24/02/2026
Recensione al volo ✈️ anche per
“ il primo fiore di zafferano “.. scrittura scorrevole ma storia banale e poco credibile . Gli stupri delle schiave , erano sistematiche e conosciute nell’800 , nell’ottica di supremazia bianca . Lo stupore della protagonista bianca nel capire l’ingiustizia , rispecchia più una mentalità del secondo ‘900 , dove le lotte di genere hanno aperto le menti , sfidando il patriarcato e la sudditanza maschile ( vedi la storia vera di Franca Viola , di cui abbiamo già parlato in passato ).
Che nel romanzo si sia creato un legame tra la balia nera e la figlia bianca dei “padroni “può essere anche vero , ma nel complesso lo abbiamo giudicato come un romanzetto .
Voi che ne pensate readerssss?
21/02/2026
Evento speciale per TDB.. incontro con l’autore Ivan Chiavarini con il
suo libro “ Terapia ( intensiva ) di coppia “.
Un libro fuori dagli schemi , perché tratta la PMA dal punto di vista maschile . Non esiste altro testo sull’argomento , “visto “ da Lui. Invece Ivan ha voluto analizzare anche questo lato della PMA, esponendosi in prima persona , con le sue debolezze , ansie , con le parole ed i gesti mai giusti nel momento di insuccesso ,minimizzandolo a volte , quando lo stesso minava la coppia. La sua è comunque una storia dal lieto fine ( 2 figlie dalla donna della sua vita ) , contro ogni pronostico , contro l’orologio biologico , contro i tanti tentativi falliti , ed il conto salato ( non tutti possono permetterselo ) e noi non possiamo che ringraziarlo per la disponibilità ad averci incontrate ( women only ) ed ad essersi “ aperto “ alla nostra curiosità femminile . Oltre ad un grazie ad Ivan, le TDB stringono “virtualmente ma con tutto
il cuore “ , la donna che ha reso testimonianza di forza , desiderio e resilienza di fronte a tante avversità , ma la vita ci riserva sempre sorprese.. quindi GRAZIE AD ENTRAMBI per la condivisione .
P.s. Evento più unico che raro , le TDB nel 2026 vedranno la nascita di ben 3 “ futuri topə di biblioteca “
17/12/2025
FOLLIA.. un libro che ti butta fuori dalla comfort zone ,una riflessione sulla società dell’apparenza , dove bisogna mostrarsi perfetti , evitare gli scandali , dove tutti i personaggi sono vittime ,un viaggio nella fragilità che l’autore espone con crudele onestà .
Stella , madre e moglie insoddisfatta , che trova in Edgar , uxoricida , bugiardo , intelligente , una sessualità ossessiva, primitiva e devastante . Peter poi ,psichiatra ,falso amico , con tratti di misoginia , che vuole controllare Stella , con un matrimonio apparentemente salvifico ma nella realtà solo per esporla come trofeo .
Per noi voto alto ,8 , voi lo avete letto ??? Vi è piaciuto ?
Aspettiamo i vostri commenti 😘
28/10/2025
ESPIAZIONE di McEwan … che dire …azzardo poesia.. devo innanzitutto complimentarmi con la traduzione … così ricca di aggettivi , parole , descrizioni da inglese ad italiano , che ha reso questo libro per noi epico.
Cosa significa espiazione ?
Sacrificarsi / annichilirsi per riparare un torto fatto , direi inconsapevolmente , per la giovane età e la mancanza di esperienza umana che la protagonista incarna in questo libro .
Il susseguirsi di avvenimenti , reali e non , ci ha trasportati in un “ viaggio “ personale e ci ha fatto scendere in un contesto storico eroico e fragile nello stesso tempo.. ci ha fatto capire l’importanza del non giudizio immediato al fatto , che nella realtà può essere ingannevole , per inesperienza , gioventù o per saccenza .
Lettura consigliatisssssssima…per scrittura ed etica .
Attendiamo vostre impressioni … readerssss
16/09/2025
Voto 6- 😵💫…. Atmosfera islandese molto ben descritta e realistica , scrittura scorrevole , idea originale ma non “cattura”.
