gle/Xpoa2dF3xPcF3BMA7
☑️Dal diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) al diploma di scuola superiore in 3 anni;
☑️Valutazione dei crediti formativi e lavorativi per ottenere un percorso ridotto (se hai già un diploma o hai frequentato qualche anno di scuola secondaria);
☑️Tasse erariali di iscrizione pari a €21,17 (con ISEE sotto i 20mila scatta l'esonero).
Indirizzi disponibili:
✅servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera;
✅Servizi per la sanità e l'assistenza sociale.
Per info:
Contattare la pagina con un messaggio privato o mandare un'email a
[email protected]
Richiesta di contatto: https://forms.gle/BE2DUqYnG5Kt7MVEA
15/06/2026
Alla fine dell'anno scolastico, in attesa dell'esame di maturità, diamo spazio alle voci dei nostri alunni, perché il nostro Corso IdA Serale appartiene a loro.
Giuseppe, 4A : "Quando ho deciso di riprendere gli studi non è stato per niente facile. All’inizio ho avuto tanti dubbi e più volte ho pensato di non farcela.
Per fortuna ho trovato professori che hanno creduto in me, mi hanno spronato nei momenti difficili e mi hanno dato fiducia quando io stesso ne avevo poca. Grazie al vostro sostegno ho trovato la motivazione per andare avanti e impegnarmi davvero.
Alla fine sono riuscito a essere promosso, e anche con risultati migliori di quelli che immaginavo. Per me è una grande soddisfazione e una dimostrazione che, con impegno e con le persone giuste accanto, si possono raggiungere traguardi che sembrano impossibili.
Grazie di cuore per aver creduto in me.❤️❤️"
👉Richiesta di preiscrizione:
https://forms.gle/Xpoa2dF3xPcF3BMA7
☑️Dal diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) al diploma di scuola superiore in 3 anni;
☑️Valutazione dei crediti formativi e lavorativi per ottenere un percorso ridotto (se hai già un diploma o hai frequentato qualche anno di scuola secondaria);
☑️Tasse erariali di iscrizione pari a €21,17 (con ISEE sotto i 20mila scatta l'esonero).
Indirizzi disponibili:
✅servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera;
✅Servizi per la sanità e l'assistenza sociale.
Per info:
Contattare la pagina con un messaggio privato o mandare un'email a
[email protected]
Richiesta di contatto: https://forms.gle/BE2DUqYnG5Kt7MVEA
14/06/2026
Alla fine dell'anno scolastico, in attesa dell'esame di maturità, diamo spazio alle voci dei nostri alunni, perché il nostro Corso IdA Serale appartiene a loro.
Rita, 5A : "Per me il corso IDA serale ha rappresentato il mio riscatto, la mia rinascita dopo un periodo difficile, e mi auguro una nuova carriera, dato che era il mio sogno da ragazza. In questo percorso non ho solo imparato tante cose nuove, ma ho conosciuto delle persone straordinarie che mi hanno arricchito. I docenti di questi anni sono stati tutti eccezionali, professionali, comprensivi...ma se ho fatto questo percorso - o meglio mi sono convita a iscrivermi - è stato grazie al prof. Danilo De Gregorio. Ricordo ancora il giorno in cui mi recai a scuola per chiedere informazioni...dopo aver parlato con il prof Danilo ogni mio dubbio era sparito: la sua empatia, la sua cordialità e la sua professionalità mi hanno così colpito da iscrivermi in quella stessa occasione.
Questo percorso è un'esperienza che porterò per sempre nel mio cuore 💓"
👉Richiesta di preiscrizione:
https://forms.gle/Xpoa2dF3xPcF3BMA7
☑️Dal diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) al diploma di scuola superiore in 3 anni;
☑️Valutazione dei crediti formativi e lavorativi per ottenere un percorso ridotto (se hai già un diploma o hai frequentato qualche anno di scuola secondaria);
☑️Tasse erariali di iscrizione pari a €21,17 (con ISEE sotto i 20mila scatta l'esonero).
Indirizzi disponibili:
✅servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera;
✅Servizi per la sanità e l'assistenza sociale.
Per info:
Contattare la pagina con un messaggio privato o mandare un'email a
[email protected]
Richiesta di contatto: https://forms.gle/BE2DUqYnG5Kt7MVEA
14/06/2026
Alla fine dell'anno scolastico, in attesa dell'esame di maturità, diamo spazio alle voci dei nostri alunni, perché il nostro Corso IdA Serale appartiene a loro.
Maria, 5Ass : "Siamo entrati al corso IDA dell'ISIS Corrado con un carico di dubbi e ne usciamo (quasi) con un diploma e molte occhiaie in più! Questo percorso serale mi ha insegnato che il superpotere delle donne è l'incastro perfetto del tempo. Ora che l'esame è alle porte, l'ansia sale, ma sale anche l'orgoglio per non aver mollato mai. Professori, siate clementi: abbiamo sacrificato le nostre serate sul divano per voi! Un ultimo sforzo e Maria potrà finalmente riappropriarsi del telecomando."
