13/06/2026
Ieri abbiamo passato uno splendido pomeriggio in Tana, è stata davvero una festa dove grandi e piccoli hanno mostrato a tutti i lavori conclusivi del proprio laboratorio. Abbiamo dato anche qualche piccola anticipazione sui laboratori di settembre.
C'è stato lo spettacolo finale del lab. " Il Teatrino delle storie di cartone", la mostra a tema Mare dei bambini del lab. Facciamo una mostra e l'esposizione dei lavori dei Lab. Ceramicando.
La merenda è stata preparata dai bambini del laboratorio "Impasta e gusta" e fagli adulti del laboratorio di cucina.
Gli adulti del corso di Scrittura Creativa invece hanno letto i loro racconti accompagnati dalla chitarra della ragazza che ha seguito il corso insieme a Michele, il nostro insegnante di strumento.
Abbiamo visto anche un video di presentazione del corso Crescere in musica e di Mindfullness e Movimento espressivo e apprezzato i disegni del corso di Disegno dal vero.
Ovviamente non potevano mancare i nostri bellissimi oggetti artigianali firmati AmacaLab realizzati dal Laboratorio Artigianale.
Una festa partecipata e ricca di eventi, grazie a tutti per aver contribuito a rendere la Tana un luogo accogliente.
10/06/2026
Bellissima serata quella di ieri con il nostro Beauty Spritz. Un'occasione per sperimentare un trucco estivo scintillante e fare due chiacchiere sorseggiando uno spritz.
Questo è stato il terzo appuntamento con il makeup in Tana, sicuramente dopo la pausa estiva riprogrammeremo nuovi incontri.
Grazie di ♥️ a Valentina Scarafile per aver donato la sua professionalità per questo evento.
Grazie a tutti I partecipanti che hanno così contribuito a sostenere i progetti Amàca.
📍Veniteci a trovare venerdì pormeggio dalle 1630 alle 1930 in Tana per la festa di chiusura di tutti i laboratori in questa occasione vi daremo maggiori dettagli sui laboratori per adulti e bambini in programma da settembre.
Vi aspettiamo
# accogliereésemplice # makeup
09/06/2026
Oggi il nostro presidente Pasquale Bellotti accompagnato dal vicepresidente Elena Di Gennaro e da un membro del nostro Comitato Etico Gabriella De Girolami, ha ritirato il "Premio Energie per Roma"che ci é stato assegnato dal Centro Europeo di Studi Culturali.
Un importante riconoscimento per il nostro impegno e contributo alla comunità capitolina ed in particolare per il nostro progetto Casamàca dove diamo ospitalità e supporto emotivo alle famiglie in fragilità economica grazie alle nostre case di accoglienza gratuite.
Non lo facciamo per avere un premio ovviamente, ma è sempre bello quando qualcuno ti premia per quello che fai.
Un immensio GRAZIE a per questo premio che accogliamo e riportiamo in associazione per condividerlo con tutti i volontari Amàca che si impegnano quotidianamente nelle nostre case di accoglienza.
# premioenergieperroma
29/05/2026
Domani sabato 29 aprile dalle 9 alle 13 i nostri volontari saranno davanti al supermercato di piazza Dunant per raccogliere la vostra Spesa Solidale.
Scegliete voi cosa e quanto donare, basta poco se fatto in tanti. Le nostre famiglie vi ringraziano.
Questi alcuni suggerimenti:
✔️ Pasta o riso o pane confezionato
✔️ Biscotti, fette biscottate, marmellata
✔️ Latte a lunga conservazione o succhi di frutta
✔️ Passata di pomodoro
✔️ Tonno, carne in scatola
✔️ Verdura, legumi e frutta in scatola
Vi aspettiamo
22/05/2026
Oggi ci sono venuti a trovare i bambini e ragazzi delle elementari e con loro abbiamo concluso questa edizione di "Monteverde che legge".
Speriamo che abbiano fatto tesoro della storia del gigante Adalberto e che possano mettere in pratica i suoi consigli.
..la gentilezza rende il mondo più bello
..la generosità fa crescere l'amicizia
..donare rende felice il cuore
..la gentilezza è contagiosa
Ci vediamo l'anno prossimo!
21/05/2026
È sempre emozionante aprire le porte dell'Amáca a "Monteverde che legge", ogni volta è un'avventura che inizia piena di ostacoli e si conclude con gli occhi curiosi e sorridenti dei bambini.
Grazie ai piccoli futuri lettori che oggi hanno visto e ascoltato la nostra storia tratta dal libro "Il gigante più elegante della città" che ci ha fatto capire quanto la gentilezza e la generosità siano valori importanti.
Aspettiamo domani altri bambini e ragazzi della scuola elementare.
20/05/2026
Ci siamo!!
Domani la Tana dell'Amàca apre le porta a "Monteverde che legge" . É tutto pronto non vediamo l'ora di raccontare la storia di Adalberto a tutti i bambini e ragazzi dell'I.C. Gianicolo.
Ci vediamo domani e dopo domani in Tana per una lettura creativa.
15/05/2026
I nostri volontari vi aspettano domani, sabato 16 maggio, davanti al supermercato Todis a Monteverde in piazza Dunant, 28 per l'appuntamento di maggio con la Spesa Solidale.
Dalle ore 9 alle 13 raccoglieremo prodotti a lunga conservazione destinati alle famiglie in difficoltà che sosteniamo ormai da 5 anni.
Saranno particolarmente utili:
• pasta, riso e legumi
• latte e biscotti
• passata di pomodoro
• tonno e scatolame
• olio, zucchero e farina
• prodotti per l’infanzia e per l’igiene
Anche un piccolo gesto può fare la differenza.
Vi aspettiamo!