Abbiamo trovato interessante ,e poco affrontato nella nostra società , la problematica della consanguineità e relativa trasmissione di malattie genetiche , che in realtà in paesi poco popolati e remoti ha un peso notevole ; non anticipiamo altro , nel caso voleste leggerlo 🤪
P.s. Noi abbiamo approfittato per far un bel picnic fronte mare al tramonto per salutare l’estate ☀️
06/08/2025
Il canto dei cuori ribelli … la
Storia di 2 donne , 1 scappata da India per motivi religiosi ed altra sfegiata ed uccisa per lo stesso motivo . Le storie si intrecciano e si sovrappongono in un paese sospeso tra modernità ed oscurantismo ; sebbene le caste sulla carta sia state abolite , l’India continua a viverci e a subire il malcelato mix multirazziale , con la
prepotenza delle periferie , dove il capo villaggio vince e sopraffa’ sulle leggi .
Romanzo ben scritto , scorrevole , alla fine un po’ scontato , a tratti banale , ma specchio di una società piena di contraddizioni .
Voto 6 - -
Lo avete letto ??
Che ne pensate ??
18/06/2025
Un libro che tocca , che graffia , una storia vera di coraggio , di una Famiglia con la F maiuscola , che supporta la figlia in una battaglia che sembrava contro
I mulini a vento , ma che ha dato dignità alle donne ed ha portato SOLO nel 1981 all’abrogazione del matrimonio riparatore e del delitto d’onore ; fate leggere questo libro ai vostri figli , sia maschi che femmine , sarà per loro molto istruttivo !
Voto 8 per argomento trattato e scrittura fluida , si legge tutto d’un fiato ..
Followersss..lo avete letto ?
Dateci il vostro parere ..😜
06/05/2025
I 3 moschettieri sono un gruppo di personaggi iconici, che incarnano valori come amicizia, coraggio, onore e giustizia. Il loro legame e le loro avventure hanno reso la loro storia un classico della letteratura francese e noi ci siamo divertite a leggere le ridicole dispute , la spavalda fierezza , la sfrontatezza e la millanteria tipica dei guasconi.
Voto 8
25/02/2025
Shantaram = uomo di pace
Questo è il nome che viene dato nello slum al protagonista .. fuggiasco che apre una medicheria nel posto più disagiato di Bombay .
Libro lunghissimo , che spaventa i più per il numero di pagine , ma che descrive l’India in tutte le sue contraddizioni .
Tanti i personaggi che ruotano intorno al protagonista Lin.. solari , emblematici , cattivi , vendicativi, manipolatori , disponibili , amorevoli, diversi , così come l’India .
Un viaggio oltre che nel paese , nell’anima e dell’anima , dove ci si trova a “fare le scelte sbagliate per il motivo giusto “.
Voto 8- , penalizzato forse dalle descrizioni prolisse e noiose , ma una storia vera , vissuta , intensa che vi farà inserire questo libro nella classifica “ must read”.
29/10/2024
Che libro readerss… tre libri in uno … senza sminuire la fragilità, la povertà o l’ignoranza dei personaggi ,tocca 3 tasti fondamentali , pur essendo sapientemente ambientato in America negli anni 30-50 ma assolutamente attuale :
il diritto di abortire, il diritto alla menzogna, il diritto di amare .
Il libro è molto descrittivo e apparentemente noioso , ma vi trascinerà in un mondo pieno di amore , di bugie a fin di bene e l’aborto o il parto lasciando il proprio figlio in orfanotrofio ( anche questo è amore , piuttosto che dargli una vita infelice ).
P.s. Il film, per quanto ben fatto , non rende la bellezza di questa storia .
P.s.2… noi gli abbiamo dato un voto medio di 8.5😜
31/08/2024
Ecccoci!!!
Assenti per caldo 🥵 ma sempre al
“Lavoro” per i ns followers !!!!
E vi proponiamo 2 antagonisti veri 🤪
Pirandello , premio Nobel , con il
suo “uno,nessuno’,centomila”… voto 9.. sarà un naso storto a far uscire la follia o la presa di coscienza del suo essere del protagonista ?
Tanti spunti di riflessione ….ma tanti eh…
Ed un “giallo” , voto 4 , con tanta confusione , tanti personaggi … simpatica la narrazione dello scrittore che insegna come
scrivere il giallo perfetto … ma troppo casino😎😎😎.
Che ne pensate ???
A presto 👋🏽
09/07/2024
Readerssss… che dire di Misery ??
Ci ha tenuti incollati alle pagine !!!!
Ci ha catapultati nel mondo della
“dipendenza “ e della ripida salita da affrontare per uscirne..psicologia , tenacia e tanta voglia di emergere dal buio.
Lo avete letto ? Vi è piaciuto ?
Fateci sapere 🤪
P.s. La recensione estiva al mare 🌊 ci piace tanto 😍