02/06/2026
Oggi, 2 giugno, celebriamo gli 80 anni della nostra Repubblica.
Il 2 giugno 1946 segna la nascita della nostra architettura istituzionale, che coincise con una conquista di civiltà fondamentale: il primo voto politico delle donne italiane.
Per l’Avvocatura napoletana, questa ricorrenza porta con sé un motivo di profondo, commosso orgoglio.
Nel tessere le fila della neonata democrazia, l’Assemblea Costituente scelse come Capo Provvisorio dello Stato, il 28 giugno 1946, Enrico De Nicola.
De Nicola non fu solo un grandissimo statista, ma fu, prima di tutto e nell’anima, un Avvocato del Foro di Napoli; un maestro del diritto che seppe guidare la transizione verso la Repubblica con quella rigorosa cultura giuridica, quell’altissimo senso delle istituzioni e quell’indipendenza intellettuale che da sempre caratterizzano la nostra scuola forense napoletana.
La sua figura ci ricorda che il diritto e l’avvocatura non sono meri strumenti tecnici, ma i veri custodi e garanti della libertà e della democrazia.
In questo ottantesimo anniversario, l’Ordine degli Avvocati di Napoli rinnova il proprio impegno a tutela dei principi costituzionali, dell’uguaglianza e dei diritti di tutti i cittadini.
Buona Festa della Repubblica a tutti.
27/05/2026
Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli esprime soddisfazione per l’accoglimento da parte del giudice di quanto fortemente auspicato dal Consiglio con delibera del 19/5/26 ovvero la non acquisizione agli atti della Corte d’Assise della relazione delegata dalla Procura che andava a ledere le libertà e i diritti dei difensori.
26/05/2026
Napoli è città d’arte e cultura, ma anche un vero e proprio faro nel mondo del Diritto.
Nel 1780, a Napoli, fu istituito il primo Albo degli Avvocati al mondo, un atto di civiltà giuridica che ha tracciato la strada del diritto.
La tradizione forense napoletana non è solo un ricordo accademico, ma la linfa vitale che nutre il nostro lavoro quotidiano.
Molteplici sono le iniziative, che stanno caratterizzando l’attuale consiliatura, come, ad esempio, quelle in tema di riorganizzazione amministrativa, riequilibrio economico, riqualificazione degli spazi, gestione dei servizi, internazionalizzazione della professione, analisi ed approfondimento delle questioni giudiziarie; valorizzazione del patrimonio storico dell’Avvocatura napoletana.
Ricostruire la storia, partendo proprio dalla prima Presidenza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli del 1875 e ripercorrendo i nomi, le vicende e gli atti di chi ha fondato la nostra istituzione, significa riscoprire le radici etiche e deontologiche della nostra professione.
Siamo custodi di un passato illustre, proiettati verso le sfide del futuro.
23/05/2026
Imprenditorialità sicura e internazionalizzazione: l’Avvocatura napoletana accanto alle PMI per un ponte Italia-Romania 🇮🇹🤝🇷🇴
Le Piccole e Medie Imprese costituiscono la spina dorsale del nostro territorio, ma muoversi nei mercati globali e iper-regolamentati richiede tutele legali avanzate e una consulenza ex ante, intesa come vera e propria “medicina preventiva” per il business.
L’imprenditorialità sicura non si esaurisce entro i confini nazionali ed è per questo che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli promuove con forza la dimensione internazionale del supporto legale.
Nell’ambito del nostro storico gemellaggio istituzionale con l’Ordine degli Avvocati di Iași (Romania), stiamo tracciando percorsi concreti di cooperazione transnazionale. Un ringraziamento speciale va alla cara e stimata collega Lupu Geta, il cui prezioso e costante impegno è stato fondamentale per consolidare e dare vigore a questa sinergia tra le nostre due realtà forensi.
La prospettiva strategica: una nuova Camera Arbitrale Italo-Rumena
Il nostro obiettivo più ambizioso e imminente è la costituzione di una Camera Arbitrale dedicata, che operi come un vero e proprio ponte giuridico ed economico tra il mondo imprenditoriale italiano e quello rumeno. Uno strumento strategico di Alternative Dispute Resolution (ADR) pensato per offrire alle PMI:
✔️ Risoluzioni rapide ed efficienti delle controversie commerciali.
✔️ Riduzione dei rischi legati alle differenze giurisdizionali.
✔️ Certezza del diritto per favorire investimenti bilaterali sicuri.
Garantire alle imprese che anche oltre i confini nazionali troveranno una rete dell’avvocatura pronta a tutelarle significa trasformare la legalità nel principale fattore di competitività e sviluppo per il nostro territorio.
23/04/2026
Tribunale di Napoli: Un’attesa che non può più continuare.
