associazione il viandante
Associazione no profit per la promozione di progetti di utilità sociale e culturale.
Vuoi che la tua azienda sia il Servizio Di Governo più quotato a Rome?
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.
Ubicazione
Contatta l'azienda
Telefono
Sito Web
Indirizzo
Via Tito
Rome
00145
Informazione generale
L'Associazione Il Viandante nasce nel 2007 grazie ad alcuni amici che decidono di condividere tempo e idee per creare progetti di utilità sociale e culturale. Il Viandante inizia così il suo cammino...grazie alla collaborazione con altre associazioni, enti e istituzioni e realizza nel 2008 una serie di eventi legati a tematiche carcerarie (reinserimento socio-lavorativo, madri detenute etc) che confluiscono in una settimana di incontri, mostre e proiezioni presso la città universitaria della Sapienza di Roma. Visto il successo dell'iniziativa, l'anno seguente "Un Occhio da dentro" (questo il titolo dell'iniziativa) vive la sua II ediz. sempre presso l'Università La Sapienza culminata con la promessa (purtroppo ancora non mantenuta) delle Istisuzioni di realizzare un ICAM (Istituto Custodia Attenuata Madri) per la mamme detenute con i loro piccoli a Rebibbia. Un grande concerto (oltre 5000 persone) e una giornata dedicata alla boxe (grazie alla collaborazione con la Palestra Team boxe Roma XI) concludono Un Occhio da Dentro riscontrando un grande interesse di studenti e prof. Parallelamente Il Viandante prosegue il suo cammino attraverso una lunga collaborazione con l'Associazione Il Pavone (affiancandola nel progetto Belli Come il Sole) e altre associazioni (Il Delfino, la Coop. Sociale Alba) che ha portato all'organizzazione di alcunii concerti al Teatro Palladium, di una serie di iniziative all'interno del Carcere romano di Rebibbia e alla realizzazione (quest'anno per il III anno consecutivo) dello Sportello Rebibbia in collaborazione con il Municipio Roma XI (sportello d'informazione e orientamento finalizzato al reinserimento socio lavorativo per detenuti ed ex detenuti) senza mai abbandonare le mamme detenute a Rebibbia per le quali continuiamo a chiedere la realizzazione di una struttura più idonea in attesa di un cambio definitivo e reale della legge. Dal 2011, grazie alla positiva partecipazione ad un Bando del Municipio XI, l'Associazione Il Viandante ha una nuova sede (Via Tito, Garbatella).
