16/06/2026
📍 VIA MONTE DEL MARMO ARRIVA IN CONSIGLIO MUNICIPALE! 🏛️
Il percorso fatto insieme a residenti e commercianti compie il passo più importante.
Giovedì 18 giugno la proposta di risoluzione sarà discussa e votata in Aula!
Cosa chiediamo concretamente nell'atto:
✅ Studio di fattibilità per nuovi Stop, specchi parabolici e rallentatori di velocità.
✅ Progettazione di un passaggio pedonale sicuro e protetto.
✅ Autovelox subito (fissi o mobili) nelle more dello studio tecnico, per rallentare immediatamente le auto.
Vi terremo aggiornati sull'esito del voto!
🗓 Giovedì 18 giugno 2026 – dalle ore 10:00
📍 Sede di Via Aurelia 470
13/06/2026
Insieme ai residenti e al Comitato di quartiere (oltre 1.850 firme), la Consigliera Castagnetta ha redatto e protocollato una mozione ufficiale in Municipio XIII.
Obiettivo: sbloccare la viabilità e unire le forze del territorio!
Con la mozione chiediamo azioni concrete e immediate:
🛣️ Nuova viabilità pubblica tra Via di Casalotti 45, Via della Maglianella e il GRA.
🛑 Superamento della strada vicinale privata per dare un'alternativa reale a Via Boccea.
🛡️ Sicurezza e vie di fuga per la Protezione Civile contro l'isolamento del quartiere.
🏟️ Vincolo sul nuovo Centro Sportivo: l'accesso non deve gravare sulle strade già sature.
La voce dei cittadini entra nelle istituzioni.
Condividi per supportare la nostra battaglia! 🤝
11/06/2026
📺 IL MOVIMENTO 5 STELLE SU CANALE 10: VI SPIEGHIAMO IL PARADOSSO DELLE RAMPE DI VIA BOCCEA. I CITTADINI NON POSSONO ASPETTARE I COMODI DELLA BUROCRAZIA! 🛑🚌
Oggi le telecamere di Canale 10 sono venute sul nostro territorio per dare voce alla protesta dei residenti di Belvedere Montello, Collina delle Muse e Montespaccato.
Ai loro microfoni, la nostra Consigliera in Municipio XIII, Giuseppina Castagnetta, ha denunciato chiaramente l'incredibile corto circuito amministrativo che si sta consumando sulle rampe di via Boccea.
Guarda l'intervista completa nel video! 👇
https://youtu.be/eFua1QxmFMM?si=yuopvtEDhbG1456-
❌ IL FATTO:
Da una parte, il Dipartimento Lavori Pubblici ha finalmente avviato la manutenzione e il rifacimento del manto stradale (D.D. VS/368/2026). Una buona notizia? Solo a metà. Dall'altra parte, infatti, scopriamo che il Dipartimento Mobilità ha bocciato il progetto di Roma Servizi per la Mobilità per realizzare l'attraversamento pedonale sicuro sulla rampa, giudicandolo non idoneo per motivi di visibilità.
Risultato? La fermata del bus ID 71649 resta sospesa e i quartieri continuano a rimanere isolati dal trasporto pubblico.
🔥 LA NOSTRA AZIONE IN COMUNE E IN MUNICIPIO:
Noi del Movimento 5 Stelle non restiamo a guardare il palleggio di responsabilità tra uffici. Abbiamo già depositato e portato in Aula un'Interrogazione a Risposta Immediata (Prot. CS-N 61966) per pretendere dall'Amministrazione e dall'Assessore competente:
1️⃣ Un coordinamento immediato e strutturato tra il Dipartimento Lavori Pubblici e il Dipartimento Mobilità.
2️⃣ Tempi certi e scadenze tassative per la presentazione del nuovo piano alternativo da parte di Roma Servizi per la Mobilità.
La mobilità e la sicurezza stradale sono diritti fondamentali.
Ringraziamo Canale 10 per aver acceso i riflettori su questa vicenda: noi non indietreggeremo di un millimetro finché la fermata non sarà riaperta in totale sicurezza.
Lasciate un commento, condividete il video e fate sentire la voce del nostro quartiere! 🗳️💪
Roma, Casalotti: petizione per ripristinare la fermate del bus Boccea-Belvedere-Montello - Canale 10
10/06/2026
📌 CLICK BUS A CASTEL DI GUIDO: CHE FINE HA FATTO? 🚌💨
A marzo scorso abbiamo approvato in la Risoluzione n. 2, nata da una mozione scritta insieme ai cittadini di .
Chiediamo l'istituzione del bus a chiamata da Castel di Guido a Piazza Irnerio.
Mentre in altri quartieri di Roma il servizio parte, qui tutto è fermo al palo.
La Giunta municipale ha il mandato chiaro di attivare la sperimentazione con ATAC e Roma Capitale, soprattutto per coprire le fasce orarie di studenti e lavoratori.
Noi non molliamo la presa. Vi terremo aggiornati passo dopo passo.
👉 Tu useresti il Click Bus? Scrivilo nei commenti!
04/06/2026
Alle 10.00 inizia il del .
Oggi in Consiglio: Trasporto Pubblico a Val Cannuta e Question Time 🚌🌱
Questa mattina il Consiglio del Aurelio si riunisce per discutere temi cruciali per il nostro territorio. Tra i punti principali all'ordine del giorno, porteremo in discussione l’atto fondamentale per il potenziamento del trasporto pubblico nel quadrante di .
