15/06/2026
Ringraziementi al personale della Unità Operativa Complessa di Medicina dell'Ospedale San Paolo diretta da Antonio Asti.
ASL Napoli 1 Centro
15/06/2026
Ringraziementi al personale della Unità Operativa Complessa di Medicina dell'Ospedale San Paolo diretta da Antonio Asti.
14/06/2026
Articolo su "Sole 24 ore" sul tumore della prostata di Dario Del Biondo Direttore UOC di Urologia Ospedale San Paolo
Tumore alla prostata: la rivoluzione di cure e diagnosi, cruciale controllarsi dai 50 anni E' oggi la neoplasia più frequentemente diagnosticata nella popolazione maschile, con circa 40 mila nuovi casi ogni anno, ma la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi supera ormai il 90%
13/06/2026
Si è svolto presso il Centro comunale di Accoglienza per cani "La Collina di Argo " il percorso formativo gratuito dedicato ai proprietari di gatti e tutori di colonie feline:il Patentino Gatto, organizzato dal Centro di riferimento regionale per l'Igiene Urbana Veterinaria C.R I.U.V. e la ASL Napoli 1 Centro, con il supporto del Servizio Tutela dell'Ambiente, della Salute e del Paesaggio del Comune di Napoli.
Il percorso partendo dalla normativa vigente inerente i felini, ha affrontato temi relativi ad etologia e comportamento, fisiologia, patologie, zoonosi, oltre che consigli gestionali per il gatto domestico e per il gatto di colonia, finalizzati in particolare al mantenimento del decoro cittadino e a tutelare il benessere animale.
Data la grande richiesta e l'interesse suscitato dagli argomenti trattati il Centro programmerà successive edizioni aperte ai cittadini della Regione Campania.
11/06/2026
Ancora un sabato dedicato alla Prevenzione. L' ASL Napoli 1 Centro sarà, sabato 13 giugno, a Scampia nell'area Parcheggio in Via A. Ghisleri ( adiacenza Chiesa S. Maria della Speranza) con l'ambulatorio mobile e con i suoi operatori sanitari che saranno a disposizione dei cittadini dalle ore 9.00 alle ore 18.00 per effettuare gratuitamente o prenotare mammografie, PAP TEST, HPV TEST e distribuire il Kit per la prevenzione del tumore del colon retto.
Inoltre, gli stessi operatori saranno disponibili per qualsiasi informazione voglia chiedere l'utenza in merito allo Screening.
10/06/2026
Continua l’Evento “Cerco Casa” dedicato ai nostri amici a 4 zampe in cerca di famiglia.
La ASL Napoli 1 Centro – Area di Coordinamento Veterinaria - in collaborazione con l’Ufficio Tutela dell'Ambiente, della Salute e del Paesaggio del Comune di Napoli propone nuove giornate dedicate alla sensibilizzazione dei cittadini in materia di Adozione Consapevole dal titolo
CERCO CASA: PERCORSO DI ADOZIONE CONSAPEVOLE
EDIZIONE: I TROVATELLI NELLE PIAZZE DI NAPOLI
Alla luce della Legge regionale 11 aprile 2019, n. 3 "Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto ed il benessere degli animali d'affezione e a prevenire il randagismo" gli eventi si propongono di illustrare le tematiche di Igiene Urbana Veterinaria con focus sulle responsabilità e doveri del buon proprietario, sul corretto sviluppo della relazione tra il cane e la famiglia adottante, l’idonea gestione sanitaria e comportamentale dei cani che verranno adottati, al fine di consentire l'integrazione del pet nel contesto familiare e sociale e di prevenire l’abbandono.
Inoltre, verranno informati i cittadini sulle tematiche inerenti al maltrattamento animale e la prevenzione e tutela della pubblica incolumità dall’aggressione da parte dei cani.
I Medici Veterinari ASL Napoli 1 Centro, insieme al Personale Tecnico, condurranno in data 13 giugno sabato ai Colli Aminei – Parco del Poggio, alcuni “trovatelli” ospitati presso il Centro comunale di accoglienza cani “La Collina di Argo” per un incontro diretto con i cittadini al fine di promuovere percorsi di adozione dei cani ospitati presso la suddetta struttura, sita alla Via V. Janfolla 229/245 – Napoli.
09/06/2026
Ringraziamenti a tutto il personale della Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale del Mare.
Non tutti sanno che l’epatite C oggi si cura con una terapia da effettuare per via orale, una terapia sicura, efficace, senza effetti collaterali. Il test è gratuito e semplice da fare ed è possibile effettuarlo dal proprio medico di Medicina Generale e anche comodamente presso le farmacie sotto casa che hanno aderito alla Campagna dell’ASL. Lo screening è rivolto alla fascia d’età compresa dai 37 ai 57 anni. E’ importante effettuare il test che, ribadiamo, è molto semplice da praticare ed è gratuito, perché il virus dell’infezione non sempre si manifesta, potrebbero non esserci sintomi e in più può colpire chiunque, indipendentemente dal comportamento o dallo stile di vita. In questo modo possiamo evitare che la malattia possa sfociare in patologie molto più gravi quali la cirrosi epatica e il carcinoma epatocellulare.
I nuovi trattamenti per l'Epatite C sono basati sull'uso di farmaci antivirali ad azione diretta (DAA) che agiscono direttamente sul virus, bloccando la sua replicazione e permettendo al sistema immunitario di eliminarlo. Questi trattamenti sono personalizzati in base al tipo di virus e alle condizioni del paziente.
06/06/2026
A tutto Personale COT 118-Attivita' Territoriali: Ho il piacere di condividere con Voi tutti il gradito riconoscimento ricevuto da Don Mimmo Battaglia Cardinale di Napoli, solo intestato a me ma rivolto a Noi tutti del 118. Ci sostiene la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro, ancora grazie e cordiali saluti. Il Direttore G. Galano
06/06/2026
Mamma Nadia parla con Mariella Romano del "Mattino" alla quale ha voluto raccontare la sua complicata gravidanza che ha avuto un lieto fine grazie anche a tutto il lavoro di squadra compiuto all'Ospedale del Mare.
Nadia mamma con sangue raro: Camilla è figlia di un miracolo. Appello al donatore che ci ha salvate Nadia Iacomino, mamma a 44 anni, ha un sangue rarissimo. Ha rischia...
05/06/2026
Paziente racconta la sua esperienza vissuta presso la Chirurgia Endocrinologica dell'Ospedale del Mare diretta da Stefano Spiezia.
Articolo di Napoli Today
"Stavo male e non volevo essere considerata un numero, vi racconto come mi hanno trattata all'Ospedale del Mare" La testimonianza: "Una storia che porterò sempre con me"