Da quasi dieci mesi, il Tribunale di Napoli — uno dei presidi giudiziari più grandi e complessi d'Europa — si trova in una condizione di stallo ai vertici.
Una criticità persistente, che abbiamo segnalato un mese fa e che, a prescindere dall’esito referendario, deve essere comunque risolta.
Quattro magistrati reggenti si sono avvicendati in meno di un anno: una "girandola" di nomine temporanee che non garantisce la continuità necessaria a un ufficio di questa importanza.
Come Avvocatura napoletana, non possiamo restare silenti dinanzi a quello che appare come un paradosso istituzionale.
Perché la nomina è urgente?
Un ufficio senza una guida stabile fatica a pianificare il lavoro a lungo termine, con ripercussioni dirette sull'efficienza delle udienze.
Siamo in una fase cruciale per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Entro il 30 giugno ci attendono verifiche fondamentali.
I cittadini hanno diritto a una giustizia che non sia "precaria". L’incertezza dei vertici si traduce inevitabilmente in incertezza per l'intero sistema.
Chiediamo con forza al Consiglio Superiore della Magistratura di accelerare i tempi.
Non si tratta di una questione di nomi, ma di metodo e di dignità per il Palazzo di Giustizia di Napoli.
18/04/2026
Un Ponte sul Mediterraneo per i Diritti e la Pace. 🇮🇹 🇲🇦
Il mare che ci separa è lo stesso che ci unisce, la collaborazione tra l’Ordine degli Avvocati di Napoli e l’Ordine di Rabat si basa su un dialogo che supera i confini geografici e politici.
Napoli e Rabat sono i pilastri di un ponte ideale che attraversa il “Mare Nostrum” per riaffermare che il diritto è lo strumento imprescindibile per la convivenza pacifica tra le nazioni.
Rafforzare la difesa dei diritti fondamentali significa creare uno spazio giuridico condiviso, dove ogni individuo sia protetto e rispettato.
Non può esserci pace senza giustizia, gli avvocati sono “sentinelle della legalità”, che hanno il compito di trasformare il confronto legale in uno strumento di mediazione e comprensione tra i popoli.
Nella foto l’incontro, all’interno del Salone dei busti di Castel Capuano, tra il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Carmine Foreste, e le Bâtonnier de l’Ordre des Avocats de Rabat, Aziz Rouibah.
(Napoli, 17 aprile 2026)
11/04/2026
Incontro tra gli Ordini degli Avvocati di Napoli e Rabat 🇮🇹🇲🇦
In occasione del gemellaggio tra i due Ordini, si terrà un importante incontro per approfondire il dialogo e la cooperazione tra la professione legale italiana e quella marocchina.
🗓️ Venerdì 17 Aprile 2026, ore 14:00
📍 Biblioteca “A. De Marsico”, Castel Capuano, Napoli
Un'opportunità unica per riflettere sul ruolo dell'avvocato in un contesto sempre più interconnesso, analizzando le sfide e le opportunità per il futuro.
10/04/2026
In occasione del 174° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, desidero rivolgere, a nome mio personale e di tutto l’Ordine degli Avvocati, i più sentiti auguri al Questore Maurizio Agricola e a tutte le donne e gli uomini che vestono con onore questa divisa.
La celebrazione di oggi non è solo un traguardo storico, ma l'occasione per rinnovare quel profondo legame di sinergia tra chi amministra la pubblica sicurezza e chi tutela il diritto alla difesa.
Un ringraziamento particolare va al Questore Maurizio Agricola per il costante dialogo e la professionalità dimostrata nel garantire la legalità nel nostro territorio.
"Esserci sempre" significa anche presidiare insieme i valori della democrazia e della giustizia.
Carmine Foreste
Presidente dell’Ordine degli Avvocati
01/04/2026
Istituzione regime "doppio binario" per istanze di pignoramento (07.04.2026 - 31.07.2026)
In allegato il provvedimento della Dirigenza dell’UNEP presso la Corte di Appello di Napoli (Prot. n. 049/01042026 del 01/04/2026), che accoglie l'istanza del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, per agevolare l'adeguamento alle recenti innovazioni procedurali ed evitare criticità operative.
Il provvedimento dispone quanto segue:
• Periodo di validità: dal 07 aprile 2026 al 31 luglio 2026.
• Regime "Doppio Binario": le istanze di pignoramento (immobiliari, mobiliari, di autoveicoli e presso terzi) potranno essere presentate all’Unep di Napoli secondo due modalità alternative:
1. Invio telematico tramite GSU PCT;
2. Presentazione fisica (cartacea) presso gli sportelli UNEP siti in piazza coperta.
• Eccezioni: resta ferma l’obbligatorietà del deposito esclusivamente telematico (tramite PCT) per le istanze di ricerca beni ex art. 492 bis c.p.c.