Sinistra Italiana parte lesa!
In relazione ad un articolo apparso sul giornale on line ildesk.it, teso a minare la credibilità e l’onorabilità delle compagne e dei compagni di Sinistra Italiana precisiamo quanto segue:
1. Le persone citate nell’articolo, che avrebbero ricevuto incarichi sulla base di una loro appartenenza all’area de “la sinistra”, non sono più iscritte a Sinistra Italiana, nè ad altro partito aderente a “la sinistra”; gli incarichi ricevuti sono stati assegnati quando erano già lontani dal partito, siamo meravigliati del fatto che giornalisti professionisti non ne siano al corrente;
2. Sul sito del desk sono state utilizzate foto con le quali si è voluto evidentemente infangare la reputazione di compagni e compagne di Sinistra Italiana che sono da anni impegnati nella difesa dei diritti negati alle fasce più deboli della popolazione. A tutela loro e della organizzazione che rappresentiamo, ci riserviamo nelle prossime ore di verificare la possibilità di sporgere querela nei confronti della testata e dell’autore di questo attacco strumentale alla lista de “la sinistra”.
3. Nessuna delle persone coinvolte nella vicenda fa capo né a Sinistra Italiana, né sono riconducibili alla lista presente alla prossima tornata elettorale “la Sinistra”;
4. La fondazione Strachan Rodinò è un organismo separato che ha agito secondo una propria autonomia e statuto. Tuttavia nelle prossime ore chiederemo l'accesso agli atti avendo appreso le vicende dagli organi di stampa per verificare la veridicità delle notizie apparse e , come sempre, valuteremo le azioni politiche da intraprendere come nostro costume;
5. Sinistra Italiana in questa vicenda sia sotto l'aspetto politico che giornalistico è parte lesa.
Tonino Scala
Coordinatore Regione Campania S.I.
Carlo Giordano
Coordinatore Città Metropolitana di Napoli S.I.
Napoli in comune
La pagina ufficiale di "Napoli In Comune - A Sinistra", lista elettorale e percorso politico di sinistra in sostegno al sindaco Luigi de Magistris
16/01/2018
Solidarietà al compagno Giuseppe Sgrò che ha subito una vile aggressione
Vile aggressione subita dal compagno Giuseppe Sgrò
Nel pomeriggio di lunedì 15 Gennaio, nei pressi di Piazza Nicola Amore a Napoli, è stato aggredito da tre uomini adulti e incappucciati il compagno Giuseppe Sgrò, segretario del circolo cittadino di Rifondazione Comunista di Napoli. Sebbene sembrerebbe essere stata una rapina non andata a segno, le modalità somigliano a quella di un'aggressione mirata. Giuseppe, dopo esser stato accerchiato e bloccato alle spalle, è stato più volte colpito al volto davanti agli occhi attoniti passanti. Soccorso e condotto in ospedale dai VV.UU. ha subito una frattura del setto nasale e diverse escoriazioni. Al momento tutte le ipotesi sono al vaglio degli inquirenti. Giuseppe Sgrò, nato nel 1983, è un precario della cultura e impegnato come volontario nell’associazione di promozione culturale Divago, occupandosi spesso di visite guidate e laboratori didattici. Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà al compagno Peppe, alla sua compagna Rosa, al padre Enzo e a sua madre Elena Coccia, consigliere comunale della Città di .
Segreteria provinciale di Rifondazione Comunista Napoli
05/06/2017
Europa dei popoli e Città in comune. In questi hanno ci hanno fatto crede che la colpa della crisi è nostra, che il debito lo abbiamo fatto noi vivendo oltre le nostre possibilità. Su questa teoria ci stanno facendo pagare il debito c…
IL PARCHEGGIO COMUNALE DI VIA ARGINE NON DEVE CHIUDERE.
Lo scorso 10 ottobre è scaduta la proroga al provvedimento varato dalla Giunta Comunale, per l'insediamento di un deposito giudiziario là dove insiste l'unico parcheggio a tariffa sociale di Ponticelli, valvola di sfogo per il vicino centro storico del quartiere. Il Gruppo consiliare e municipale di Napoli in Comune a Sinistra, congiuntamente ad altri consiglieri del quartiere, si è subito attivato, prima per ottenere la proroga e poi per trovare soluzioni alternative a quello che sarebbe un atto a discapito dei cittadini del territorio della VI municipalità.
Ad oggi, dopo giorni di confronto con l'amministrazione comunale e la nostra partecipazione alla mobilitazione dei cittadini in occasione della scadenza della proroga citata, sembra esserci spiraglio per una soluzione che metta a riparo il servizio pubblico e consenta l'utilizzo di alcuni spazi dell'aria in questione per l'insediamento temporaneo del deposito giudiziario.
Lavoreremo nell'immediato affinché ciò accada ed in prospettiva per sostenere le proposte necessarie non solo a salvare il parcheggio di via Argine ma anche per renderlo più efficiente.
