UGL Ferrovieri

UGL Ferrovieri

Condividi

Pagina d' informazione e confronto degli iscritti e simpatizzanti dell' UGL FERROVIERI

25/02/2026

𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈𝐂𝐀𝐓𝐎 𝐒𝐓𝐀𝐌𝐏𝐀

𝐃𝐋 𝐒𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚, 𝐅𝐚𝐯𝐞𝐭𝐭𝐚 )𝐔𝐆𝐋 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐨𝐯𝐢𝐞𝐫𝐢): «𝐏𝐚𝐬𝐬𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐫𝐞𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐨𝐯𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐟𝐞𝐫𝐫𝐨𝐯𝐢𝐚𝐫𝐢𝐨. 𝐒𝐞𝐠𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐜𝐡𝐢 𝐠𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐥𝐞𝐠𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚»

➡️ https://www.uglferrovieri.it/2026/02/25/comunicato-stampa-_dl-sicurezza-favetta-passo-concreto-del-governo-per-tutelare-il-personale-ferroviario-segnale-di-rispetto-verso-chi-garantisce-legalita-e-sicurezza/

Photos from UGL Ferrovieri's post 10/02/2026

Come ogni anno, ha deposto un mazzo di fiori a Piazza Dalmazia, a Roma, davanti alla sede nazionale, per ricordare i martiri delle foibe e rendere omaggio agli esuli istriani, fiumani e dalmati.
Alla commemorazione hanno partecipato il Segretario Nazionale Ezio Favetta , lo storico Dirigente Giulio Del Bon e in rappresentanza della Ugl Confederazione il Segretario Confederale Aurelio Melchionne.
Un momento reso ancora più intenso dall’incontro con alcuni esuli, giovani novantenni, che si sono avvicinati per raccontarci in prima persona le loro storie, le sofferenze vissute e cosa ha significato essere costretti a lasciare la propria Terra.
Ascoltare queste testimonianze è un dovere di memoria e di rispetto verso chi ha pagato un prezzo altissimo per restare italiani 🇮🇹

06/02/2026
06/02/2026

𝗦𝗜𝗖𝗨𝗥𝗘𝗭𝗭𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗙𝗘𝗥𝗥𝗢𝗩𝗜𝗔𝗥𝗜𝗢
🔹𝐴𝑢𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑎𝑚𝑒𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑖 𝐷𝑒𝑝𝑢𝑡𝑎𝑡𝑖
Interviene il Segretario Nazionale UGL Ferrovieri Ezio Favetta

04/02/2026

🔹SINDACATI: BASTA AGGRESSIONI. SERVONO MISURE STRUMENTALI SULLA SICUREZZA🔹
Roma 3 febbraio - “La sicurezza del personale ferroviario e delle stazioni non è più rinviabile”. A chiederlo unitariamente Filt Cgil- Fit Cisl - Uiltrasporti - Ugl Ferrovieri - Fast Confsal ed Orsa Ferrovie che hanno elaborato un Manifesto per la sicurezza in ferrovia, sottolineando che “macchinisti, capitreno, personale di stazione, operatori della sicurezza e addetti all’assistenza sono sempre più esposti a minacce e aggressioni, anche a causa della carenza di presìdi, del ridimensionamento degli investimenti e di un quadro normativo inadeguato”.
“Negli ultimi anni - riferiscono le organizzazioni sindacali dei trasporti - si registra un aumento costante di aggressioni, violenze verbali e fisiche e situazioni di degrado che mettono a rischio lavoratori e passeggeri e compromettono la qualità del servizio ferroviario’’.
“E’ necessario un cambio di passo – chiedono Filt, Fit, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast e Orsa – attraverso il rafforzamento dei presìdi anche mobili da parte di forze dell’ordine e Fs Security, l’implementazione dei tornelli, ove possibile, della videosorveglianza e dei dispositivi di allarme per il personale, oltre al diritto dei lavoratori a ricevere la necessaria assistenza legale anche per l’autotutela attiva, non solo difensiva e a sospendere l’attività in presenza di grave pericolo per l’incolumità fisica senza che vi siano conseguenze disciplinari. Sul piano normativo vanno introdotte aggravanti specifiche e procedure sanzionatorie rapide per le aggressioni al personale ferroviario, sul modello delle tutele previste per il personale sanitario. Da parte delle istituzioni va adottato un pacchetto normativo dedicato con lo stanziamento di risorse strutturali e la riattivazione del Protocollo sulla sicurezza dell’8 aprile 2022. Le aziende ferroviarie devono immediatamente attuare i piani di sicurezza e avviare la ripresa del confronto sistematico con le organizzazioni sindacali”.
“La sicurezza non è una variabile negoziabile né un costo comprimibile - affermano infine le organizzazioni sindacali - ma un diritto dei lavoratori e dei cittadini”.
Leggi il manifesto per la sicurezza in ferrovia ➡️
https://www.uglferrovieri.it/2026/02/03/basta-aggressioni-ai-ferrovieri-servono-misure-strumentali-sulla-sicurezza/

