Sinistra Civica Ecologista Roma

Sinistra Civica Ecologista Roma

Condividi

Sinistra Civica Ecologista è la lista a sostegno di Roberto Gualtieri come Sindaco di Roma.

Questa è la lista ecosocialista nella quale si uniscono diverse esperienze politiche, sociali e culturali della città.

11/06/2026

Chi crede di fermarci con i discorsi di odio si sbaglia.
Non ci fermeranno i vostri commenti misogini e violenti

Noi non rimarremo in silenzio e con migliaia di persone, associazioni, organizzazioni e collettivi saremo Sabato 13 giugno dalle 15:00 al Colosseo per dire che Roma è città aperta e resistente.

09/06/2026

In Consiglio comunale abbiamo depositato una mozione che parla chiaro: Roma è città antifascista, medaglia d’oro al valore, e qui non c’è spazio per chi propaganda odio e razzismo.

Dietro la parola remigrazione si nasconde un’ideologia violenta che nulla ha a che vedere con i valori della Costituzione su cui si fonda la nostra Repubblica.

Per questo siamo al fianco delle comunità e delle persone razzializzate, di chi migra e oggi viene sfruttato, di chi in Italia sta costruendo la sua vita. Perché il valore della cittadinanza è alla base della democrazia e i diritti non sono negoziabili. Dalle aule delle istituzioni alle strade, saremo in piazza al fianco di ANPI, CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro e di tutte le organizzazioni antifasciste e antirazziste il 13 giugno al Colosseo.

Non passeranno!

08/06/2026

Roma è città medaglia d’oro della Resistenza. Capitale dei diritti e dell’inclusione. No a manifestazioni che diffondono razzismo, odio e discriminazione.

In Campidoglio presenteremo una mozione per esprimere il dissenso dell’Assemblea Capitolina alla marcia sulla cosiddetta “remigrazione” annunciata per il 13 giugno.

Perché Roma è una città aperta, plurale e antifascista. Non dobbiamo dimenticarlo.

06/06/2026

Opera Camion la cultura invade la città!

Un’avventura che parte dai quartieri della città e grazie all’assessore approderà in ogni municipio con un calendario fitto di eventi.

Seguite per rimanere aggiornati sulle prossime date.

Vi aspettiamo!

03/06/2026

Festeggiare la Repubblica significa celebrare i valori di uguaglianza, partecipazione e solidarietà alla base della nostra Costituzione. Per questo Roma Capitale ha scelto di non fermarsi alle celebrazioni del 2 giugno e di conferire la cittadinanza a giovani neo-diciottenni di seconda generazione, ragazze e ragazzi che già fanno parte a pieno titolo delle nostre comunità.

Un riconoscimento che guarda alla condivisione di diritti, doveri e futuro.

Di fronte a chi propone discriminazione ed esclusione sociale, in direzione ostinata e contraria alle f***e idee di remigrazione, affermiamo un’idea diversa di società.

La Repubblica si rafforza quando amplia la partecipazione e riconosce chi contribuisce alla vita collettiva. Accogliere nuove cittadine e nuovi cittadini significa dare concretezza ai valori della Costituzione e costruire una comunità più forte e coesa.

26/05/2026

Non ci devono essere centri e periferie. Siamo tutti un’unica, grande città, uniti dagli stessi spazi.

I luoghi dedicati all’arte, alla cultura e alla socialità non sono concessioni, ma diritti da conquistare e abitare insieme. Le strade e le piazze diventano davvero sicure solo quando sono vive, attraversate dalle persone, dal dialogo e dalla partecipazione.

Ci si incontra davanti alle biblioteche, nei teatri e nelle piazze per costruire una politica che trovi soluzioni collettive.

23/05/2026

A TUTTA ROMA! Una primavera civica per la nostra città.

L’evento del 10 maggio è stato un primo passo per continuare a progettare insieme il futuro di una città che sta già cambiando.

Noi non vediamo l’ora di metterci al lavoro: per questo ci vediamo Martedì 26 dalle 18:00 a !
I poli civici sono uno strumento fondamentale per legare cittadinanza ed istituzioni.

Non siamo un partito. Siamo solo persone che amano Roma e lavorano quotidianamente per migliorarla.

22/05/2026

Martedì ci ritroviamo per continuare a lavorare insieme per la nostra città.

A tutta Roma! Dai Municipi, dai quartieri, dobbiamo costruire partecipazione e protagonismo.

Dopo la grande assemblea del Monk con il Sindaco Gualtieri, abbiamo chiaro il percorso.

Per questo chiamiamo una riunione cittadina: un momento aperto di discussione, prospettive concrete, appuntamenti per condividere i prossimi passi da fare.

La riunione è aperta e il nostro appello è per tutte le persone, le realtà politiche, civiche e associative che vogliono essere parte attiva e determinante nei processi di trasformazione in atto a Roma.

Ci vediamo martedì 26 maggio, dalle ore 18:00, a Spin Time Labs, in Via Santa Croce in Gerusalemme 55.

21/05/2026

Nel terzo municipio sono state approvate all'unanimità due mozioni importanti.

La prima, sollecitata dal Comitato Roma Sa Da Che Parte Stare, per chiedere a Roma Capitale l'interruzione dei rapporti con enti e aziende legati allo Stato di Israele, con particolare riferimento all'accordo tra Acea e Mekorot e i rapporti commerciali tra Farmacap e Teva.

La seconda per mostrare solidarietà e vicinanza ai cittadini e alle cittadine a bordo della Global Sumud Flotilla, rapiti illegalmente e detenuti da Israele in condizioni disumane. Il testo impegna il Municipio ad attivarsi per sollecitare le sanzioni al governo Netanyahu, interrompendo i rapporti di collaborazione con lo stato di Israele.

Grazie a tutte le cittadine e i cittadini, ai comitati che hanno portato sul tavolo del Municipio e dei consiglieri una questione così importante e urgente.

Il Municipio III sa da che parte stare!

Vuoi che la tua azienda sia il Servizio Di Governo più quotato a Rome?

Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Ubicazione

Indirizzo


Roma
Rome