ERA, per una transumanza umana

ERA, per una transumanza umana

Condividi

ERA è un Uro femmina, antenata estinta dei bovini, rappresentata nelle caverne
ERA è l’epoca che ERA
per una transumanza umana. Si estinse nel ‘600. Ora.

L’Uro è l’antenato selvatico di tutti i bovini moderni che popolava le foreste di Europa, Caucaso e Siberia. La sua rappresentazione è presente nelle prime
gallerie della storia della creatività umana:
le grotte di Lascaux, Altamira e la grotta del Romito in Calabria. Negli anni '30, i nazisti tentarono di ricrearlo in laboratorio per realizzare una fantomatica razza “ariana” di bovino. Ancora o

Quasi un anno fa ho avuto l'onore di poter attraversare a piedi la città di Roma, in una transumanza di 8 km, con al seguito una scultura di URO, seguendo, così, la nascita di URO BORO - TRA CLISI CLIMATICA E UMANA, un progetto di @martacavicchioni_illustrator, concretizzatosi, infine, in una mostra collettiva.
L'uro è una razza di bovino, ormai estinta e questa è la fine che stiamo per fare noi esseri umani... siamo fuori tempo massimo per cambiare le cose, dobbiamo rendercene conto e muoverci per modificare il nostro stile di vita.
Marta è un'artista vulcanica, le sue opere sono impregnate della sua essenza: colpiscono come fulmini, mettono in moto le menti in stallo e colorano le anime di chi ha bisogno di risvegliarsi, per riconnettersi alla propria vera natura.
Stimavo da lontano questa artista e persona autentica, prima di poterla conoscere anche come amica. 
Il mio invito a seguire i suoi progetti è necessariamente esplicito: Marta è una guerriera, è piena di speranza e si impegna ogni singolo giorno della sua vita a rendere il mondo un posto migliore, per tutti gli esseri viventi. 
La sua lotta, in questo momento, è far sì che l'essere umano non solo non si estingua ma che possa vivere, invece, in armonia ed equilibrio con il pianeta che lo ospita.
Non mi dilungherò oltre perché vorrei che ascoltasse le sue parole, che sono semplici e immediate e quindi, fanno paura. 
Sarebbe fantastico se il suo messaggio arrivasse a più persone possibili, per questo vi invito a condividere il post.
Grazie ad @allister.raw che ho trascinato a mia volta, incurante che per lui una buona inquadratura è più importante della sua stessa vita, tanto da lanciarsi tra le auto sfreccianti, con lo spallaccio come unico scudo, per documentare tutto il percorso e grazie a @libere_storie per avergli fatto da angelo custode ed essere il fantastico link tra me e Marta.
Buona visione.
.
.
.
.
.
#uroboro #uro #crisiclimatica #crisiumana #feminism #art #transfeminismo #womanartist #antispecismo #estinzione 12/02/2023

ERA è disponibile per nuove transumanze purché si sostenga il lavoro di chi l'ha creata.

ERA non è un oggetto, ma una ricerca di una persona che ha bisogni, necessità, emozioni, difetti e debolezze.

Ogni negazione di questa realtà è parte del problema.

Video di Isabella Benigno
e Alessandro de Angelis:

