09/04/2026
Un incontro intenso e ricco di emozioni quello che ha visto protagonisti gli studenti delle classi prime e seconde della SSIG e lo scrittore Daniele Mencarelli, ospite della nostra scuola per presentare il suo romanzo “Adelmo che voleva essere Settimo”.
Attraverso il dialogo diretto con i ragazzi, l’autore ha condiviso riflessioni profonde su temi fondamentali come la crescita, l’amicizia e la fratellanza, l’individualità di ogni essere umano, l’orrore della guerra.
Particolarmente significativo è stato il confronto sul rapporto tra lo scrittore e i suoi lettori: un legame vivo, capace di arricchire e ampliare i significati di ciò che viene scritto, trasformando ogni storia in un’esperienza condivisa.
Non è mancato, infine, un momento dedicato alla poesia, di cui Mencarelli ha sottolineato la straordinaria potenza espressiva: un linguaggio essenziale e preciso, in cui ogni parola è scelta con cura e capace di arrivare in profondità.
Un’occasione preziosa di crescita e confronto che ha concluso l'attività di lettura del romanzo svolta dagli studenti in classe con i loro insegnanti di lettere.
19/11/2025
Grazie alle famiglie e ai docenti che hanno donato un libro per la nostra biblioteca del plesso Muggia❣️
I nuovi titoli sono già stati consegnati, catalogati e sono pronti per essere presi in prestito dagli studenti.
09/11/2025
Grazie ai nostri primi benefattori, che questo pomeriggio sono passati in libreria e ci hanno lasciato un loro pensiero per raccontarci perché hanno deciso di donare un libro alla biblioteca scolastica❣️
Prossimo appuntamento domenica 16!
́
09/11/2025
I ragazzi dell’IC a Giuseppe Impastato leggono, perché …
́
09/11/2025
Oggi tutti in libreria, per donare un libro alla nostra biblioteca di plesso❣️
19/10/2025
Nasce “Pagina dopo pagina” il primo gruppo di lettura della SSIG dell’IC Giuseppe Impastato
17/02/2025
Nella settimana di Libriamoci, questi i nostri titoli:
“Amo quel cane, odio quel gatto” di Sharon Creech
“Immagina di essere in guerra” di Janne Teller
“L’autobus di Rosa” di Fabrizio Silei
“Per mille camicette al giorno” di Serena Ballista
“Il club dei perdenti” di Andrew Clements
“Camminare, correre, volare” di Sabrina Rondinelli
"Bullo per sempre?" di Giusi Parisi
"Un grande giorno di niente” di Beatrice Alemagna
Buona lettura a tutti!
17/02/2025
Si apre oggi la settimana di Libriamoci 📚📖
Diverse le letture proposte ai ragazzi della SSIG di piazza Muggia, per affrontare il nuovo tema istituzionale dell’edizione 2025 di Libriamoci: "Intelleg(g)o".
Il tema scelto sottolinea il valore della lettura, strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali.
17/11/2024
GRAZIE 📕📘📕📘📕
La settimana delle donazioni di è terminata!
Facciamo ancora fatica a trovare le parole per descrivere tutta la passione e l’impegno che ci avete mostrato intorno a un tema così importante come quello delle biblioteche scolastiche e della lettura 🥹
Grazie a tutti ❤️
17/11/2024
Un ringraziamento in particolare alla gentilissima Maria Laura, una libraia molto attenta e preparata 🌸