03/05/2026
Domani, lunedì 4 Maggio alle ore 9.30 saremo nuovamente in presidio, questa volta alla Direzione Generale dell'ASL Napoli 1 .
Dopo aver raccolto la disponibilità da parte degli assessori Morniroli e Saggese, rispettivamente politiche sociali e formazione e lavoro, per il riconoscimento delle nostre competenze e professionalità;
Abbiamo fatto presente al viceprefetto la necessità di un tavolo interistituzionale per trovare una soluzione per gli 88 lavoratori che ad oggi garantiscono la funzionalità dei servizi delle Dipendenze della città, in integrazione con il terzo settore.
All'appello mancano il direttore Generale Gubitosa e il presidente Fico, i quali non hanno ancora espresso una loro posizione pubblica per quanto riguarda la riconoscenza del nostro lavoro.
Noi non siamo merce in scadenza, siamo la rappresentazione di un modello di cura che ha dimostrato la sua efficacia.
Non esiste nessun motivo valido per escluderci dai progetti futuri dei servizi.
La cura non è precarietà!
01/05/2026
Il 30 aprile abbiamo organizzato insieme all'Unione Sindacale di Base un presidio presso la Prefettura di Napoli.
Abbiamo portato una preoccupazione concreta: la decisione dell’ASL Napoli 1 Centro di revocare la gara per i servizi sulle dipendenze rischia di interrompere, dal 1° settembre 2026, interventi fondamentali per tante persone e di mettere a rischio il lavoro di tutti noi operatori.
Parliamo di un sistema costruito in decenni di esperienza, che tiene insieme cura, territorio e coesione sociale. Smantellarlo senza un percorso condiviso significa creare un vuoto pericoloso, non solo sanitario ma anche sociale. Per non parlare del mancato riconoscimento dell’esperienza maturata nel tempo.
Durante l’incontro con il viceprefetto è stata avanzata la richiesta di aprire un tavolo inter-istituzionale con Regione, ASL e tutti i soggetti coinvolti. Dalla Prefettura è arrivata una prima disponibilità al confronto.
La mobilitazione continua.
Lunedì saremo di nuovo in presidio davanti all’ASL Napoli 1.
29/04/2026
L’Unione Sindacale di Base e gli operatori delle dipendenze del Consorzio Gesco saranno in presidio giovedì 30 aprile alle ore 10:00, nel piazzale antistante la Prefettura di Napoli, per contestare la decisione dell’ASL Napoli 1 di revocare la gara d’appalto, interrompendo i servizi a partire dal 1° settembre 2026.
Questa scelta lascia sul lastrico i lavoratori e mette a rischio servizi fondamentali di cura e assistenza per l’utenza.
Gli operatori contestano il mancato riconoscimento delle proprie esperienze lavorative, che hanno di fatto costruito e garantito, nel corso di decenni, una molteplicità di servizi essenziali.
Dopo 40 anni la cooperativa perde l’appalto e l’ASL Napoli 1, che finora ha garantito tali servizi tramite esternalizzazioni, non intende assumersi la responsabilità di valorizzare pratiche, modelli e lavoratori.
I servizi di assistenza alla marginalità sociale non possono essere considerati subordinati a mere dinamiche di bilancio. Essi rappresentano, inoltre, un’alternativa concreta alle politiche esclusivamente repressive nei confronti delle fasce più fragili della popolazione.
Rifiutiamo di essere trattati come merce in scadenza.
Per questo chiediamo al Prefetto l’apertura di un tavolo interistituzionale che coinvolga tutti gli attori competenti in materia di salute, assistenza e sicurezza.
Chiediamo inoltre un’assunzione di responsabilità da parte della Regione Campania e dell’ASL Napoli 1, con risposte immediate sul nostro futuro lavorativo, che deve essere stabile e socialmente utile.
La cura non è precarietà. Noi non siamo merce in scadenza.
22/04/2026
📢Oggi in presidio alla Regione Campania
Vogliamo che sia garantita la continuità dei servizi di cura agli utenti e tutelare il futuro dei servizi .
Servono risposte adesso.
20/04/2026
📢Servizi per le dipendenze a rischio: il 22 aprile presidio alla Regione Campania. Chiesto incontro immediato alla Giunta.
❗Il 22 aprile alle ore 14.00, presso la sede della Giunta Regionale della Campania in via Santa Lucia, l'Unione Sindacale di Base terrà un presidio degli operatori ed operatrici dei servizi di cura per le dipendenze.
👉La decisione dell’ASL Napoli 1 di revocare la gara di appalto e prorogare i servizi fino al 31 agosto 2026 lascia nell’incertezza i lavoratori e le lavoratrici del settore e mette a rischio la continuità dell’assistenza per l’utenza.
💪Il presidio, che prosegue l’interlocuzione già avviata con l’Assessore Morniroli, punta all’apertura di un confronto congiunto con tutte le istituzioni ed assessorati competenti.
📢Alle istituzioni regionali si chiede un impegno chiaro: garantire la continuità dei servizi di cura agli utenti e tutelare il futuro occupazionale degli operatori e delle operatrici per le dipendenze.
Servono risposte adesso.
02/04/2026
Vogliamo ringraziare tutte le persone che ieri sono venute a sostenerci ad ascoltare, a condividere visioni ed esperienze. Grazie anche al meteo, che ci ha regalato qualche ora di sole in una giornata freddissima.
Abbiamo sentito la necessità di raccontare un percorso tenendo insieme tutti i fili della rete di servizi che abbiamo immaginato, costruito e portato avanti, gesto dopo gesto, in questi 38 anni.
È stato importante anche dare spazio alle contraddizioni, ai percorsi interrotti, alla paura di perdere tutto, e alla necessità di tutelare e riconoscere noi come lavoratori.
Ieri è stato il primo passo di un percorso che vogliamo fare insieme. Vi chiediamo di esserci, di camminare con noi. La società della cura che immaginiamo non può essere calata dall’alto e non può cancellare quello che funziona.
Ci vediamo ai prossimi appuntamenti
Per non restare ai margini.
28/03/2026
Rassegna Stampa Per Non Restare i margini🤜🤛
In attesa dell'assemblea pubblica, per approfondire sul tema, puoi trovare le nostre locandine in giro per la città o sfogliare i seguenti link 👇
Canale 95: https://www.canale95.it/2026/03/26/napoli-a-rischio-i-servizi-per-le-dipendenze-il-1-aprile-assemblea-pubblica/
Vitawebtv: https://www.vitawebtv.it/napoli-a-rischio-i-servizi-per-le-dipendenze-il-1-aprile-assemblea-pubblica/
Napolivillage: https://www.napolivillage.com/cronaca/napoli-a-rischio-i-servizi-per-le-dipendenze-il-1-aprile-assemblea-pubblica/amp/
Non perderti l'appuntamento❗
Mercoledì 1 Aprile, ore 17.00🗓️
Giardinetti di Porta Capuana📍