14/04/2026
Care amiche, cari amici,
la situazione internazionale tiene tutti col fiato sospeso: nei paesi occidentali abbiamo paura del rialzo dei prezzi e della carenza di energia. Nel terzo mondo la situazione è molto più difficile e ha criticità di cui non siamo neanche al corrente. Qualunque sia la vostra posizione nei confronti della religione vi invito a leggere l’articolo recentissimo di cui vi invio il link: https://www.osservatoreromano.va/it/news/2026-04/quo-077/africa-la-crisi-che-arriva-da-hormuz.html
È stato scritto da Padre Giulio Albanese, missionario Comboniano con una vastissima esperienza giornalistica e geopolitica, collaboratore, tra l’altro, di Limes.
In Kenya si cominciano già ad avvertire i primi segnali di carenza di carburanti. Questo fatto, insieme alle dichiarazioni allarmanti delle aerolinee, ci induce a non partire, almeno per ora: per noi sarebbe grave non avere la certezza del ritorno ed ancor più trovarci nell’impossibilità di spostarci a Nairobi e verso la scuola di Hurara.
Stiamo cercando di mandare qualche soldo in più alle nostre missioni per aiutarle a far fronte all’incremento dei costi, sia del carburante sia del cibo: tutto legato all’attuale crisi.
Vi preghiamo, se potete, di ricordarvi de La goccia quando farete la prossima dichiarazione dei redditi: il 5 per mille è di grande aiuto per noi ma purtroppo è sceso in maniera allarmante negli ultimi anni.
Grazie ancora della vostra attenzione e solidarietà.
PACE.
Roma 14 aprile 2026
La goccia ETS
Marcello e Luciana
Africa, la crisi che arriva da Hormuz - L'Osservatore Romano
La chiusura dello Stretto di Hormuz, scattata il 2 marzo 2026 dopo l’inizio del conflitto tra Stati Uniti, Israele e Iran il 28 febbraio, non è soltanto l’ennesimo capitolo di una crisi geopolitica. È un colpo secco al cuore della logistica mondiale.
03/04/2026
Care amiche, cari amici,
siamo sempre in contatto con le nostre scuole e ci sono arrivate notizie fresche.
Questa foto mostra il nuovo edificio per il ginnasio della St. Francis di Karinde che è in fase avanzata di costruzione.
Nel frattempo la classe nona (l’ultima del ginnasio) è stata ospitata in una baracca, dato che non c’erano più aule disponibili. L’anno prossimo sarà tutto a posto.
Alla St. Clare di Hurara la vita prosegue in tono minore: la gente è molto povera e contribuisce pochissimo al mantenimento della scuola. Qui non è possibile organizzare il ginnasio e gli studi si fermano alla sesta.
Ha piovuto finalmente e per un po’ non sarà necessario comprare l’acqua; però l’ultima autocisterna ha divelto il vecchio cancello ed è stato necessario realizzarne uno nuovo.
Noi ci stiamo organizzando per andare ancora una volta a visitare le due scuole, ma i conflitti in corso rendono il viaggio più problematico. Speriamo di partire a maggio.
Al nostro ritorno potremo darvi più notizie e mostrarvi altre foto.
Intanto auguriamo a tutti voi e ai vostri cari Buona Pasqua e PACE.
Roma 3 aprile 2026 La goccia ETS
Marcello e Luciana
19/01/2026
Vi inoltro l’invito del Centro della Cooperazione Missionaria della Diocesi di Roma che organizza questi incontri e anche il cammino di preghiera per la pace.
A presto,
Marcello e Luciana
Buongiorno,
Nel ringraziarvi per la vostra partecipazione al primo incontro di Formazione Missionaria, svoltosi il 10 gennaio scorso (Relatore dott. Lucio Caracciolo), sul tema Il mondo senza centro, siamo lieti di informarvi che sono disponibili il video dell’incontro e la presentazione proiettata dal relatore. I materiali possono essere consultati sul sito dell’Ufficio per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, accedendo alla seguente pagina web: https://www.diocesidiroma.it/missionario/index.php/formazione/
Come anticipato nel corso dell’incontro, desideriamo inoltre invitarvi a partecipare a un cammino mensile di preghiera per la pace dal titolo, Missione di pace – Viaggio nello Spirito.
Gli incontri si terranno presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a partire dal 26 gennaio 2026 fino al mese di aprile, ogni ultimo lunedì del mese alle ore 19.30.
Per maggiori informazioni e approfondimenti, è possibile consultare la pagina dedicata al seguente link: https://www.diocesidiroma.it/missionario/index.php/invito-cammino-preghiera-per-la-pace/
In allegato trasmettiamo la locandina di riferimento.
Un saluto cordiale,
Monica Romero
Ufficio per la Cooperazione missionaria tra le Chiese
Vicariato di Roma
Piazza San Giovanni in Laterano, 6
00184 Roma
tel. 06-698.86.443
e-mail: [email protected]
09/01/2026
Salve e buon anno a tutti!