Photos from UGL Ferrovieri's post 02/12/2025

Montesilvano (PE), 2 dicembre 2025
Consiglio Nazionale UGL Ferrovieri 2025
“Ferrovia bene comune. Dal lavoro ai territori: un asset nazionale da proteggere e valorizzare”
Si è conclusa la prima giornata di lavori del Consiglio Nazionale UGL Ferrovieri, in corso al Grand Hotel Montesilvano dal 2 al 4 dicembre, dedicato al ruolo della ferrovia come bene comune e asset strategico per il Paese.
I lavori si sono aperti con il saluto del Segretario Generale UGL, Francesco Paolo Capone, che ha richiamato la centralità del settore ferroviario per la coesione territoriale, la sicurezza della mobilità e lo sviluppo economico nazionale, sottolineando l’impegno della Confederazione a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto.
A seguire la relazione del Segretario Nazionale UGL Ferrovieri, Ezio Favetta, incentrata sul recente rinnovo contrattuale e sul diritto di sciopero, sottolineando la necessità di una revisione dell’attuale normativa, ritenuta ormai datata rispetto alla profonda evoluzione del mondo del trasporto. Favetta ha ricordato inoltre il grande lavoro della Federazione che rappresenta, evidenziando una crescita sia numerica sia di classe dirigente, che rende la UGL Ferrovieri una realtà fondamentale e radicata in tutte le aziende e in tutti i territori.
Nel dibattito è intervenuto il Segretario Nazionale UGL Autoferrotranvieri, Fabio Milloch, che ha rimarcato l’importanza di una linea comune fra le categorie dei trasporti: le due federazioni – ha sottolineato – devono collaborare in maniera sinergica per dare un’impronta politica unitaria nei confronti delle aziende e della controparte, costruendo un fronte compatto su rinnovi contrattuali, investimenti e qualità del servizio.
Sono intervenuti inoltre la Segretaria Confederale UGL, Maddalena Imperiali, e il Segretario Confederale UGL, Giampiero Bellusci, che hanno ribadito il sostegno della Confederazione al comparto ferroviario e la volontà di valorizzare la ferrovia come infrastruttura sociale oltre che economica.
Il Segretario Nazionale UGL Comunicazioni, Salvatore Muscarella, ha portato i saluti della propria Federazione, evidenziando gli sforzi comuni di tutte le categorie impegnate nei rinnovi dei contratti collettivi.
Hanno portato il loro contributo anche il Segretario UGL Napoli Gaetano Panico, il Segretario UGL Roma Ermenegildo Rossi e il Segretario UGL Puglia Marcello Fazio, riportando il punto di vista dei territori ed elogiando il lavoro svolto dalla categoria dei ferrovieri.
È intervenuto inoltre il Segretario UGL Liguria, in qualità di ferroviere e dirigente confederale, che ha elogiato la Federazione per il lavoro degli ultimi anni, sottolineando l’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro. Le troppe tragedie che ancora colpiscono il mondo del lavoro – ha ricordato – dimostrano che la sicurezza deve diventare priorità assoluta, con investimenti, formazione continua.
Il Responsabile UGL Relazioni con l’Estero, Gianluigi Ferretti, ha evidenziato come la tutela della ferrovia come bene comune si collochi dentro una prospettiva europea e internazionale, in cui qualità del lavoro e sicurezza del servizio rappresentano elementi imprescindibili di competitività.