Proponiamo infatti che:
1 - considerate adeguate le proposte da noi fatte di spazi alternativi, l'amministrazione comunale avvii i processi adeguamento delle strutture (in modo particolare quella di via Campegna), rendendole agibili ad ospitare il deposito giudiziario;
2 - che il parcheggio di via Argine sia solo momentaneamente utilizzato anche come deposito giudiziario;
3- che, preso atto di una lamentata da parte di Anm rispetto alla scarsità di introiti pur a fronte di una evidente fruizione del parcheggio, sia installato, mantenedo la tariffa sociale, un impianto di rilevazione automatica degli accessi.
Napoli in Comune a Sinistra
Gesac: buona la prima! Ora un coordinamento permanente per tenere alta l’attenzione. Possiamo, pur senza trionfalismi, trarre un giudizo di grande soddisfazione per il ruolo avuto dal nostro Gruppo consiliare comunale per il rinvio, ad un successivo dibattito, dell'eventuale decisione sulla vendita della quota azionaria del Comune in GESAC. Ora, col contributo determinante anche de...
04/08/2016
Al presidio dei lavoratori e lavoratrici Gesac
GESAC: BLOCCARE LA PROCEDURA DI VENDITA, MANTENERE L’ANOMALIA NAPOLETANA. Come Napoli in comune a Sinistra, sosteniamo l’amministrazione de Magistris perché s’è sempre battuta con decisione contro i riflessi a livello locale delle politiche liberiste del Governo e dell’Unione Europea. Nel Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) che fa parte della manovra di bilancio 20...
Da un appello di Aragno/Boccardi /Ruotolo un presidio per fermare la repressione in Turchia. Mercoledi 27 luglio ore 18.00 Piazza Plebiscito Napoli.
FERMARE LA INAUDITA REPRESSIONE IN CORSO IN TURCHIA Da alcuni giorni, a seguito del fallito golpe militare in Turchia, il capo di stato Erdogan sta realizzando una violenta vendicativa repressione attraverso incarcerazioni di massa, licenziamenti di decine di migliaia di cittadini, in particolare di magistrati, funzionari e impiegati pubblici, présid...
Una riflessione sul futuro delle Città in comune
NELLE CITTA’ IN COMUNE C’E’ ANCORA VITA Il Manifesto" 20 luglio 2016 C’è ancora vita a sinistra. Per quanto sofferta e contrastata, la spinta che proviene da molte città a proseguire in un nuovo cammino è uno degli aspetti più confortanti di questa affannosa fase politica. E ciò, nonostante i recenti risultati elettorali non appaiano part...
Solidarietà ad ABC e al presidente Montalto da NapolinComune
Mercoledi 13 luglio, l’azienda AcquaBeneComune di Napoli ha subito un grave atto intimidatorio ad opera di ignoti. E’ stato deposto e fatto esplodere un ordigno rudimentale nel parcheggio aziendale, sito nella zona di Poggioreale, con il conseguente danneggiamento di un veicolo in sosta; soltanto il caso ha evitato che l’esplosione non abbia provocato seri danni alle persone. Il vile e violento gesto ha inteso colpire l’azienda e con essa la gestione pubblica dell’acqua.
ABC Napoli è, come è noto, un’azienda speciale che garantisce un servizio pubblico essenziale e applica l’esito referendario del 2011, ed inoltre è un laboratorio di gestione partecipativa del bene comune per eccellenza, l’acqua, a cui guarda l’Italia tutta. Forse proprio per questo ABC risulta ancora più esposta agli attacchi di quei poteri che non vogliono in alcun modo che la gestione del servizio idrico sia sotto totale controllo pubblico, sottratta a possibili mire speculative, clientelari o affaristiche.
Vogliamo ribadire la nostra solidarietà a tutte le lavoratrici e lavoratori di ABC, al Presidente Maurizio Montalto , al CDA e all'azienda nel suo complesso, e ci auspichiamo che su questo atto intimidatorio venga fatta quanto prima chiarezza.
NapolinComune a sinistra
Napoli, 18/7/2016
08/07/2016
Un breve report
L’Assemblea di Napoli in comune a Sinistra L’assemblea: prima di tutto le pratiche Ieri, 7 luglio, si è svolta l’assemblea di Napoli in comune a Sinistra. Un centinaio di cittadini e attivisti hanno animato il cortile di Santa Chiara e discusso di come proseguire e radicare l’esperienza politica sorta alla vigilia del voto amministrativo. Se...
01/07/2016
ASSEMBLEA NAPOLI IN COMUNE A SINISTRA
Il cammino è iniziato: ora continuiamo con la città in comune. ASSEMBLEA GIOVEDI 7 LUGLIO ORE 17.30 SANTA CHIARA - c/o piazza del Gesù - NAPOLI Le elezioni amministrative sono passate e il risultato è di quelli che consegnano tanta responsabilità. Napoli in comune a Sinistra, a fronte di un effettivo sforzo d'innovazione delle pratiche con cui ha lavorato all...
10/06/2016
19 giugno
Lunedì 13 giugno ore 17.30 Sala Nugnes Via Verdi-Verso il ballottaggio La coalizione del sindaco de Magistris esce dalla competizione del 5 giugno con una forte affermazione. Napoli in comune a Sinistra ottiene un risultato politico significativo col 5,3% (19.945). Un risultato determinato dal grande lavoro degli attivisti e dei candidati. Ora con la stessa intensità b...
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.
Ubicazione
Digitare
Sito Web
Indirizzo
Naples