https://www.instagram.com/tv/CfZj1kAOn_h/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Quasi un anno fa ho avuto l'onore di poter attraversare a piedi la città di Roma, in una transumanza di 8 km, con al seguito una scultura di URO, seguendo, così, la nascita di URO BORO - TRA CLISI CLIMATICA E UMANA, un progetto di @martacavicchioni_illustrator, concretizzatosi, infine, in una mostra collettiva. L'uro è una razza di bovino, ormai estinta e questa è la fine che stiamo per fare noi esseri umani... siamo fuori tempo massimo per cambiare le cose, dobbiamo rendercene conto e muoverci per modificare il nostro stile di vita. Marta è un'artista vulcanica, le sue opere sono impregnate della sua essenza: colpiscono come fulmini, mettono in moto le menti in stallo e colorano le anime di chi ha bisogno di risvegliarsi, per riconnettersi alla propria vera natura. Stimavo da lontano questa artista e persona autentica, prima di poterla conoscere anche come amica. Il mio invito a seguire i suoi progetti è necessariamente esplicito: Marta è una guerriera, è piena di speranza e si impegna ogni singolo giorno della sua vita a rendere il mondo un posto migliore, per tutti gli esseri viventi. La sua lotta, in questo momento, è far sì che l'essere umano non solo non si estingua ma che possa vivere, invece, in armonia ed equilibrio con il pianeta che lo ospita. Non mi dilungherò oltre perché vorrei che ascoltasse le sue parole, che sono semplici e immediate e quindi, fanno paura. Sarebbe fantastico se il suo messaggio arrivasse a più persone possibili, per questo vi invito a condividere il post. Grazie ad @allister.raw che ho trascinato a mia volta, incurante che per lui una buona inquadratura è più importante della sua stessa vita, tanto da lanciarsi tra le auto sfreccianti, con lo spallaccio come unico scudo, per documentare tutto il percorso e grazie a @libere_storie per avergli fatto da angelo custode ed essere il fantastico link tra me e Marta. Buona visione. . . . . . #uroboro #uro #crisiclimatica #crisiumana #feminism #art #transfeminismo #womanartist #antispecismo #estinzione

Photos from ERA, per una transumanza umana's post 12/02/2023

ERA è transfemminismo e contrasto al patriarcato, la noncultura che ci ha portatə su questo baratro.

ERA è caverna in cui è stato incisa la nostra capacità di creare e immaginare.

ERA è antispecismo e il concetto di estinzione con cui dobbiamo rapportarci.

ERA è il contrasto al capitalismo che sfrutta gli esseri viventi per creare

vite in scatola, vendute come normalità.

ERA è transumanza, migrazione per vivere a ritmo con la Terra.

ERA è l’epoca che dobbiamo affrontare, è la crisi e la possibilità di ribaltare le prospettive.

L'11 settembre 2021, ho iniziato un nuovo cammino insieme a una scultura di nome ERA.



ERA, rappresenta una femmina di Uro, l’antenata selvatica dei bovini moderni che popolava le foreste di Europa, Caucaso e Siberia. L'ultimo Uro, una femmina, morì nel 1627 in Polonia.

Dentro ERA c’è tutta la simbologia totemica dei bovini che nei secoli e nelle differenti culture gli abbiamo assegnato: rappresenta la fecondità, la forza, la rinascita, la rigenerazione e la trasformazione, il femminile e il maschile, il sole e la luna insieme.

La rappresentazione dell’Uro è presente nelle prime gallerie della creatività umana:

le grotte di Lascaux, Altamira e la grotta del Romito in Calabria.

Negli anni '30, i nazisti tentarono di ricreare l’Uro in laboratorio per realizzare una fantomatica razza “ariana” di bovino. Ancora oggi i tentativi di riprodurre l’Uro proseguono, nella speranza di ricostruire alcuni ecosistemi distrutti.

Gli strati di carta di cui è composta ERA sono pagine di libri, opere d’arte, pubblicità e articoli comuni, spartiti, etc etc. La nostra cultura, che diventa scarto del consumo quotidiano. Ha un’anima di cartone e spago, quelli del mio ultimo trasloco.

ERA è disponibile per nuove transumanze purché si sostenga il lavoro di chi l'ha creata.

ERA non è un oggetto, ma una ricerca di una persona che ha bisogni, necessità, emozioni, difetti e debolezze.

Ogni negazione di questa realtà è parte del problema.

24/07/2022

Attivistɜ di ultima generazione si incollano al vetro protettivo della Primavera di Botticelli per parlare di cosa sta succedendo e dell'ignavia in cui siamo arenatɜ.

