11/06/2026
Biblioteca Villino Corsini - Villa Pamphilj
Pagina ufficiale della Biblioteca Villino Corsini (ex Casa dei Teatri), all'interno di Villa Pamphilj
La Biblioteca fa parte del Sistema delle Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale ed è situata nello storico Villino Corsini di Villa Pamphilj. La suggestiva architettura settecentesca, accessibile alle persone con disabilità, offre sale per la lettura e lo studio, postazioni multimediali, un'emeroteca per la consultazione di quotidiani e periodici, una sezione dedicata ai bambini e un'altra
11/06/2026
11/06/2026
Continuano per tutto giugno a Casa delle Letterature gli appuntamenti con Leggere insieme, abitare la città!
Il prossimo incontro di martedì 16 giugno ospiterà Francesco Pecoraro e il suo ultimo libro "La fine del mondo", PPonte alle Grazie un romanzo ai confini del genere e profondamente innovativo.
Come sempre per gli eventi della rassegna a cura di ogni appuntamento diventa occasione di incontro tra chi scrive e chi legge, ma anche tra persone che condividono uno spazio, un tempo, un senso collettivo.
L'autore sarà in dialogo con Emiliano Ceresi.
➡️ martedì 16 giugno ore 18.30
📍Casa delle Letterature
Info e dettagli: https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/la-fine-del-mondo-di-francesco-pecoraro/39008
08/06/2026
A Casa delle Letterature un pomeriggio dedicato al nuovo romanzo di Maurizio de Giovanni, "l tempo dell'orologiaio", Feltrinelli Editore!
Lo scrittore sarà ospite giovedì 11 giugno per la rassegna Leggere insieme, abitare la città per un confronto con lettrici e lettori sul suo racconto dal ritmo travolgente nelle cui pagine a mancare è il tempo, che neanche il più abile degli orologiai può dilatare.
L'autore sarà in dialogo con Carla Palmese.
➡️ giovedì 11 giugno ore 18.30
📍Casa delle Letterature
Info e dettagli: https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/il-tempo-dellorologiaio-di-maurizio-de-giovanni/38923
05/06/2026
🕯️«Ah, la felicità corteggia la luce, ecco perché crediamo che il mondo sia lieto; ma l’infelicità si nasconde e si isola, ecco perché crediamo che non ci sia infelicità».
(Herman Melville - Bartleby, lo scrivano)
✍🏼 Un giorno, di fronte alla richiesta di verificare assieme ai colleghi un documento, lo scrivano Bartleby risponde "Preferirei di no".
Una frase che si ripeterà in maniera ostinata: progressivamente, Bartleby smette di lavorare, rifiuta di andarsene e si isola completamente, chiudendosi dietro un muro che è letterale e metaforico.
🧱 Bartleby è un personaggio ambiguo, enigmatico: una "lettera smarrita".
La sua è una resistenza passiva e disarmante, coraggiosa e mite; un processo estremo di sottrazione e autodistruzione.
🪞Fra le nostre lettrici e i nostri lettori, c'è chi ha trovato il racconto urticante, claustrofobico, straziante.
Quali sono le motivazioni del protagonista? Si tratta di un eroe anticapitalista o di una figura cristologica? Un fautore della non violenza, una persona neurodivergente o afflitta da depressione, oppure una rappresentazione dell'inconscio? Uno specchio autobiografico, o un antesignano dell'esistenzialismo e del teatro dell'assurdo?
✒️ L'autore ci provoca, suscitando in noi un senso di colpa e di impotenza, e lasciandoci piena libertà d'interpretazione: un'apertura di significato che contribuisce a rendere immortale il testo scritto da Melville nel 1853.
01/06/2026
Recuperiamo un appuntamento molto atteso per la rassegna "Leggere insieme, abitare la città"!
Venerdì 5 giugno alle 18.30 sarà ospite a Casa delle Letterature Elena Varvello, finalista al Premio Campiello 2026, per un momento di dialogo e confronto con lettrici e lettori a partire dal suo romanzo "La vita sempre", Guanda Editore.
Il racconto di un amore che sovrasta ogni cosa, anche il fascismo, la guerra, la povertà.
L'autrice sarà in dialogo con Carola Susani.
➡️ venerdì 5 giugno ore 18.30
📍Casa delle Letterature
Info e dettagli: https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/la-vita-sempre-di-elena-varvello/38902
29/05/2026
✒️ «Si sa infatti che i grandi pensatori sono quelli che non hanno pensieri, altrimenti avrebbero altro a cui pensare»
(Achille Campanile, Gli asparagi e l'immortalità dell'anima).