Vi inoltro la comunicazione del Centro Cooperazione Missionaria della Diocesi di Roma che annuncia il corso di formazione missionaria 2026.
Come saprete, noi siamo da anni collaboratori volontari del Centro e abbiamo partecipato alle sessioni del corso degli anni passati.
Quest’anno il tema del corso di formazione, e ancor più di informazione e presa di coscienza, è estremamene attuale e tenuto da docenti molto autorevoli.
Spero vivamente che possiate intervenire numerosi e approfittare della possibilità di interloquire con loro.
Chi non potesse esserci potrà attingere in seguito alle sintesi in rete (credo su Youtube, ma vi farò sapere).
A presto
Marcello e Luciana
Da: Centro Cooperazione Missionaria (CCMC)
Inviato: giovedì 27 novembre 2025 13:19
A: Undisclosed recipients:
Oggetto: Corso di Formazione Missionaria 2026 | “La Rivoluzione mondiale. Mappe, poteri, missione oggi: Come orientarsi nel caos globale”
Carissimi,
è con grande piacere che vi rivolgiamo il nostro invito a partecipare al Corso di Formazione Missionaria 2026 promosso dal Centro Missionario Diocesano di Roma. Il corso, dal titolo “La Rivoluzione mondiale. Mappe, poteri, missione oggi: Come orientarsi nel caos globale”, nasce dalla preziosa collaborazione tra il Centro per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese e LIMES, autorevole rivista italiana di geopolitica.
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è di particolare rilevanza e attualità, soprattutto per la sua capacità di offrirci strumenti utili a comprendere e discernere quanto sta accadendo oggi sul complesso palcoscenico internazionale.
Certi che questo percorso rappresenti un’occasione di crescita personale, ecclesiale e culturale, insieme al direttore di LIMES, Lucio Caracciolo, vi inviamo il nostro messaggio di invito a partecipare e a condividere questa proposta con chi riteniate possa esserne interessato: https://youtube.com/shorts/80GKeCC3mB8?si=rtZBQfOcVwr0hTIM
Con amicizia,
padre Giulio Albanese
P.S. - In allegato troverete la locandina e la scheda di iscrizione al corso (comprensiva del modulo da firmare per la privacy). Per informazioni e aggiornamenti vi invitiamo a consultare il nostro sito: https://www.diocesidiroma.it/missionario/index.php/la-rivoluzione-mondiale/
Ufficio per la cooperazione missionaria tra le Chiese
Vicariato di Roma
Piazza San Giovanni in Laterano, 6A
00184 Roma
tel. 06-698.86443
email: [email protected]
16/12/2025
Cari amici
Anche quest’anno in molti avete risposto ai nostri appelli con generosità: vi siamo molto grati insieme ai nostri bambini. Il mercatino che abbiamo tenuto come ogni anno in corrispondenza della festività dell’Immacolata Concezione ha avuto un certo successo, un po’ meglio dello scorso anno. Al momento c’è una piccola coda presso la nostra amica Viviana a Talenti ed un’altra a casa nostra, a via Segesta 1. I ritardatari sono più che benvenuti! Ricordo anche a chi non avesse ancora provveduto che mancano alcune quote relative alle adozioni. Sarebbe consigliabile coprirle prima della fine dell’anno in modo che entrino in contabilità al 31 dicembre, ciò anche ai fini fiscali per voi.
Comunque abbiamo in cassa più che abbastanza per inviare nei prossimi giorni ad entrambe le scuole di Karinde ed Hurara quanto necessario per affrontare il primo trimestre 2026.
Veniamo ora allo stato delle nostre scuole: nel 2025 abbiamo avuto circa 150 bambini ad Hurara, dall’asilo alla sesta, e circa 230 a Karinde, dall’asilo all’ottava (secondo anno della Junior Secondary School). I risultati che raggiungono negli esami finali sono sempre ottimi a conferma dalla qualità dell’insegnamento e della dedizione del personale.
Abbiamo anche 14 ragazzi con borsa di studio alle superiori e due ragazze all’università: Sharon è ormai al quarto anno di Statistica e Talia è al secondo anno di medicina. I loro risultati sono generalmente molto buoni, con grande gioia nostra. Lo stesso vale per quasi tutti i ragazzi alle superiori.
Nel corso del 2025 le nostre risorse sono state dedicate al sostegno delle due scuole ed a lavori di sistemazione dei servizi di Hurara. Abbiamo dovuto riparare ed incrementare i serbatoi per la raccolta delle acque piovane, unica risorsa idrica accessibile nella zona a prezzi umani. È stato necessario anche sostituire un palo di legno della rete elettrica della scuola che, marcito, era caduto sopra il tetto delle aule. Abbiamo poi partecipato al completamento della cucina con un altro edificio adibito a magazzino per le attrezzature e soprattutto per le derrate alimentari: lo vedete nella foto, affiancato a sinistra della cucina realizzata nel 2024. L’edificio serve anche a proteggere dalla pioggia i bambini quando viene distribuito il pasto.