Inoltre, ci sarà lo spazio per il Question Time, dove verranno discusse due importanti interrogazioni che ho presentato in prima persona per dare risposte concrete ai cittadini:
📍 Fermata Belvedere Montello
🌳 Parchetto Clivio Monte del Gallo
L'appuntamento è per oggi! La partecipazione dei cittadini è, come sempre, fondamentale per costruire insieme il futuro della nostra comunità.
📆 Quando: Giovedì 4 giugno
🕘 Orari: Convocazione ore 9:00 | Appello ore 10:00
👇 LINK UTILI:
🙍♀️ Per conoscere le modalità di partecipazione in presenza e consultare l'ordine del giorno completo: https://bit.ly/3S0wKga
💻 Per seguire i lavori in diretta streaming: https://bit.ly/ConsiglioMun13Streaming
02/06/2026
Il 2 giugno del 1946 è il giorno in cui l’Italia, un Paese ferito, uscito dalla dittatura, dalla guerra e dalla miseria, trovò la forza di scegliere tutta un’altra strada, la Repubblica.
Nacque uno Stato fondato sulla sovranità popolare e su una Costituzione antifascista.
Oggi quella scelta parla ancora a noi. E parla con ancora più forza, mentre intorno si allargano guerre, massacri, militarizzazione del linguaggio pubblico, assuefazione alla violenza, compressione del dissenso. In un mondo che sembra tornare a considerare la guerra come orizzonte inevitabile, il 2 giugno ci ricorda invece che la democrazia nasce sempre da un rifiuto: il rifiuto della sopraffazione, della paura, del dominio.
Oggi, e ogni giorno, domandiamoci se siamo ancora all’altezza di quella promessa di pace e democrazia. Se sappiamo ancora difendere la giustizia sociale, la libertà, l’uguaglianza, il diritto di dissentire, il primato della persona su ogni logica di forza.
Il 2 giugno ci ricorda che la libertà non è un’eredità garantita per sempre: è una scelta da rinnovare e una responsabilità da custodire.
Buona
Che sia, davvero, una festa di memoria, di coscienza e di futuro.
30/05/2026
IL SOLITO CORTO CIRCUITO BUROCRATICO: ASFALTANO LE RAMPE DI VIA FRONTALI , MA IL PROGETTO PER LA FERMATA BUS VIENE BOCCIATO. CITTADINI ANCORA BEFFATI! 🛑🚌
Mentre il Dipartimento Lavori Pubblici avvia finalmente i lavori notturni per il rifacimento del manto stradale sulle rampe di snodo che collegano Collina delle Muse e Belvedere Montello a via di Boccea (D.D. VS/368/2026), la burocrazia riesce a trasformare una buona notizia nell'ennesimo pasticcio amministrativo.
Tutti i residenti aspettavano questo intervento con una speranza precisa: il ripristino immediato della fermata dell’autobus ID 71649, da tempo sospesa.
L’obiettivo era istituire un attraversamento pedonale sicuro direttamente sulla rampa, restituendo il diritto al trasporto pubblico ai quartieri di Belvedere Montello, Collina delle Muse e Montespaccato.
❌ MA ECCO LA BEFFA:
Durante i lavori della Commissione municipale, che i tecnici del Dipartimento Mobilità avrebbero espresso parere negativo sul progetto iniziale di Roma Servizi per la Mobilità: l'attraversamento singolo sulla rampa è stato giudicato pericoloso e privo dei requisiti normativi di visibilità a tutela dei pedoni.
Il risultato? Un Dipartimento asfalta, l'altro stoppa i piani di sicurezza e il progetto torna clamorosamente al punto di partenza.
Cosa rischiano ora i cittadini?
Che i tempi per riavere l'autobus sotto casa si allunghino a dismisura.
Che una volta terminato il nuovo asfalto, si debba spaccare di nuovo la strada in futuro per inserire semafori o pali della luce indispensabili per la sicurezza.
Un'assurdità in termini di logica e di gestione del denaro pubblico!
🔥 L'AZIONE DEL MOVIMENTO 5 STELLE: DEPOSITATO IL QUESTION TIME
Il Movimento 5 Stelle non tollera questo palleggio di responsabilità sulla pelle dei residenti. La nostra Consigliera in Municipio XIII, Giuseppina Castagnetta, ha appena depositato un'interrogazione a risposta immediata (Question Time) per pretendere dalla Giunta risposte chiare e perentorie:
📌 Perché è mancato un coordinamento preventivo tra il Dipartimento Lavori Pubblici e il Dipartimento Mobilità prima di aprire i cantieri?
📌 Quali sono i tempi tassativi entro cui Roma Servizi per la Mobilità presenterà il nuovo piano alternativo sicuro?
📌 Come si intende garantire che questi ritardi non isolino ulteriormente i nostri quartieri?
Non permetteremo che la mancanza di dialogo tra gli uffici diventi l'alibi per lasciare i cittadini a piedi.
Continueremo a monitorare i cantieri giorno per giorno e a pretendere che il diritto alla mobilità e alla sicurezza stradale venga garantito subito, senza soluzioni raffazzonate.
Coerenza, trasparenza e controllo sul territorio. Sempre dalla parte dei cittadini.