👉Richiesta di preiscrizione:
https://forms.gle/Xpoa2dF3xPcF3BMA7
☑️Dal diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) al diploma di scuola superiore in 3 anni;
☑️Valutazione dei crediti formativi e lavorativi per ottenere un percorso ridotto (se hai già un diploma o hai frequentato qualche anno di scuola secondaria);
☑️Tasse erariali di iscrizione pari a €21,17 (con ISEE sotto i 20mila scatta l'esonero).
Indirizzi disponibili:
✅servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera;
✅Servizi per la sanità e l'assistenza sociale.
Per info:
Contattare la pagina con un messaggio privato o mandare un'email a
[email protected]
Richiesta di contatto: https://forms.gle/BE2DUqYnG5Kt7MVEA
14/06/2026
Alla fine dell'anno scolastico, in attesa dell'esame di maturità, diamo spazio alle voci dei nostri alunni, perché il nostro Corso IdA Serale appartiene a loro.
Susy, 2B : "Per me il corso IdA Serale ha rappresentato molto più di un semplice percorso di studi: è stata una sfida personale e una vera seconda occasione.
Quando ho iniziato non sapevo se sarei riuscita ad arrivare fino alla fine. Sono una mamma di due bambini piccoli, lavoro e le responsabilità quotidiane sono tante. Spesso mi sono trovata a studiare quando tutti dormivano, rubando tempo al riposo e a me stessa. Ci sono stati momenti in cui ho pensato di non farcela, ma non ho mai smesso di credere che valesse la pena provarci.
Questo percorso mi ha insegnato che i sogni non hanno una scadenza e che non è mai troppo tardi per rimettersi in gioco. Mi ha ricordato che dietro ogni sacrificio c’è una crescita, dietro ogni difficoltà una possibilità e dietro ogni seconda occasione una rinascita.
Oggi guardo il cammino fatto con orgoglio, perché non ho conquistato soltanto un traguardo scolastico: ho dimostrato a me stessa ,a mio marito e ai miei figli che con impegno, coraggio e determinazione si può andare oltre la stanchezza, oltre le paure e oltre i limiti che spesso ci imponiamo.
Questa seconda occasione mi ha regalato qualcosa di prezioso: la consapevolezza che non bisogna mai smettere di credere in se stessi.♥️"
👉Richiesta di preiscrizione:
https://forms.gle/Xpoa2dF3xPcF3BMA7
☑️Dal diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) al diploma di scuola superiore in 3 anni;
☑️Valutazione dei crediti formativi e lavorativi per ottenere un percorso ridotto (se hai già un diploma o hai frequentato qualche anno di scuola secondaria);
☑️Tasse erariali di iscrizione pari a €21,17 (con ISEE sotto i 20mila scatta l'esonero).
Indirizzi disponibili:
✅servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera;
✅Servizi per la sanità e l'assistenza sociale.
Per info:
Contattare la pagina con un messaggio privato o mandare un'email a
[email protected]
Richiesta di contatto: https://forms.gle/BE2DUqYnG5Kt7MVEA
13/06/2026
Alla fine dell'anno scolastico, in attesa dell'esame di maturità, diamo spazio alle voci dei nostri alunni, perché il nostro Corso IdA Serale appartiene a loro.
Barbara, 4A : "Mi chiamo Barbara, sono un’adulta che ha deciso di rimediare ai suoi errori di gioventù. Ho cominciato questo percorso con molte riserve, credevo di non riuscire a rimettermi in gioco...invece, grazie alla perseveranza, ma soprattutto ai professori che hanno creduto in me, ci sono riuscita - e anche con ottimi risultati! Ci vediamo l’anno prossimo, provando a migliorare sempre di più."
👉Richiesta di preiscrizione:
https://forms.gle/Xpoa2dF3xPcF3BMA7
☑️Dal diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) al diploma di scuola superiore in 3 anni;
☑️Valutazione dei crediti formativi e lavorativi per ottenere un percorso ridotto (se hai già un diploma o hai frequentato qualche anno di scuola secondaria);
☑️Tasse erariali di iscrizione pari a €21,17 (con ISEE sotto i 20mila scatta l'esonero).
Indirizzi disponibili:
✅servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera;
✅Servizi per la sanità e l'assistenza sociale.
Per info:
Contattare la pagina con un messaggio privato o mandare un'email a
[email protected]
Richiesta di contatto: https://forms.gle/BE2DUqYnG5Kt7MVEA
09/06/2026
🎒📕 A scuola si parte e si ritorna sempre all'ABC 👨🏫👩🏻🏫
Cari alunni,
Solitamente prendo la parola, ma in questi giorno di cene di fine anno ho preferito fare un passo indietro. Ho scelto di lasciare la parola a voi, di restare in silenzio a leggere i vostri sguardi, cercando di catturare e comprendere ogni singola sfumatura delle vostre emozioni in questo momento così unico.