Metà delle persone a cui arriva questa notizia non legge che l'opera non poteva e non è stata assolutamente danneggiata, in quanto protetta e vabbè.
L'altra metà giudica, offende e indica su cosa e come bisognerebbe lottare, come da manuale di mansplaining, chiaramente non facendo nulla perché loro sono già nel "giusto"
Una percentuale di persone irrisoria sfuggita al 100% , quella che attraversa le statistiche infrangendole, è interessata a capire cosa fare, come sollecitare attenzione delle persone per pretendere piani di azioni dei governi e sostiene ogni azione possibile, non violenta, in questa direzione e fa atti quotidiani di trasformazione ecologica.

Stiamo distruggendo tutto non facendo nulla e continuando a dare potere a chi non fa nulla.

Io vedo due persone giovani che provano a infrangere solo la negazione di un fallimento che è di tutto il sistema che abbiamo creato e che passivamente sosteniamo.

Provano a usare un'opera d'arte per parlare a tuttɜ, per creare il tempo di trovare insieme una possibile soluzione a un problema reale.

https://fb.watch/esMQ9DRHTp/

01/07/2022

Un video della prima transumanza di quasi un fa realizzato da Isabella Benigno e Alessandro de Angelis e uscito dai cassetti.

Siamo e dobbiamo essere ancora in tempo per abbracciare una crisi e farne rinascita.
ERA per una transumanza umana.

Con il supporto di Tenca e tutte le persone pronte al fallimento, ma che ci provano e continueranno a farlo.
Era è visibile da ASINITAS a Roma dove sta riposando dopo altre transumanze.

Serge Latouche: “Vi spiego perché dobbiamo abbandonare l’economia” 26/01/2022

Potremmo almeno rifletterci?

Serge Latouche: “Vi spiego perché dobbiamo abbandonare l’economia” Dall’incompatibilità dell’economia con l’ecologia alla decolonizzazione dell’immaginario alla fuoriuscita dall’economia stessa (che “non è qualcosa di universale e naturale”) passando per il debito e i bitcoin. E, ovviamente, per l’economia circolare. A colloquio con il padre nobil...

Può una scultura muovere un pensiero? Era, per una transumanza umana - Intersezionale 07/12/2021

Un articolo uscito un po' in ritardo, lento come ogni transumanza, ma ancora valido. Forse ancora di più ora, sotto il natale, che ci porta a ignorare tutto e tuttə nella fretta e nel caos di ciò che un sistema si aspetta da noi.

Ora Era, la scultura, è visibile da ASINITAS e la transumanza continuerà

Mi metto un po' a n**o, anche se fa freddo, quindi scaldatemi almeno un po' il cuore ❤️

https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.intersezionale.com%2F2021%2F12%2F06%2Fpuo-una-scultura-muovere-un-pensiero-era-per-una-transumanza-umana%2F&h=AT2ozSrs7etitFroJzpxQ6q0pCWXc6a6baei3B2U062TvgCkMHNAh5ZP0hArQPqSa8chjvh7ZA9jv8UMnv8j6isDIhdVhyQvWpNrCICa_ri4sIRDLAO38jSovn3c1bH5zxsDVUehWvWObDuIWw&s=1&sfnsn=scwspmo

Può una scultura muovere un pensiero? Era, per una transumanza umana - Intersezionale Secondo il rapporto “Climate Change 2021: The Physical Science”, presentato il 9 agosto dal Ipcc (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico), dobbiamo agire subito e con determinazione per azzerare le emissioni climalteranti e cambiare il nostro stile di vita, o il […]

Photos from ERA, per una transumanza umana's post 19/11/2021

Era è partita per una nuova transumanza.
Dalla casa del parco delle energie a ASINITAS Centro interculturale Miguelin scuola delle donne.
Grazie a chi è curiosə e a chi lo sarà.

Grazie a Bartoli e Laura

Un progetto di Marta Cavicchioni https://www.facebook.com/marta.illustrazioni

Photos from ERA, per una transumanza umana's post 16/11/2021

ERA
per una transumanza umana.

