06/06/2026
Scuola Secondaria: ...sulle orme del Teatro Ubogi, la 3 sez.E ha portato in scena il romanzo di Amelie Nothombe “Acido solforico”, dal titolo CONCENTRAMENTO... sul potere e la violenza dei reality show!
Unica pagina Facebook autorizzata dell'I.C. Leonardo da Vinci di Roma
06/06/2026
Scuola Secondaria: ...sulle orme del Teatro Ubogi, la 3 sez.E ha portato in scena il romanzo di Amelie Nothombe “Acido solforico”, dal titolo CONCENTRAMENTO... sul potere e la violenza dei reality show!
06/06/2026
Scuola Secondaria: classe 2E. La scuola è creatività e divertimento...il teatro scuola di vita.
28/05/2026
Il 26 maggio, presso l’Accademia Filarmonica Romana, i nostri alunni della 2H hanno ricevuto l’attestato di partecipazione come Apprendisti Ciceroni delle Giornate FAI di Primavera.
Un ulteriore riconoscimento è stato assegnato al progetto “Ricordi di scuola”, il libro digitale realizzato dagli studenti per raccogliere memorie e testimonianze delle famiglie sulla scuola di ieri e di oggi.
Un’esperienza significativa di crescita, collaborazione e valorizzazione della memoria e del patrimonio culturale
26/05/2026
Il nostro Istituto al Salone del Libro di Torino
Il nostro Istituto ha avuto l’onore di partecipare al prestigioso Salone Internazionale del Libro di Torino, su invito ufficiale del MIM e di Federsuli, in seguito alla vincita del primo premio al Concorso Nazionale dedicato al “Giorno del Ricordo”.
A guidare la delegazione a Torino erano presenti la Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Brancati, e le docenti Linda Colosimo e Daniela Graniti, che hanno accompagnato con grande emozione le studentesse delle classi 3A, 3B e 1D rappresentanti dei quattro elaborati vincitori del concorso.
Al tavolo dei relatori la dott.ssa Caterina Spezzano, Dirigente Tecnico del MIM coordinatrice del tavolo scuola istituito al Ministero con le associazioni degli esuli, la consigliera dell’Anvgd Nazionale prof.ssa Maria Elena Depetroni, la consigliera dell’Anvgd di Torino dott.ssa Giuliana Knapich, la consigliera dell’Anvgd di Roma dott.ssa Giuliana Budicin; addetto stampa dell’Anvgd Nazionale il dott. Lorenzo Salimbeni.
Questa importante vetrina internazionale ha offerto alle nostre allieve l’opportunità di presentare davanti a un pubblico qualificato il valore del lavoro svolto, frutto di un profondo percorso di studio, memoria e riflessione storica. Nell’occasione sono state ricordate le molteplici attività svolte nel nostro Istituto sul tema del confine orientale.
Un riconoscimento prestigioso che premia l’impegno, la creatività e la sensibilità di tutta la nostra comunità scolastica.
14/05/2026
Scuola Secondaria: # # Concorso di Poesia Romanesca.
08/05/2026
Scuola secondaria: Finalissima provinciale del Campionato di disegno tecnico. Complimenti agli studenti finalisti!
20/04/2026
Scuola Secondaria: Flavia C.,Sara O., Emma C. e Emma V. della 3 Sez. E coordinati dalla prof.ssa Labriola, finaliste come scuola secondaria di I gr. per l’Italia al concorso internazionale di designer JUNK KOUTURE 2026 insieme a numerose scuole Superiori di modalità e arte. Il vestito e gli accessori sono stati realizzati con dischi abrasivi riciclati.
Scuola Secondaria: QUESTA È UNA SPIAGGIA ECOLOGICA E TU NE FAI PARTE!
Escursione didattica delle classi 1D e 1H presso il Monumento Naturale Palude di Torre Flavia. L’iniziativa di educazione ambientale e alla sostenibilità è incentrata sul modello di spiaggia ecologica promosso da ISPRA, che mira a conciliare il la tutela degli ecosistemi costieri con il turismo balneare, in particolare nelle aree interessate dalla presenza di Posidonia oceanica. Attraverso attività educative e pratiche, si favorisce la conoscenza delle caratteristiche delle spiagge mediterranee e delle loro dinamiche, promuovendo una gestione sostenibile basata anche sul coinvolgimento attivo degli studenti. L’iniziativa punta inoltre allo sviluppo di competenze di monitoraggio ambientale e alla diffusione di buone pratiche.
29/03/2026
Scuola Secondaria: Finale concorso dell’AGCM
Un anno di studio e impegno per scoprire insieme i diritti dei consumatori!
Un’alunna del nostro Istituto
è arrivata quinta su 1.435 studenti iscritti appartenenti ad Istituti di tutta l’Italia.
23/03/2026
Scuola Secondaria: Gli alunni della classe 2H hanno partecipato come “Apprendisti Ciceroni”, accompagnando i visitatori alla scoperta della sala dell’emeroteca del Palazzo dell’Istruzione (sede del MIM).
Ad aprire l’evento è stato il Ministro Giuseppe Valditara, con il taglio del nastro inaugurale: nelle due giornate il Palazzo ha accolto quasi 2800 visitatori!
Un’esperienza preziosa per i nostri studenti, che si sono messi in gioco sviluppando competenze fondamentali come parlare in pubblico, collaborare e relazionarsi con gli altri.
Un’occasione di crescita, partecipazione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.