01/05/2022
Oggi eravamo un piazza per denunciare gli orrori della guerra e la necessità di un fronte fatto da chi viene schiacciato dal capitalismo. Vogliamo costruire un mondo all'altezza dei nostri sogni, libero dallo sfruttamento dell'uomo sull'uomo e sulla natura.
22/03/2022
Oggi si è svolta in occasione della XXVIIª Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie una manifestazione ricca di legalità e libertà. Noi giovani comuniste/i siamo stati presenti portando alla memoria il ricordo di Mimmo Beneventano, Assessore del PCI assassinato brutalmente dalla camorra di Raffaele Cutolo.
“Io urlo e mi ribello per coloro che non han più voce”.
20/07/2021
Domani giornata di discussione e dibattito per l' in vista del
Tantissimi ospiti da tutto il mondo per raccontare le ragioni di chi scende in piazza
Per la nostra terra
Per il nostro futuro
26/06/2021
Domani alle 18, dopo essere state/i al mare, saremo in Federazione con Rino Malinconico a confrontarci e a formarci.
"Karl Marx: le origini di un pensiero rivoluzionario"
Per chi non potrà esserci trasmetteremo l'incontro su questa pagina.
Scriveteci per qualsiasi dubbio o curiosità.
20/06/2021
accadde oggi-20 giugno 1979 Nilde Iotti viene nominata presidente della Camera dei Deputati. La prima donna italiana ad essere eletta.Una carica che le verrà rinnovata per tre volte consecutive, tanto da permetterle di dirigere l’aula di Montecitorio per 13 anni fino al 1992. Nessuno nella storia d'Italia ha ancora raggiunto il suo primato. Iscritta al partito comunista dal 1943, Nilde Iotti ha dedicato la sua vita alla politica, ricoprendo sempre ruoli di primo piano. Ha una lunga relazione con Palmiro Togliatti, durata fino alla morte del leader comunista. Lavorerà ininterrottamente fino al 18 novembre 1999, quando per motivi di salute è costretta a lasciare tutti gli incarichi. La Camera dei Deputati accoglie le sue dimissioni con un lunghissimo applauso. Nilde Iotti muore pochi giorni dopo le sue dimissioni.
17/05/2021
Oggi si celebra la Giornata mondiale contro l'omolesbobitransfobia. Purtroppo in Italia non è ancora istituzionalizzata e in gran parte delle scuole non si faranno attività educative.
È una delle tante ragioni per cui va approvato subito il ddl Zan senza dar retta a prese di posizione della Conferenza Episcopale e alle proteste dei fascioleghisti e dei rossobruni che li fiancheggiano. A chi definisce diseducativo affrontare queste tematiche nelle scuole rispondiamo che il vero problema è il riprodursi di atteggiamenti discriminatori.
Speriamo che sia l'ultimo anno senza una legge contro l'omolesbobitransfobia.
Vanno ringraziati i movimenti lgbtqi+ che hanno costretto con la loro costante mobilitazione la politica a mettere al centro dell'agenda il tema.
Inoltre per noi diritti civili e diritti sociali vanno insieme, solo così potremmo essere davvero felici.
17/05/2021
Continua la solidarietà napoletana ai palestinesi!
SI Cobas Napoli ✌️✊