Associazione Punto di Svista 6

Associazione Punto di Svista 6

Condividi

Diversi sono stati i progetti che siamo stati in grado di concretizzare nell’arco degli ultimi due anni.

L’Associazione culturale “Punto di Svista” è stata costituita il 12 Maggio 2008 e di opera nel VI e X Municipio, più precisamente nel perimetro delimitato dal Quadraro Vecchio, Torpignattara attraversando le Vigne Alessandrine. L’associazione s’impegna a sostenere e portare avanti delle iniziative per lo sviluppo sia dal punto di vista sociale sia culturale che di riqualificazione urbana del nostr

14/09/2016

L'Associazione "Punto di Svista" comunica che dopo 8 anni di attività al Quadraro trasferirà la sua sede fuori dal quartiere.
Questo non comprometterà la ns azione sul territorio, primo fra tutti la vertenza sul parco archeologico di Centocelle, né le iniziative sulla memoria del Rastrellamento del Quadraro, organizzata come ogni anno, insieme alle altre realtà del territorio. Riteniamo però di poter coinvolgere nelle nostre attività anche altri municipi che ce ne danno la possibiltà.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno dimostrato la loro stima per la ns azione politica, riconfermata dal consenso maturato con oltre 400 preferenze, espresse in cabina elettorale, a beneficio del nostro candidato. Questo largo e partecipato consenso, benché non sia stato sufficiente a portare il Quadraro nel V municipio, è bastato ampiamente, ancora una volta, a manifestare quanto sia grande l'affetto e la stima da parte di tanti compagni del quartiere e di come abbiano riconosciuto il valore di un enorme lavoro, svolto con impegno e serietà per migliorare il nostro amato Quadraro.
I soldi pubblici ricevuti hanno sempre rappresentato la fonte di prodotti culturali che conserveranno una loro autonomia, la capacità di rimanere nel tempo. La pubblicazione dei fatti del Rastrellamento del '44 su alcuni libri di storia è stata una bella soddisfazione per noi dell'Associazione, ma anche per i rastrellati; perché nessuno dimentichi ci siamo mossi, e a loro abbiamo dedicato il risultato.
Dalle prime celebrazioni di Q44, col quale stringemmo una serie di gemellaggi: con Dominikon, villaggio greco dove si consumò l’omonima strage nazi-fascista nell’anno prima del rastrellamento del Quadraro, poi con l’associazione palermitana Comitato Addiopizzo con “La corsa di Miguel” l’anno dopo, ed infine con l’associazione “I ragazzi di Scampia”, ai progetti più recenti di commemorazione: il video appello con il coinvolgimento di artisti nazionali, la puntata de "La storia siamo noi" con Giovanni Minoli, trasmessa su Rai3 in tutta Italia per tre anni consecutivi, nella giornata del 25 aprile; la rappresentazione teatrale "Nido di vespe", portata in giro per lo stivale e in tante scuole romane. Il nostro è stato anche un laboratorio culturale e nel corso degli anni ci siamo spesi in diverse iniziative: il Festival dei cartoni animati a largo R. Pettazzoni; il sostegno finanziario a più del 50% dei murales dipinti; il progetto di decoro urbano e per la memoria del quartiere iniziato con l'associazione "Walls" di Simone Pallotta a largo Pettazzoni (promotore poi a San Basilio e Ostiense di iniziative analoghe), proseguito con M.U.Ro - Museo Urban di Roma e David Vecchiato; la campagna di raccolta video pro-testamento biologico; abbiamo perorato cause pubbliche come la costruzione dell’impianto fognario di via Fausto Pesci, atteso da circa 70 famiglie da oltre mezzo secolo ormai, ottenendo dei finanziamenti da parte di ACEA per l’avvio dei lavori.
E ancora, collaborazioni col Teatro Valle Occupato, il pienone a teatro e gli attori dentro ai cortili; collaborazione col Collettivo di Spazio Y, nella manifestazione "Sonagli", per Q44.
Infine, le Lezioni di Storia! Preziosi incontri regalati ai cittadini dal prof. Andrea Giardina e dell'Istituto Italiano per la Storia Antica, insieme ai suoi amici: proff. Vidotto, Portelli e la prof.ssa Ricci, che hanno accettato di unirsi alla causa del parco.
La battaglia più difficile, quella contro lo sperpero del danaro pubblico per la legalità di soggetti privati che svolgono attività economiche senza il rispetto delle norme vigenti, e soprattutto la questione della delocalizzazione degli sfasciacarrozze.
Nonostante i 300mila euro spesi per la bonifica del canalone e la probabile apertura di un nuovo accesso al parco da via dei Ciceri, i lavori non sono stati ancora ultimati e gli auto-demolitori continuano ancora ad esercitare, benché alcuni si siano dimostrati anche d’accordo e pronti al trasferimento.
Questa resta la sfida più difficile ma probabilmente quella più affascinante e ambiziosa: restituire al Quadraro tutto il verde che gli appartiene, unico quartiere capitolino tra i 2 parchi archeologici, quello di Centocelle e degli Acquedotti.
Venite a visitarci sulla ns pagina FB, se non l’avete ancora fatto! Vi aggiorneremo presto
- Associazione Punto di Svista

Mobile uploads 02/07/2015

Il quadraro! Legge!!