🎭 Giochi di parole, esasperazioni paradossali e geniali capovolgimenti, utilizzati per mettere a n**o le contraddizioni della quotidianità e sbeffeggiare i tic del mondo moderno.
🌀 Ironico e autoironico, si diverte a smitizzare figure sacre come Kant e Paganini, invitando il lettore a non prendersi mai troppo sul serio e a mettere in dubbio la stessa logica dell'esistenza.
⚖️ Alcuni lettori e lettrici hanno trovato certi passaggi un po’ datati, autocompiaciuti o non del tutto riusciti, specchio di un umorismo che oggi fatica a trovare lo stesso riscontro di un tempo; al contrario, altri partecipanti del Circolo hanno difeso l'universalità dell'opera, l'ironia irresistibile e la meravigliosa scrittura "in punta di penna".
🎧 Abbiamo ascoltato l'audiolibro disponibile su MediaLibraryOnLine, tratto da un recital di Piera Degli Esposti: un'interpretazione che ci ha aiutato a immedesimarci nelle vicende ed apprezzarne l'umorismo tagliente.
📬 Vuoi unirti a noi? Scrivi a [email protected]
28/05/2026
💪🏻📚 Una bella maratona letteraria per i nostri Circoli!
📓Dopo due mesi intensissimi di scambi e letture, ci siamo confrontati/e sui 12 titoli candidati al Premio Strega, fra entusiasmi e stroncature 😁
🗳️ Ora non ci resta che esprimere le nostre preferenze, che concorreranno a decretare la cinquina finalista e poi il vincitore 🏆
27/05/2026
Torniamo a Casa delle Letterature con "Leggere insieme, abitare la città" per un nuovo appuntamento!
Il libro da cui partiremo per innescare il dialogo con lettrici e lettori è "La luce del primo mattino", Fazi Editore, di Franco Faggiani: una storia commovente di resistenza e di amicizia sull’arte di vendere i libri e sul sapersi adattare ai cambiamenti.
Dialoga con l'autore Silvia Dionisi.
Info e dettagli: https://www.bibliotechediroma.it/.../la-luce-del.../38907
➡️ giovedì 28 maggio ore 18
📍Casa delle Letterature
25/05/2026
𝑀𝑎 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑛𝑜𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑒̀ 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑜𝑚𝑚𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖 𝑛𝑜𝑛 ℎ𝑎 𝑢𝑛 𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑜 𝑒 𝑛𝑜𝑛 ℎ𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑓𝑖𝑛𝑒.
Nell'ultimo incontro del nostro ci siamo confrontati/e su 𝑪𝒆𝒓𝒄𝒂𝒏𝒅𝒐 𝑨𝒍𝒂𝒔𝒌𝒂 di John Green, un libro che ha saputo colpirci e farci riflettere nel profondo.
📖 Il romanzo segue Miles, un ragazzo alla ricerca del suo "Grande Forse" in un college in Alabama, dove si innamora dell'enigmatica e tormentata Alaska. La sua vita viene stravolta da un evento tragico e improvviso, che costringerà lui e i suoi amici a fare i conti con il dolore e a cercare un senso nel labirinto dell'esistenza.
🧡 I ragazzi/e hanno ben colto la vera essenza del romanzo, andando oltre la semplice storia di infatuazione tra Miles e Alaska.
Al centro del nostro dibattito sono stati infatti argomenti quali la ricerca del proprio scopo nell'esistenza e il modo in cui ognuno di noi tenta di trovare una via d'uscita nei momenti di grave difficoltà.
🖋️ A conquistare il circolo di lettura è stata soprattutto la struttura narrativa, scandita da un "prima" e un "dopo" e da un conto alla rovescia serrato che ci ha guidati verso un finale del tutto inaspettato. Un impatto emotivo fortissimo, reso ancora più reale da personaggi approfonditi e di cui abbiamo apprezzato la diversa e personalissima elaborazione del lutto.
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.
Ubicazione
Digitare
Contatta l'azienda
Sito Web
Indirizzo
Largo 3 Giugno 1849/angolo Via Di San Pancrazio (ingresso Arco Dei Quattro Venti)
Rome
00164
Orario di apertura
| Martedì | 10:00 - 16:00 |
| Mercoledì | 10:00 - 16:00 |
| Giovedì | 10:00 - 16:00 |
| Venerdì | 10:00 - 16:00 |
| Sabato | 10:00 - 16:00 |
