11/06/2026
Anche la classe 3CS del Liceo Galileo Galilei ha concluso il percorso previsto nell'ambito della Linea d'Azione 2 – Laboratori del Benessere.
Nel corso degli incontri, gli studenti hanno riflettuto sull'importanza delle regole come strumento fondamentale per una convivenza serena e responsabile e sul valore del rispetto di sé, degli altri e degli spazi condivisi.
Attraverso attività partecipative, discussioni guidate e momenti di confronto, i ragazzi hanno sviluppato una maggiore consapevolezza delle proprie responsabilità e delle dinamiche relazionali, rafforzando competenze sociali e civiche indispensabili per la costruzione di un clima scolastico positivo, inclusivo e collaborativo.
08/06/2026
🎂L’Orsa Maggiore compie 31 anni.
31 anni resi possibili grazie alle persone che ci hanno tenute per mano: chi ha creduto, costruito, sostenuto, partecipato.
Educatori, famiglie, bambini, ragazzi, partner, comunità.
Ognuno ha percorso con noi un pezzo di strada e lasciato una traccia.
💛Oggi non celebriamo solo quello che siamo stati.
Celebriamo tutto quello che, insieme, possiamo ancora diventare.
08/06/2026
Si sono conclusi i Laboratori del Benessere delle classi 2BL e 1BS del Liceo Galileo Galilei:
un'importante opportunità di confronto e crescita personale che ha accompagnato gli studenti in un percorso di maggiore consapevolezza di sé e delle proprie emozioni.
Attraverso attività di riflessione e condivisione, i ragazzi hanno approfondito temi fondamentali come la gestione dell'ansia, il rafforzamento dell'autostima, la comunicazione efficace e il benessere relazionale.
Un'esperienza significativa che ha favorito l'ascolto reciproco, la valorizzazione delle risorse personali e lo sviluppo di strategie utili per affrontare con maggiore serenità le sfide quotidiane.
03/06/2026
Ci sono tanti modi per raccontarsi. Noi abbiamo scelto il più semplice: ascoltare.
Abbiamo chiesto ai ragazzi del bistrot e a chi lo vive ogni giorno una parola per descriverci.
Ne è uscita una nuvola fatta di storie, relazioni e significati.
Inclusione., Accoglienza, Comunità, Famiglia, Sostegno, Empatia.
Parole diverse, ma con la stessa radice: L'Orsa Maggiore.
Il progetto «Un Passo alla Volta» giunge a conclusione, lasciandoci addosso il calore di questo percorso
condiviso e la consapevolezza che, passo dopo passo, abbiamo costruito qualcosa di straordinario.
Grazie a chi ha creduto in noi e ha reso possibile tutto questo.
Il progetto è stato sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il
Programma Formula in collaborazione con Cesvi Onlus
Per maggiori dettagli vai su forfunding.intesasanpaolo.com
03/06/2026
Maneggiare con cura | Metodi e pratiche di comunità per i minori e giovani adulti in area penale
📍Venerdì 5 giugno ore 09.30
Centro Chikù
Largo della Cittadinanza Attiva (Scampia)
“La mia banda è pop”, progetto selezionato da Con i bambini , volge al termine dopo 4 anni di attività. Un intenso lavoro che si è svolto nelle aree metropolitane delle città di Napoli, Caserta, Salerno, Avellino, Benevento e ha visto il coinvolgimento di 900 minori di cui circa 80 ragazzi soggetti a misure alternative e di messa alla prova con azioni di presa in carico individualizzata. Attraverso un costante lavoro di equipe multidisciplinari e il coinvolgimento attivo di partner Istituzionali come gli USSM dei Tribunali di Napoli e Salerno, scuole ed enti del Terzo Settore, sono stati messi in campo strategie, metodi e pratiche per rendere i ragazzi, le ragazze, le famiglie e la comunità protagonisti e attori di cambiamento. Sarà infine presentato anche il volume “Maneggiare con cura”, con prefazione di Marco Rossi Doria.
L’evento è rivolto ad assistenti sociali, educatori, docenti e a tutta la cittadinanza.
➡️ Iniziativa accreditata con il Consiglio dell’ordine degli per Assistenti Sociali per il rilascio dei crediti formativi
👉 Per maggiori info, programma e iscrizioni compila il form: https://forms.gle/NEbrFQGfo1Bnka7w7
Vi aspettiamo!🫶
28/05/2026
💙Dietro un inserimento lavorativo c’è molto più di un contratto.
Per tante persone significa ricominciare, trovare fiducia in sé stessi e nelle proprie possibilità.
Ogni percorso è diverso, perché ogni persona ha una storia, dei tempi e dei talenti da valorizzare.
Nel nostro carosello ti raccontiamo perché il lavoro può diventare uno strumento concreto di inclusione, autonomia e rinascita.
Scorri il post 👉
25/05/2026
💙☕ Ci sono gesti che sembrano piccoli.
Ma dentro può esserci molto di più:
formazione, fiducia, autonomia, futuro.
Con il progetto Giovani al Centro - Formazione, Lavoro e Inclusione, i ragazzi e le ragazze con fragilità vivono un percorso di formazione on the job nel nostro Bar Bistrot, affiancati da tutor sociali e tecnici che li accompagnano passo dopo passo.
Perché il lavoro non è solo imparare una mansione.
È scoprire di potercela fare.
È sentirsi parte.
È trovare il proprio posto nel mondo.
E ogni giorno, dietro quel bancone, nasce una possibilità nuova. 💛
22/05/2026
Le periferie non sono margini.
Sono luoghi che parlano, resistono, costruiscono futuro. ✨
Il 21 maggio, la nostra presidente Francesca D’Onofrio è stata ospite a Impossibile 2026, la Biennale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza promossa da Save the Children a Roma.
Ha partecipato al dialogo “Periferie che parlano: resilienza, appartenenza e partecipazione”, portando l’esperienza de L’Orsa Maggiore e il valore del lavoro quotidiano accanto a bambine, bambini, adolescenti e famiglie.
Perché parlare di diritti significa anche parlare di territori, di comunità, di spazi in cui ogni ragazza e ogni ragazzo possa sentirsi visto, ascoltato e parte di qualcosa.
Essere presenti lì è stato un riconoscimento importante, ma soprattutto una spinta a continuare.
Con ancora più energia. Con ancora più responsabilità. 💛
Grazie a Save the Children Italia
20/05/2026
Siamo fatti di legami, di incontri, di mani che si tendono.
💙È nello stare insieme, nell’accogliersi e nel riconoscersi gli uni negli altri che una comunità diventa davvero un luogo in cui crescere.