08/06/2026
In questa penultima settimana abbiamo esplorato l' Australia, che si trova dall' altra parte del mondo. Abbiamo visto dov'è collocata, alcuni posti caratteristici, gli animali presenti lì come il koala e il canguro e abbiamo riflettuto sulle stagioni, che sono sempre opposte alle nostre, usando la palla come esempio. Infine, essendo che sta per arrivare l'estate, abbiamo creato degli animali marini con materiali da riciclo, quali rotoli e fili. 🇦🇺🐨🦘⚽🐙🐬🐟
Arciragazzi Roma
01/06/2026
La settimana scorsa si è conclusa con l'ultimo supporto allo studio di questo anno scolastico, iniziando poi la settimana con la lettura "ascolterò le tue parole" riflettendo e scrivendo le parole che più ci fanno sentire ascoltati. I bambini poi sono diventati dei piccoli artisti, pitturando in maniera diversa sotto il tavolo. Abbiamo continuato con un' attività di riciclo, colorando e attaccando creativamente dei bastoncini di legno. Infine il venerdì è stato caratterizzato della serata pizza , un momento per stare insieme, mangiare e giocare al parco 📚👩❤️👩👨❤️👨🖍️🖌️🎨🍕
Arciragazzi Roma
25/05/2026
Questa settimana è stata caratterizzata dalla riflessione, dal movimento leggero e dalla motricità fine. Abbiamo iniziato con la lettura "tutti uguali, tutti diversi" argomentando il significato per ognuno e disegnando su una linea uguale per tutti, qualcosa che ognuno, in maniera diversa, vedeva. Abbiamo fatto yoga per rilassare corpo e mente attraverso la musica. Infine abbiamo riciclato della pasta per ricoprire i raggi del sole 👫👬👭🧘♀️🎶☀️🌞
Arciragazzi Roma
18/05/2026
La settimana è stata ricca di scoperte, espressività e consapevolezza.
Abbiamo esplorato il corpo umano attraverso un libro illustrato, individuando ogni parte su di noi.
La pittura libera, poi, ha dato spazio alla creatività e all' espressività ed infine abbiamo ricreato l'attività sul riciclo, per renderci più consapevoli su ciò che gettiamo
🤸♂️🎨♻️
Arciragazzi Roma
11/05/2026
Questa settimana la ludoteca è partita con le Filippine, tramite la lettura di una storia educativa e la creazione della loro bandiera. Abbiamo poi creato un dipinto astratto con la pittura e la manipolazione di bustine piene di acqua, inventato poi storie creative su ciò che vedevamo da quei colori. Abbiamo creato un mosaico a forma di cuore, sviluppando motricità e relazione.
Infine, il sabato è stato creato uno spazio in ludoteca basato sull' iniziativa riguardante la pulizia dei parchi, tra cui il parco circostante, organizzata dai municipi, attivando un laboratorio sulla raccolta differenziata e per merenda abbiamo mangiato pizza con Nutella offerta dal forno Luigi, collocata nei pressi della struttura
🇵🇭🎨❤️🚮♻️🫓
Arciragazzi Roma
05/05/2026
Ecco la programmazione del mese di maggio 🌼💐🌳
04/05/2026
Questa settimana la primavera è stata la cornice delle attività in ludoteca. I più piccoli hanno colorato con le cannucce un passaggio di questa stagione, mentre con i più grandi siamo andati al parco e abbiamo raccolto le margherite. Abbiamo riciclato dei cucchiai di plastica trasformandoli in un mazzo di fiori. Le borse di tela sono diventate le loro tele da dipingere ed infine abbiamo pitturato con tappi e spugnette per favore la motricità fine 🌳🌼💐🌈🦋
Arciragazzi Roma
27/04/2026
Questa settimana è iniziata con la pittura dell' argilla già modellata dai bambini e asciutta, continuando poi con una lettura sulla Resistenza e sulla vita del partigiano Antonio Pisino, a cui è stato dedicato il parco dove ha sede la ludoteca. Abbiamo sperimentando la pittura con le cannucce e infine c'è stata la serata pizza, ricca di giochi 🎨🇮🇹🍕
Arciragazzi Roma
20/04/2026
Questa settimana è stata caratterizza dalla manipolazione, dalla creazione e dalla fantasia. I bambini hanno modellato l'argilla creando piccole grandi opere d'arte; hanno realizzato delle farfalle riutilizzando delle mollette ed infine abbiamo letto una storiella situata in Francia, colorando così la loro bandiera 👐🦋🇫🇷
Arciragazzi Roma
13/04/2026
Il centro pasquale in ludoteca è stato ricco di attività a tema, giochi all' aperto, gioco libero e compiti. Abbiamo iniziato creando una ghirlanda di uova e abbiamo poi concluso la settimana con musica e lettura per ascoltare le nostre emozioni 🐣🌀🌿🎶🎨🎭
Arciragazzi Roma