16/06/2026
Il gruppo Acqua dell’Educativa Territoriale dei Campi Flegrei ha vissuto un’esperienza intensa e coinvolgente durante il laboratorio di ceramica. Tra mani sporche d’argilla, creatività e collaborazione, i partecipanti hanno dato forma a oggetti unici, esprimendo emozioni, fantasia e spirito di squadra.
Ogni creazione ha raccontato qualcosa di speciale, trasformando il laboratorio in un momento di condivisione, crescita e scoperta delle proprie capacità artistiche. Un’attività che ha unito divertimento, manualità e tanta voglia di mettersi in gioco.
15/06/2026
Creatività, impegno ed entusiasmo hanno guidato il gruppo Lunatici dell’Educativa di Miano nella realizzazione delle medaglie che saranno consegnate ai bambini durante le Mini Olimpiadi. 👇🏻👇🏻
Con cura, fantasia e spirito di squadra, i ragazzi hanno preparato, decorato e colorato ogni medaglia, contribuendo a rendere ancora più speciale una giornata dedicata allo sport, al divertimento e alla condivisione.
Un piccolo grande gesto fatto con passione, per celebrare al meglio tutti i partecipanti di questa bellissima festa! 🏅✨
12/06/2026
I ragazzi dell’Educativa Territoriale Mianville di Miano, hanno trascorso una splendida giornata al Real Bosco di Capodimonte di , tra natura, sorrisi e momenti di condivisione. Attraverso passeggiate e attività di gruppo, hanno riscoperto il valore dello stare insieme e la bellezza delle piccole cose.
12/06/2026
“𝐍𝐚𝐩𝐮𝐥’𝐞̀ 𝐦𝐢𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐮𝐥𝐮𝐫𝐞” è stato il momento conclusivo del percorso educativo “𝐑𝐚𝐝𝐢𝐜𝐢 𝐯𝐢𝐯𝐞 𝐞 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐞”, promosso dall’Educativa Territoriale della X Municipalità del Comune di Napoli e gestito dalla Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio.
Una giornata di partecipazione, incontro e condivisione che ha visto protagonisti i ragazzi e le ragazze del territorio attraverso attività, laboratori, musica ed espressioni artistiche, valorizzando il senso di comunità, le radici culturali e la cittadinanza attiva.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di crescita collettiva, capace di mettere al centro il territorio di Bagnoli, l’educazione e il valore delle relazioni costruite quotidianamente con le famiglie e la comunità.
12/06/2026
I bambini dell’Educativa Territoriale dei Campi Flegrei hanno vissuto un’esperienza intensa ed energica durante il corso di capoeira, tra movimento, musica e spirito di squadra.
Attraverso questa disciplina ricca di storia e valori, i partecipanti hanno imparato il rispetto, la coordinazione e la forza del gruppo, trasformando ogni incontro in un momento di crescita, condivisione e inclusione.
11/06/2026
𝐔𝐧𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐡𝐚 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐟𝐢𝐧𝐞 𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐬𝐢𝐥𝐨 𝐍𝐢𝐝𝐨 𝐃𝐞𝐥𝐞𝐝𝐝𝐚, 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐈𝐥 𝐐𝐮𝐚𝐝𝐫𝐢𝐟𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨.
Attraverso entusiasmo, impegno e spontaneità, i piccoli protagonisti hanno regalato un momento ricco di significato, trasmettendo valori profondi di condivisione, amicizia e crescita.
Grazie per la presenza e la vicinanza istituzionale all’Assessore La Rana del Comune di Pozzuoli, testimonianza concreta dell’attenzione verso il mondo dell’infanzia e dell’educazione.
Un sentito ringraziamento anche alle educatrici, al personale e alle famiglie per il prezioso lavoro quotidiano svolto con passione e dedizione.
𝐍𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐢𝐧𝐟𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚 𝐧𝐚𝐬𝐜𝐨𝐧𝐨 𝐢 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢, 𝐥𝐞 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐢 𝐥𝐞𝐠𝐚𝐦𝐢 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐚𝐮𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐜𝐢: 𝐨𝐠𝐠𝐢 𝐢 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 𝐜𝐞 𝐧𝐞 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐝𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐦𝐞𝐫𝐚𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐬𝐚 𝐭𝐞𝐬𝐭𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐚𝐧𝐳𝐚.
11/06/2026
𝐍𝐞𝐬𝐬𝐮𝐧𝐚 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐚 𝐝𝐨𝐯𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐫𝐬𝐢 𝐬𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐚𝐯𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐮𝐫𝐚 𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚. 💜
La Cooperativa Il Quadrifoglio è accanto a tutte le donne che hanno bisogno di ascolto, sostegno e protezione, offrendo un aiuto concreto in un percorso di rinascita e consapevolezza.
Rompere il silenzio è il primo passo per riprendere in mano la propria vita.
Parlarne può fare la differenza.
📞 Numero verde dedicato: 800 102 590
📞 Numero nazionale antiviolenza e stalking: 1522
☎️ Servizi gratuiti, anonimi e attivi 24 ore su 24.
:::
11/06/2026
I ragazzi dell’Educativa Mianville di Miano hanno partecipato alla visione del film “Adaline – L’eterna giovinezza”, vivendo un momento di riflessione e confronto sui temi del tempo, del cambiamento e dell’importanza delle esperienze che accompagnano la crescita personale.
Attraverso il dialogo e la condivisione, i partecipanti hanno espresso emozioni e pensieri nati durante la visione, trasformando il cinema in un’occasione educativa e di crescita collettiva.
L’attività si è conclusa con una serata conviviale davanti a una pizza, rafforzando i legami del gruppo in un clima sereno, positivo e partecipativo.