19/06/2026
Buon compleanno al compagno Ken Loach, una vita sempre dalla parte della classe lavoratrice e del socialismo.
Da ciascuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo le proprie necessità
19/06/2026
Buon compleanno al compagno Ken Loach, una vita sempre dalla parte della classe lavoratrice e del socialismo.
11/06/2026
https://vistodaqui-lazio.org/contro-la-citta-del-profitto-costruire-la-roma-dei-diritti/
Contro la città del profitto, costruire la Roma dei diritti - di Daniela Alessandri---- Roma ha bisogno di un progetto radicalmente alternativo rispetto al modello che negli ultimi decenni ha governato la città fondato sulla rendita, sulla speculazione immobiliare , sulla privatizzazione e svendita degli spazi pubblici e sulla subordinazione delle scelte urba...
11/06/2026
https://vistodaqui-lazio.org/no-ad-altri-palazzi/
No ad altri palazzi! - di Comitato AMA Montagnola-Basta Palazzi * Il Campidoglio approva lo scempio nel Deposito Ama Montagnola: da oggi tutta Roma è a rischio. La maggioranza di Gualtieri ha approvato la delibera che trasforma un'area pubblica di due ettari, il Deposito Ama Montagnola, in uno spazio concesso a un Fondo ...
10/06/2026
ROMA, SABATO 13 GIUGNO CAPITALE ASSEDIATA DALL’ESTREMA DESTRA. PREFETTO E SINDACO VIETINO IL CORTEO SULLA REMIGRAZIONE, È UN OLTRAGGIO ALLA COSTITUZIONE”
“Sabato 13 giugno Roma rischia di trasformarsi nel palcoscenico di un pericoloso e inaccettabile assedio nero, tra provocazioni neofasciste, raduni ultra-conservatori e parate xenofobe. Di fronte a questo scenario, chiediamo con forza al Prefetto e al Sindaco che il corteo per la cosiddetta 'remigrazione', organizzato dall’estrema destra, venga tassativamente vietato in quanto rappresenta una vera e propria provocazione e un oltraggio intollerabile alla nostra Costituzione e alla nostra democrazia”.
“Insieme a un nutrito cartello di organizzazioni politiche, sociali e sindacali di Roma abbiamo inviato una lettera formale alle massime autorità cittadine. La coincidenza di eventi per quel fine settimana è allarmante: mentre l'estrema destra sfilerà per la 'remigrazione', all’Auditorium della Conciliazione si aprirà la costituente di 'Futuro Nazionale' del Generale Vannacci, che della remigrazione fa un punto chiave, e in contemporanea un corteo di ultra-conservatori di Pro Vita sfilerà da Piazza della Repubblica a San Giovanni. Per completare il quadro, la galassia nostalgica di CasaPound ha in programma il festival rock 'La tana della tigre' in una location segreta. Non si può non vedere un filo rosso che unisce queste iniziative”.
“Roma, città Medaglia d’Oro per la Resistenza, non può tollerare questa prova di forza reazionaria e xenofoba. Le autorità hanno il dovere e gli strumenti giuridici per negare l'autorizzazione al corteo dell'estrema destra. Non siamo di fronte alla libertà di opinione, ma a una deliberata propaganda d'odio in una giornata che, sul piano dell'ordine pubblico, è già ad altissimo rischio per la concomitanza di questi eventi e della contromanifestazione antifascista”.
“Se Prefetto e Sindaco non interverranno per fermare la provocazione del corteo sulla remigrazione, la Roma antifascista, antirazzista e democratica saprà mobilitarsi in modo pacifico, ma determinato per difenderela dignità, la storia e la legalità repubblicana della nostra città".
29/05/2026
E' partita ufficialmente ieri la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “IMPOSTA GRANDI PATRIMONI” promossa dal Comitato Promotore unpercentoequo, una misura che introduce un contributo progressivo sui grandi patrimoni superiori ai 2 milioni di euro, con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze e rafforzare sanità, istruzione e servizi pubblici.
qui link per firmare con SPID o CIE https://firmereferendum.giustizia.it/.../dettagli.../6500014
29/05/2026
29/05/2026
1% Equo — Imposta sui grandi patrimoni Firma la proposta di legge: contributo dall'1 al 3,5% sui patrimoni oltre 2 milioni €. Il 99% non paga nulla.
26/05/2026
Bentornata Rifondazione!
Dopo molto tempo, le cittadine e i cittadini hanno ritrovato sulla scheda elettorale il simbolo di Rifondazione Comunista. E ci hanno riconosciuto.
Lo hanno fatto a Corsico, dove abbiamo eletto il compagno Ruggero Sparacino, al quale vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro.
Lo hanno fatto a Bollate e a Legnano, dove la sinistra tornerà finalmente ad avere una voce nei consigli comunali.
È un segnale importante. In un tempo in cui troppe persone si sentono sole, senza rappresentanza e senza ascolto, c’è ancora chi sceglie di stare dalla parte del lavoro, dei diritti sociali, della pace, della giustizia fiscale e del diritto all’abitare.
Non è solo un ritorno elettorale. È la dimostrazione che esiste ancora uno spazio politico e umano per una sinistra popolare, coerente e radicale, che non si rassegna alle disuguaglianze e continua a costruire comunità, solidarietà e conflitto sociale.
Da qui ripartiamo. Con umiltà, passione e determinazione. ✊❤️