Ogni volta che una classe arriva al traguardo del diploma, dentro di me si agita un profondo contrasto. Sono diviso tra l'orgoglio per il traguardo che state raggiungendo e la malinconia per la vostra futura assenza tra le mura del nostro corso serale.
Mi mancherete: mi mancherà la nostra consuetudine, quella routine quotidiana fatta di schemi precisi, ma anche di imprevisti che hanno reso ogni giornata imprevedibile e viva.
Cosa mi resta, ora che siete a un passo dal traguardo?
Mi resta l'orgoglio profondo di avervi aiutato a brillare, di avervi dato l'opportunità di vivere esperienze che spero rimarranno memorabili. Ho cercato di accompagnarvi e aiutarvi a crescere, anche in un'età in cui anagraficamente si è già grandi, provando a trasmettervi la forza per superare i momenti difficili e quelle sfide che, sul momento, vi sembravano insormontabili.
In questi anni vi ho visto fare di tutto: vi ho visto piangere, gioire, litigare e poi ridere a crepapelle fino alle lacrime. Ognuno di questi frammenti di vita quotidiana si è trasformato in un ricordo indelebile, le vostre lacrime sono un pugno che mi porterò per sempre dentro, i vostri sorrisi sono un qualcosa che custodirò gelosamente nei miei ricordi, i vostri successi sono una gioia che mi darà energia per il futuro.
Affrontate questo esame e il futuro che vi aspetta con la testa alta e il cuore aperto. Siete pronti. Non temete il giudizio della commissione, perché Siete sicuramente maturi! Godetevi questi ultimi giorni: avete superato già tante sfide...questo sarà solo un altro piccolo step!
Con affetto immenso,
Il vostro "un po' più che professore"
👉Richiesta di preiscrizione:
https://forms.gle/Xpoa2dF3xPcF3BMA7
☑️Dal diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) al diploma di scuola superiore in 3 anni;
☑️Valutazione dei crediti formativi e lavorativi per ottenere un percorso ridotto (se hai già un diploma o hai frequentato qualche anno di scuola secondaria);
☑️Tasse erariali di iscrizione pari a €21,17 (con ISEE sotto i 20mila scatta l'esonero).
Indirizzi disponibili:
✅servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera;
✅Servizi per la sanità e l'assistenza sociale.
Per info:
Contattare la pagina con un messaggio privato o mandare un'email a
[email protected]
Richiesta di contatto: https://forms.gle/BE2DUqYnG5Kt7MVEA
29/05/2026
Cara V Ass,
Tra pochi giorni terminerà questo bel percorso fatto insieme, tre anni vissuti tra qualche basso e - fortunatamente - tanti alti! 🎢🎢🎢
Siete persone eccezionali, che hanno creato un gran bel gruppo, anche se, a causa del carattere forte di alcuni e delle insicurezze di altri, ha dovuto superare anche momenti di crisi. 🆘🆘🆘
Siete arrivati a un passo dal traguardo mettendoci tanto impegno, studio - più o meno tutti 🤣 - e quel pizzico di follia che vi contraddistingue! 🎯🎯🎯
Non dimenticatevi tutto quello che avete superato:
✅ avete smentito chi vi aveva detto che non ce l’avreste fatta a completare questo percorso;
✅ avete affrontato a testa alta la sfida di RD-PATHS, realizzando un bellissimo video;
✅ avete vinto il premio EGina all’Epale Eduhack di INDIRE;
✅ avete affrontato alla grande il primo Festival del benessere;
✅ avete dato lustro alla nostra scuola durante il vostro Erasmus in Spagna.
Vi siete aperti, mostrandoci anche le vostre fragilità, e noi vi abbiamo accompagnato facendo del nostro meglio, non solo in campo didattico, per fare emergere la vostra forza.
Siete forti e avete dimostrato al mondo intero quanto valete, quindi non temete questo esame, date il vostro meglio e siate contenti di quello che siete diventati!!!
Ad maiora,
Il vostro coordinatore
👉Richiesta di preiscrizione:
https://forms.gle/Xpoa2dF3xPcF3BMA7
☑️Dal diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) al diploma di scuola superiore in 3 anni;
☑️Valutazione dei crediti formativi e lavorativi per ottenere un percorso ridotto (se hai già un diploma o hai frequentato qualche anno di scuola secondaria);
☑️Tasse erariali di iscrizione pari a €21,17 (con ISEE sotto i 20mila scatta l'esonero).
Indirizzi disponibili:
✅servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera;
✅Servizi per la sanità e l'assistenza sociale.
Per info:
Contattare la pagina con un messaggio privato o mandare un'email a
[email protected]
Richiesta di contatto: https://forms.gle/BE2DUqYnG5
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.
Ubicazione
Telefono
Indirizzo
Viale Delle Acacie, 130
Castel Volturno
81030
Orario di apertura
| Lunedì | 16:10 - 20:40 |
| Martedì | 16:10 - 20:40 |
| Mercoledì | 16:10 - 20:40 |
| Giovedì | 16:10 - 20:40 |
| Venerdì | 16:10 - 20:40 |