A Karinde non abbiamo apportato migliorie significative, ma del resto la scuola era già stata curata negli anni precedenti. La vera novità è che a dicembre sono arrivati i permessi a costruire ed è iniziata la realizzazione del nuovo edificio a due piani per la Junior Secondary School. I lavori sono in corso come si vede dalla foto.
A lavori finiti saranno disponibili aule e laboratori per le classi 7° 8° e 9° del nuovo ordinamento, oltre agli uffici e ai servizi necessari. La JSS deve infatti avere direzione e amministrazione separati dalla adiacente scuola primaria. Potrà condividere però la cucina ed i servizi collegati.
Questa realizzazione richiede uno sforzo notevole, che noi non siamo in grado di affrontare. Le suore si sono però impegnate a portare a termine il progetto. Noi le abbiamo messe in contatto con il Centro Missionario della Diocesi di Roma che, dopo l’opportuna istruttoria, ha finanziato circa un quarto dei lavori.
Grazie ancora ed un caldo augurio di Buon Natale e Prospero Anno Nuovo a voi e alle vostre famiglie.
La goccia – ETS
Marcello Antichi
08/12/2025
Il mercatino presso la parrocchia San Giuda Taddeo è aperto anche oggi!
Fino alle 13.00 e poi dalle 16:30 alle 19:30.
E per i più pigri, la vendita sarà prolungata anche dopo il weekend del mercatino!!
Contattateci per la consegna ❤️
27/11/2025
Cari amici,
anche quest’anno terremo il nostro MERCATINO NATALIZIO.
Per rimanere nelle date tradizionali che molti di voi sembrano preferire, quest’anno durerà 3 giorni:
sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre
presso la Parrocchia di S. Giuda Taddeo,
nel salone sotto la chiesa, come sempre, a Largo Tacchi Venturi, zona Colli Albani, Parco della Caffarella.
Gli orari sono:
Sabato 6 dalle 16,30 alle 19,30.
Domenica 7 e lunedì 8 dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30.
Se aveste bisogno di essere accolti in altri orari avvertiteci e troveremo un accordo.
Potrete anche farci vostri ordini per consegne in altri giorni. A questo scopo cercheremo di farvi avere per tempo un piccolo listino. Vi proporremo oggetti etnici, prodotti di artigianato esclusivi, fatti dalle nostre amiche artiste, e liquori, marmellate e dolci preparati dai nostri amici.
Vi aspettiamo numerosi, anche per raccontarvi di persona quello che sta succedendo presso le nostre scuole. Si procede alla costruzione delle nuove aule per la Junior Secondary School, ma il paese fronteggia una crisi economica profonda che ha portato a dimostrazioni di piazza sfociate nel sangue. Il costo della vita è aumentato moltissimo e quello che abitualmente raccogliamo, aiutati dalla vostra generosità, sembra insufficiente a mantenere aperte le due scuole.
Il nostro impegno non manca ma la situazione è difficile.
Un caro saluto a tutti
La goccia
Marcello, Luciana, Roberto e tutto il team.
P.S. Abbiamo molto bisogno di aiuto per mo***re il mercatino SABATO 6 mattina, prima dell’apertura e poi negli orari previsti per servire i vari banchi. Luciana è appena tornata a casa dall’ospedale dove ha subito un intervento ortopedico; si sta riprendendo bene ma non è ancora in grado di sopportare lunghe uscite e non sappiamo che resistenza avrà a quelle date: è sicuro però che farà di tutto per esserci, inarrestabile come sempre. Chi volesse aiutarci ci contatti con congruo anticipo, preferibilmente via mail o anche al cellulare di Marcello 335 642 9157 o di Luciana 340 693 8014
P.P.S. Chi avesse dolci da proporre ci contatti con congruo anticipo, stessi riferimenti.
08/10/2025
Cari amici,
Come sapete, da molti anni siamo impegnati in questa attività in Kenya che porta a buoni risultati grazie alla vostra presenza e generosità.
Come sempre stiamo organizzando la raccolta fondi di fine anno per affrontare il 2026 meglio che si può. Vi annunciamo quindi che sono pronti i nostri calendari di cui questa è la prima pagina di copertina. Confidiamo che veniate a prenderne per voi e magari per i vostri amici, parenti e conoscenti.
Vi comunicheremo via via le date della nostra presenza e testimonianza presso alcune parrocchie di Roma. Saranno tutte nel mese di novembre. Ovviamente siamo a disposizione per altri incontri e consegne.
Vi aspettiamo numerosi, anche per raccontarvi di persona quello che sta succedendo presso le nostre scuole. Si procede alla costruzione delle nuove aule per la Junior Secondary School, ma il paese fronteggia una crisi economica profonda che ha portato a dimostrazioni di piazza sfociate nel sangue.
Il costo della vita è aumentato moltissimo e quello che abitualmente raccogliamo, aiutati dalla vostra generosità, sembra insufficiente a mantenere aperte le due scuole.
Il nostro impegno non manca ma la situazione è difficile.
Un caro saluto a tutti
La goccia ETS
Marcello