19/11/2021
L’atto vandalico che ha colpito la Cooperativa Noemi a Crotone è una ferita alla società. Un gesto vile a danno delle collettività e che offende ogni donna di Crotone e provincia. Da anni la Cooperativa Noemi è il simbolo, ma anche il punto di riferimento, delle donne crotonesi e calabresi. Un luogo sicuro per madri in difficoltà, per mogli vittime di violenze, per ragazze sole. Un luogo dove chiunque può recarsi per ottenere un aiuto concreto, non solo ascolto e conforto. Il prossimo 25 novembre si celebra la giornata contro la violenza sulle donne. Una giornata dedicata alla riflessione e alla sensibilizzazione. A pochi giorni da questo evento esprimiamo non solo tutta la nostra solidarietà nei confronti della Cooperativa Noemi, dei suoi soci e di chi ogni giorno si dedica ad attività di volontariato, ma chiediamo anche interventi da parte delle istituzioni, per sostenere e difendere con ogni mezzo queste realtà, imprescindibili per la lotta contro la violenza di genere. Siamo contro ogni forma di violenza, contro quella di genere ci batteremo con ancora più forza e determinazione.
16/10/2021
Noi siamo in quella piazza, contro tutti i fascismi e a difesa del sindacato.
10/10/2021
L’assalto di ieri a Roma alla sede della CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro ha un nome e dei responsabili ben definiti: un assalto squadrista di fascisti ai danni di un sindacato. Chi minimizza o se ne lava pilatescamente le mani è complice dell’imbarbarimento eversivo ai danni della Repubblica, fondata sul lavoro e sull’antifascismo.
In democrazia i sindacati non si toccano: violare e devastare le loro sedi significa porsi al di fuori della Costituzione.
Nel 1921 le squadracce fasciste pestavano e uccidevano i sindacalisti, bruciavano le loro sezioni. Nel 2021 forze neofasciste, con il pretesto di difendere la “libertà violata”, devastano Roma e la sede CGIL: un insulto alla libertà stessa, quella libertà che il fascismo nega e viola intrinsecamente.
Tutto questo è inaccettabile e non può essere permesso o tollerato.
Che i responsabili vengano individuati, processati e severamente sanzionati. E che le formazioni neofasciste, di qualsiasi sigla, vengano immediatamente sciolte così come richiede la nostra Costituzione.
26/09/2021
Il 3 e 4 ottobre le cittadine e i cittadini calabresi saranno chiamati alle urne per scegliere che tipo di regione immaginano per loro stessi ed i propri figli, per chi vive questo territorio ed anche per chi lo ha lasciato, per scelta o necessità. La Regione Calabria è una realtà, ed un’istituzione, difficile e complessa così come tutti i campi in cui è tenuta ad operare.
Scegliere chi ci rappresenterà in Consiglio regionale è un dovere civico: ognuno deve contribuire con il suo impegno, con il suo voto e la sua critica costruttiva.
Il Circolo Nilde Iotti sceglie e vota donna, a sinistra, con la sua iscritta Annagiulia Caiazza, per Amalia Bruni Presidente.
Vogliamo che le nostre istituzioni regionali siano democraticamente occupate da persone con un percorso personale, ideale e politico di valore. Donne competenti, affermatesi con merito e per l’impegno dei propri studi, con una sana voglia di impegnarsi per la collettività: perché rappresentare i calabresi è un onore ed un onore che bisogna avere il coraggio di adempiere.
Il 3 e 4 ottobre scegliamo Partito democratico e scriviamo Caiazza, per Amalia Bruni Presidente.
13/08/2021
Appena siamo venuti a conoscenza della triste notizia, subito ci siamo resi conto del valore della perdita subita. Perché oggi abbiamo perso e salutiamo un punto di riferimento, un missionario laico, coerente e coraggioso nelle sue battaglie. Un eroe civile che ha lasciato una traccia indelebile e che per questo verrà ricordato da noi tutti.
Grazie Gino.
11/08/2021
Un fiocco nero. Nero per il nostro Aspromonte che brucia, per i nostri boschi e la nostra terra in fiamme. Nero per chi è morto tentando di fermare tutto questo, nell'estremo tentativo di salvare i propri campi o il proprio bestiame. Nero come il nostro lutto e la nostra sofferenza nel vedere certe immagini.
Nero come il cuore di chi, con dolo, accende e brucia.
25/07/2021
📌Nel 78esimo anniversario dalla caduta del regime fascista, avvenuta il 25 luglio 1943, assieme ai Giovani Democratici Federazione di Crotone abbiamo ribadito che la prepotenza e la violenza non hanno cittadinanza a Crotone.
📌Abbiamo manifestato assieme a tanti cittadini per il riconoscimento dei diritti civili per tutti, per il DDL Zan, per una società più giusta ed inclusiva.
📌Crotone e il Circolo Pd Nilde Iotti dicono NO a qualsiasi forma di discriminazione.
23/07/2021
📌Domenica riempiremo anche noi una piazza contraria ad ogni tipo di discriminazione, per un messaggio che deve essere nel DNA di ogni cittadina e cittadino di questa repubblica.
📌Saremo presenti per sostenere il DDL Zan che punta a garantire maggiori tutele a chi ne è privo, ingiustamente vittima di odio ed ignoranza.
📌Perché nessuno possa mai sentirsi minacciato o escluso per la sua identità sessuale e di genere: perché i diritti civili devono essere di tutti, nessuno eslcuso.
📍Rilanciamo l’evento organizzato dall’associazione Il Barrio ed invitiamo a partecipare 👉🏻 https://facebook.com/events/s/non-uno-di-piu-in-piazza-la-cr/322257489605771/
21/07/2021
Piazza della Resistenza e il Palazzo comunale sono di tutti i crotonesi, non solo dell’amministrazione e del Consiglio comunale in carica. Chi usa quella piazza come discarica per inscenare una sterile protesta, che non aggiunge nulla al dibattito né contribuisce a risolvere la drammatica emergenza, merita la ferma condanna di tutti i cittadini.