02/12/2025
Montesilvano (PE), 2 dicembre 2025
Consiglio Nazionale UGL Ferrovieri 2025
“Ferrovia bene comune. Dal lavoro ai territori: un asset nazionale da proteggere e valorizzare”
Si è conclusa la prima giornata di lavori del Consiglio Nazionale UGL Ferrovieri, in corso al Grand Hotel Montesilvano dal 2 al 4 dicembre, dedicato al ruolo della ferrovia come bene comune e asset strategico per il Paese.
I lavori si sono aperti con il saluto del Segretario Generale UGL, Francesco Paolo Capone, che ha richiamato la centralità del settore ferroviario per la coesione territoriale, la sicurezza della mobilità e lo sviluppo economico nazionale, sottolineando l’impegno della Confederazione a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto.
A seguire la relazione del Segretario Nazionale UGL Ferrovieri, Ezio Favetta, incentrata sul recente rinnovo contrattuale e sul diritto di sciopero, sottolineando la necessità di una revisione dell’attuale normativa, ritenuta ormai datata rispetto alla profonda evoluzione del mondo del trasporto. Favetta ha ricordato inoltre il grande lavoro della Federazione che rappresenta, evidenziando una crescita sia numerica sia di classe dirigente, che rende la UGL Ferrovieri una realtà fondamentale e radicata in tutte le aziende e in tutti i territori.
Nel dibattito è intervenuto il Segretario Nazionale UGL Autoferrotranvieri, Fabio Milloch, che ha rimarcato l’importanza di una linea comune fra le categorie dei trasporti: le due federazioni – ha sottolineato – devono collaborare in maniera sinergica per dare un’impronta politica unitaria nei confronti delle aziende e della controparte, costruendo un fronte compatto su rinnovi contrattuali, investimenti e qualità del servizio.
Sono intervenuti inoltre la Segretaria Confederale UGL, Maddalena Imperiali, e il Segretario Confederale UGL, Giampiero Bellusci, che hanno ribadito il sostegno della Confederazione al comparto ferroviario e la volontà di valorizzare la ferrovia come infrastruttura sociale oltre che economica.
Il Segretario Nazionale UGL Comunicazioni, Salvatore Muscarella, ha portato i saluti della propria Federazione, evidenziando gli sforzi comuni di tutte le categorie impegnate nei rinnovi dei contratti collettivi.
Hanno portato il loro contributo anche il Segretario UGL Napoli Gaetano Panico, il Segretario UGL Roma Ermenegildo Rossi e il Segretario UGL Puglia Marcello Fazio, riportando il punto di vista dei territori ed elogiando il lavoro svolto dalla categoria dei ferrovieri.
È intervenuto inoltre il Segretario UGL Liguria, in qualità di ferroviere e dirigente confederale, che ha elogiato la Federazione per il lavoro degli ultimi anni, sottolineando l’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro. Le troppe tragedie che ancora colpiscono il mondo del lavoro – ha ricordato – dimostrano che la sicurezza deve diventare priorità assoluta, con investimenti, formazione continua.
Il Responsabile UGL Relazioni con l’Estero, Gianluigi Ferretti, ha evidenziato come la tutela della ferrovia come bene comune si collochi dentro una prospettiva europea e internazionale, in cui qualità del lavoro e sicurezza del servizio rappresentano elementi imprescindibili di competitività.
Il Responsabile Nazionale del Dipartimento UGL Giovani, Marco De Cesare, ha posto l’accento sul ruolo delle nuove generazioni all’interno della categoria, sottolineando come il loro coinvolgimento rappresenti un fattore decisivo di rinnovamento e sviluppo. Per De Cesare è necessario investire su formazione, orientamento e ricambio generazionale, affinché il lavoro in ferrovia resti un’opportunità di qualità per i giovani.
Ha partecipato al dibattito il Segretario Confederale UGL, Luca Malcotti descrivendo l’importante lavoro che sta svolgendo all’interno della confederazione relativamente al censimento dei contratti collettivi presso il CNEL strumento politico e tecnico che permette di ancorare i dibattiti su salari, rappresentanza e rinnovi contrattuali a dati certi.
Malcotti ha inoltre ricordato e elogiato la categoria dei ferrovieri quale grande comunità di lavoratrici e lavoratori sempre uniti e saldi nelle grandi battaglie, come hanno sempre dimostrato negli anni.
In chiusura di giornata, il Segretario Nazionale UGL Ferrovieri, Ezio Favetta, ha rinnovato i propri ringraziamenti e ricordato la sinergia e la collaborazione tra i dirigenti sindacali, considerate fondamentali per la crescita dell’Organizzazione e per affrontare le sfide future.
I lavori del Consiglio Nazionale proseguiranno nelle prossime giornate con gruppi tematici e approfondimenti su contrattazione, sicurezza, investimenti e politiche del trasporto.
https://www.uglferrovieri.it/2025/12/02/consiglio-nazionale-ugl-ferrovieri-2/