L’Uro è l’antenato selvatico di tutti i bovini moderni che popolava le foreste di Europa, Caucaso e Siberia.
Si estinse nel ‘600.
La sua rappresentazione è presente nelle prime
gallerie della storia della creatività umana:
le grotte di Lascaux, Altamira e la grotta del Romito in Calabria.
Negli anni '30, i nazisti tentarono di ricrearlo in laboratorio per realizzare una fantomatica razza “ariana” di bovino. Ancora oggi i tentativi di riprodurre l’Uro proseguono, nella speranza di ricostruire alcuni ecosistemi distrutti.



Siamo nel 2021 e il riscaldamento globale ormai è innegabile e abbiamo un’unica via di uscita:
azzerare le emissioni climalteranti e cambiare completamente il nostro modo di vivere sul pianeta

Noi siamo la causa e noi abbiamo la cura e la possibilità di limitare i danni. Ora.

Le conseguenze di ignorare o volontariamente continuare sulla nostra strada porteranno in breve tempo la Terra ad essere un territorio inospitale per noi. Per la nostra specie vuol dire guerre, migrazioni e lager per contenerle, perdita di gran parte della cultura che abbiamo creato.
Vuol dire solcare un fossato sociale che azzererà ogni diritto acquisito o che ancora stiamo faticando ad ottenere e mantenere.
Sono gli ultimi anni per essere umanə, poi la natura si trasformerà senza di noi.
Continuerà il suo ciclo a cui abbiamo dedicato opere, ricerca e assegnato nomi e immagini.

L'Uro contiene in sé tutta la simbologia totemica dei bovini che noi nei secoli e nelle differenti culture, gli abbiamo assegnato: rappresenta la fecondità, la forza, la rinascita, la rigenerazione e la trasformazione, il femminile e il maschile, il sole e la luna insieme.

Questa opera vuole raccontare e rappresentare la storia della creatività umana, del rapporto con la natura, la possibilità e la forza dell'agire.

L'ultimo Uro fu una femmina, morì nel 1627 in Polonia.
Per questo questa scultura rappresenta una femmina e si lega al transfemminismo e al un contrasto del patriarcato, la cultura che ci ha portato su questo baratro.

Il suo nome è Era.
Era è caverna in cui è stato incisa la nostra capacità di creare e immaginare.
E’ antispecismo e il concetto di estinzione con cui dobbiamo rapportarci,
è il contrasto al capitalismo che sfrutta gli esseri viventi per creare
vite in scatola percepite come normalità.

Era è l’epoca che dobbiamo affrontare, è la crisi e la possibilità di ribaltare le prospettive.

La scultura di Era è realizzata con la tecnica della cartapesta giapponese a strati, con la quale si creano animali per proteggere i bambini dagli spiriti malvagi.
Gli spiriti malvagi ora sono l’avidità, la cecità umana, l’ignavia e la norma atroce della normalità .
Gli strati di carta di cui è composta Era sono pagine di libri, opere d’arte, pubblicità e articoli comuni, spartiti, etc etc. scartati dalla nostro consumo quotidiano.
La scultura è stata portata in una transumanza dalla Valle della Caffarella allo Spazio Cima, per la collettiva Uro/boro; al parco delle energie per il festival della parola Logos per incontrare la Gira Zapatista.

Dobbiamo tornare a far parte di un ecosistema, portando tutta la cultura che abbiamo creato, eliminando la superflua erosione di un’economia che riduce le nostre vite a prodotto.

Sono gli ultimi anni che abbiamo per esser umanə

Il G20 e la Cop 26, come era facile presumere per chi mette l'economia davanti a tutto, hanno fallito
Restiamo noi.
Sono gli ultimi anni in cui possiamo agire,
scegliere e cambiare prospettiva, dopo di che, sarà troppo tardi.

Altrimenti la Terra si trasformerà senza di noi e sarà comunque bellissima.

Io finché ne avrò forza tenterò di parlarne per evitare la sofferenza di miliardi di esseri umani e animali.