18/06/2015

100 libri in giardino 100 libri in Giardino - Il Quadraro legge - estate 2015

presidio di lettura e buone pratiche culturali

Mobile uploads 23/04/2015

Vi aspettiamo numerosi!!

17/04/2015

Tre giorni di teatro, proiezioni, dibattiti, testimonianze e mostre
per il settantunesimo anniversario del "Rastrellamento del Quadraro"

17 Aprile '44 - Il Quadraro non dimentica

------------------------------------------------------------------------

VENERDI' 17 APRILE 2015

Spartaco Via Selinunte 57

- ore 21.00 “Partizan Let’s Go” spettacolo teatrale di Margine Operativo
ideazione e regia Pako Graziani e Alessandra Ferraro con Michele Baronio e Andrea Cota
musiche originali Andrea Cota, Michele Baronio

------------------------------------------------------------------------

SABATO 18 APRILE 2015

Parco di Centocelle Libero
in via di Centocelle

- ore 12.00 Partita di calcetto
AS Quadraro vs Resto del Mondo

- ore 13.00 Pranzo sociale con Braciole e vino rosso

------------------------------------------------------------------------

SABATO 18 APRILE 2015

di via Diana (Quadraro vecchio)

- ore 21.00 spettacolo teatrale “NIDO DI VESPE” di Simona Orlando

GARAGEZERO – Via Treviri (dietro Largo Spartaco)

- ore 18.00 apertura mostra “Manifesta Resistenze!”
Opere di Simona Granati, Saso, Gino Piacentini, Cecilia Fabiano, Manuel De Carli.
- ore 18.30 dibattito con UniGramsci e ACAD
- ore 21.00 Partigiani – “Cronaca della Memoria”
proiezione del documentario di Gino Clemente e Roberto Ditta

------------------------------------------------------------------------

DOMENICA 19 APRILE 2015

GARAGEZERO – Via Treviri (dietro Largo Spartaco)

- ore 18.00 apertura mostra “Manifesta Resistenze!”
Opere di Simona Granati, Saso, Gino Piacentini, Cecilia Fabiano, Manuel De Carli.
- ore 21.00 proiezione del Docufilm “A Voce Roca - le voci della Shoah”
scritto da Carla Vicenzoni e riadattato da Nicolò Tedeschi

TUTTE LE ATTIVITA' SONO GRATUITE
(escluso pranzo sociale di Centocelle)

A cura di:
Associazione Punto di Svista
Officina Culturale Via Libera
CSOA Spartaco
Garage zerbino

Home Page | RGB | Outdoor Light Festival 29/03/2015

L'Associazione Punto di Svista ha partecipato al RGB OUTDOOR LIGHT FESTIVAL, che si è concluso ieri.
L'obiettivo del Festival è stato quello di dare risalto ed un valore aggiunto a tutto quello che ad un primo sguardo risulta sciatto, brutto e degradato, ma che invece racchiude dentro di sé un messaggio ben preciso.
Scopri di più su http://www.rgblightfest.com/

Home Page | RGB | Outdoor Light Festival “Le possibilità sono infinite, la velocità non riusciamo a definirla e i nostri occhi sono assuefatti, inutilizzati per la maggior parte delle loro possibilità.Camminiamo e non ci accorgiamo, non esiste un'educazione alla luce, esiste solo “si vede, non si vede”, un ON/OFF che ci fa perdere tutto,…

Photos from ILoveTorpigna - Comitato di Quartiere Tor Pignattara's post 25/02/2015

Sabato 28 Tor Pignattara è il luogo più vivo di Roma (bello lo è sempre)!

Partiamo col restauro dei murales dell'Impero! 01/06/2014

Partiamo! La raccolta fondi per il restauro dei murales del Cinema Impero è stata un'avventura meravigliosa ed emozionante. Grazie a tutti!

Partiamo col restauro dei murales dell'Impero! Partiamo. Chiudiamo la raccolta fondi online con un risultato superiore alle nostre aspettative. Sapevamo che la cifra da raccogliere era alta (d'altronde l'intervento, purtroppo, è complesso e com...

Photos from Alice nel Paese della Marranella's post 24/05/2014

A Tor Pignattara oggi...Alice nel Paese della Marranella

Vuoi che la tua azienda sia il Servizio Di Governo più quotato a Rome?

Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Ubicazione

Indirizzo


Via Degli Arvali 6
Rome
3317709517