Il Responsabile Nazionale del Dipartimento UGL Giovani, Marco De Cesare, ha posto l’accento sul ruolo delle nuove generazioni all’interno della categoria, sottolineando come il loro coinvolgimento rappresenti un fattore decisivo di rinnovamento e sviluppo. Per De Cesare è necessario investire su formazione, orientamento e ricambio generazionale, affinché il lavoro in ferrovia resti un’opportunità di qualità per i giovani.
Ha partecipato al dibattito il Segretario Confederale UGL, Luca Malcotti descrivendo l’importante lavoro che sta svolgendo all’interno della confederazione relativamente al censimento dei contratti collettivi presso il CNEL strumento politico e tecnico che permette di ancorare i dibattiti su salari, rappresentanza e rinnovi contrattuali a dati certi.
Malcotti ha inoltre ricordato e elogiato la categoria dei ferrovieri quale grande comunità di lavoratrici e lavoratori sempre uniti e saldi nelle grandi battaglie, come hanno sempre dimostrato negli anni.
In chiusura di giornata, il Segretario Nazionale UGL Ferrovieri, Ezio Favetta, ha rinnovato i propri ringraziamenti e ricordato la sinergia e la collaborazione tra i dirigenti sindacali, considerate fondamentali per la crescita dell’Organizzazione e per affrontare le sfide future.
I lavori del Consiglio Nazionale proseguiranno nelle prossime giornate con gruppi tematici e approfondimenti su contrattazione, sicurezza, investimenti e politiche del trasporto.
https://www.uglferrovieri.it/2025/12/02/consiglio-nazionale-ugl-ferrovieri-2/

28/11/2025

CONSIGLIO NAZIONALE UGL FERROVIERI

28/11/2025

🔹CONSIGLIO NAZIONALE 2025
Dal 2 al 4 dicembre 2025 a Montesilvano si svolgerà il Consiglio Nazionale UGL Ferrovieri.🚆 FERROVIA BENE COMUNE
Dal lavoro ai territori: un asset nazionale da proteggere e valorizzare.
La ferrovia non è solo binari e treni: è coesione sociale, sviluppo dei territori, sicurezza per chi viaggia e per chi ci lavora ogni giorno.

Ugl Confederazione

30/10/2025

🔹COMUNICATO AI LAVORATORI🔹
FINALMENTE LE REGOLE VINCONO SULLE INTERPRETAZIONI!
Tra gli assiomi matematici vige una regola: una condizione è VERA solo quando TUTTE le condizioni che concorrono alla definizione della condizione generale risultano vere.
Dopo una lunga attesa, si è giunti in sede arbitrale alla definizione di una sanzione disciplinare comminata in modo assolutamente iniquo, dettata da una libera e restrittiva interpretazione non solo delle regole scritte, ma anche delle indicazioni a latere sull’argomento, promulgate dall’azienda. ➡️ https://www.uglferrovieri.it/2025/10/30/comunicato-ai-lavoratori-finalmente-le-regole-vincono-sulle-interpretazioni/

24/10/2025

🔴EUROFER🔴
ELEZIONI PER IL RINNOVO DELL'ASSEMBLEA DEI DELEGATI
Dal 24 novembre all’8 dicembre 2025 si svolgeranno le votazioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione Eurofer.
Ciascun votante, nel periodo sopra indicato, potrà esprimere il proprio voto accedendo all’Area riservata del sito www.fondoeurofer.it previa autenticazione (SPID, CIE, credenziali con OTP) e cliccando sulla specifica sezione come da istruzioni allegate al presente comunicato.
Il Regolamento elettorale per l’elezione dell’Assemblea dei Delegati è disponibile sul sito del Fondo nella sezione Documenti > Altri documenti del Fondo.

➡️ https://www.uglferrovieri.it/2025/10/24/eurofer-elezioni-per-il-rinnovo-dellassemblea-dei-delegati/

Vuoi che la tua azienda sia il Servizio Di Governo più quotato a Rome?

Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Ubicazione

Telefono

Indirizzo


Via Dalmazia 16a
Rome
00198