Marta

Un progetto di https://www.facebook.com/marta.illustrazioni

22/10/2021

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐬𝐢 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐫𝐢𝐬𝐢 𝐜𝐥𝐢𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐚 𝐞𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞? 𝐂𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞!!
Aspettando Logos Festa della Parola

𝗗𝗢𝗠𝗘𝗡𝗜𝗖𝗔 𝟮𝟰 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲
𝐄𝐑𝐀 𝐏𝐄𝐑 𝐔𝐍𝐀 𝐓𝐑𝐀𝐍𝐒𝐔𝐌𝐀𝐍𝐙𝐀 𝐔𝐌𝐀𝐍𝐀
𝒊𝒏 𝒄𝒂𝒎𝒎𝒊𝒏𝒐 𝒗𝒆𝒓𝒔𝒐 𝒊𝒍 𝑷𝒂𝒓𝒄𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝑬𝒏𝒆𝒓𝒈𝒊𝒆

𝗔𝗽𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬,𝟯𝟬 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘𝗡𝗭𝗔
𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗮𝗳𝗳𝗮𝗿𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝘁𝗮 𝘃𝗶𝗮 𝗚𝗲𝗻𝗻𝗮𝗿𝗼 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗮𝗶𝗻𝗶
𝘂𝗻 𝐜𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐨 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗮 𝟱 𝗸𝗺 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝗶𝗲.
-𝗧𝗮𝗽𝗽𝗮 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟭,𝟯𝟬 𝗽𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗼𝗻𝗱𝗼𝘁𝘁𝗶𝗲𝗿𝗶

Ci accompagnerà 𝐄𝐑𝐀
una scultura in cartapesta di Marta Cavicchioni- Illustratrice
che rappresenta una femmina di Uro, l’antenato selvatico dei nostri bovini, con lei faremo un piccolo tratto di questa simbolica una transumanza, una migrazione verso nuove prospettive di vita.
L'ultimo Uro fu una femmina, morì nel 1627 in Polonia. Invano il nazismo tentò di riprodurre questo bovino, per creare una fantomatica razza ariana. Non ci riuscì.
Nessuna specie può vivere senza il suo ecosistema.

Era è caverna in cui è stata incisa la nostra capacità di creare e immaginare
Era è il transfemminismo intersezionale contro il patriarcato che ci ha portatə fino a qui
E’ antispecismo, contrasto al capitalismo che sfrutta esseri viventi e risorse
Era è il rischio di estinzione e il tempo per evitarla.

𝗘𝗿𝗮 𝗲̀ 𝗹’𝗲𝗽𝗼𝗰𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗼𝗯𝗯𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮𝗳𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲, 𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗶𝘀𝗶 𝗲 𝗹𝗮 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗶𝗺𝗺𝗮𝗴𝗶𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗿𝗼𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗲.

P.S. Le conseguenze di ignorare o volontariamente continuare sulla nostra strada porteranno in breve tempo la Terra ad essere un territorio inospitale per noi. Per la nostra specie vuol dire guerre, migrazioni e lager per contenerle, perdita di gran parte della cultura che abbiamo creato.
Vuol dire solcare un fossato sociale che azzererà ogni diritto acquisito o che ancora stiamo faticando ad ottenere e mantenere.
Sono gli ultimi anni per essere umanə, poi la natura si trasformerà senza di noi.
Se sarà un fallimento provare a cambiare tutto, sappiamo che alla fine sarà comunque bellissimo.

N.B. Era aspetterà in mostra la Gira Zapatista che arriverà durante Logos, anche loro in viaggio in difesa della Terra

Photos from ERA, per una transumanza umana's post 24/09/2021

Perché dovevamo e dobbiamo scendere in piazza per la giustizia climatica
Un video che riassume molto bene
👉https://fb.watch/8dUf4ggkUh/

21/09/2021

Possiamo pensare che migrare sarà una condizione di normalità, anche per noi, e chiedere un sistema umano di accoglienza?

Parliamo con Roberto Viviani di Pensare Migrante

Il video sarà proiettato anche durante la collettiva
Uro/boro tra e umana
fino al 24 settembre
SpazioCima, Roma
orari 15,30- 19,30

Vuoi che la tua azienda sia il Servizio Di Governo più quotato a Rome?

Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Ubicazione

Sito Web

Indirizzo


Via Policastro 45
Rome
00177