Direzione Generale Digitalizzazione e comunicazione - MiC

Direzione Generale Digitalizzazione e comunicazione - MiC

Condividi

Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Direzione Generale Digitalizzazione e comunicazione - MiC, Organizzazione governativa, Via Milano, 76, Rome.

La Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione si occupa della digitalizzazione del patrimonio culturale e cura la comunicazione istituzionale del Ministero della Cultura.

Hub Lombardia - Dicolab 17/06/2026

📅 17 giugno 2026
📍 Milano, Castello Sforzesco | Piazza Castello

Corso “Gli strumenti digitali per la valorizzazione delle collezioni digitali: un confronto a partire dall’esperienza del Castello Sforzesco di Milano”.

Un'occasione di approfondimento su come le tecnologie digitali possano supportare la conservazione, la gestione, l'accessibilità e la comunicazione del patrimonio culturale.

Tra i relatori, Angela Maria Curreli, funzionaria dell'Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, ha presentato , l'ecosistema digitale per la cultura: uno strumento pensato per favorire l'accesso, la valorizzazione e il riuso dei contenuti e dei dati culturali digitali.

Il corso rientra nel programma di attività dell'HUB Lombardia.
🔗 Scopri di più: https://dicolab.it/hub/lombardia/

Dicolab. Cultura al digitale, è un progetto promosso dal Ministero della Cultura – Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione | Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Generation EU.

Hub Lombardia - Dicolab L'HUB Lombardia è gestito da Promo PA Fondazione, POLIMI Graduate School of Management e FORMA.Azione. L’HUB ospita corsi e visite sul tema della digitalizzazione nel settore dei beni culturali. Offerta formativa Tutti i corsi in programma hanno una forte impronta laboratoriale e possono contare ...

Photos from Direzione Generale Digitalizzazione e comunicazione - MiC's post 17/06/2026

Stefano Musco, Dirigente del Servizio II e Referente Cybersicurezza della DGDC, ha partecipato al seminario "La sicurezza informatica nei musei", organizzato dal Dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale - DiVa con la collaborazione della Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione e l'Arma dei Carabinieri, con i contributi:

• Il coordinamento interno al Ministero della Cultura in materia di cybersicurezza. Criticità e linee di sviluppo.

• Dalla sicurezza informatica alla sicurezza dei dati. Coordinamento amministrativo in materia di GDPR e supporto al RPD.

Dalla mappatura delle reti alla formazione del personale: la sicurezza non si improvvisa, si costruisce un presidio alla volta, dal centro fino all'istituto più periferico.

Photos from Direzione Generale Digitalizzazione e comunicazione - MiC's post 17/06/2026

📍 Sala Spadolini - Ministero della Cultura
🗓 17 giugno 2026

«Una protezione efficace non può prescindere dalla piena consapevolezza del patrimonio da difendere. La mappatura delle risorse digitali rappresenta quindi la pietra angolare di qualsiasi strategia efficace in materia di sicurezza informatica».

Il Direttore Generale Andrea De Pasquale è intervenuto nella sessione introduttiva del seminario "La sicurezza informatica nei musei” organizzato dal Dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale - DiVa con la collaborazione della Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione e Arma dei Carabinieri, a testimonianza dell’impegno della Direzione nel promuovere la diffusione della cultura della sicurezza digitale all’interno dell’Amministrazione e degli istituti culturali.

Una giornata di confronto tra istituzioni, direttori di musei ed esperti di cybersicurezza per costruire una visione comune sulla protezione digitale del patrimonio culturale italiano.

17/06/2026

Manca poco a “Ecomic in viaggio”!

La sessione mattutina del 18 giugno dalle 9.30 sarà disponibile anche in diretta streaming.

Seguila qui 👇
https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/course/view.php?id=1421https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/course/view.php?id=1421.

Vuoi raggiungerci a L'Aquila? ✍️ Iscriviti qui:
https://it.surveymonkey.com/r/Ecomicinviaggio_LAquila.

Ci vediamo domani online e in presenza!

"Ecomic in viaggio" è un'iniziativa della Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione e della Digital Library del Ministero della Cultura con Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali. Finanziata dall'Unione europea .

La sicurezza informatica nei musei: il 17 giugno un seminario dedicato alla cybersicurezza | Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione 16/06/2026

📍17 giugno | ore 9.30 – 18.00
Sala Spadolini del Collegio Romano

Seminario “La sicurezza informatica nei musei”.

Una giornata di approfondimento dedicata alla cybersicurezza nei luoghi della cultura, con focus su protezione dei dati, sicurezza delle reti, prevenzione degli attacchi informatici e strategie per garantire continuità operativa e resilienza.

La Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione (DGDC) parteciperà ai lavori con i saluti istituzionali del Direttore generale, Andrea De Pasquale. Sono inoltre previsti contributi e approfondimenti a cura del dirigente del Servizio II, Stefano Musco.

La DGDC opera per il rafforzamento della sicurezza informatica e per la promozione della trasformazione digitale del patrimonio culturale e dei sistemi informativi ministeriali. La Direzione svolge una funzione strategica nella definizione di politiche, strumenti e competenze volti a garantire la protezione delle infrastrutture digitali, la resilienza dei sistemi informativi e l’attuazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza, nell’interesse del Ministero della Cultura e degli enti ad esso afferenti.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale (DiVa), in collaborazione con la Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione e il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

🔗 Dettagli dell’evento:

La sicurezza informatica nei musei: il 17 giugno un seminario dedicato alla cybersicurezza | Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione Il prossimo 17 giugno, presso la Sala Spadolini del Collegio Romano, si terrà il seminario “La sicurezza informatica nei musei”, a cura del Dipartimento per…

Siglato l’accordo tra DGDC del Ministero della Cultura, E-RIHS ERIC e CNR-ISPC per il futuro digitale del patrimonio culturale | Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione 16/06/2026

🤝 Siglato un importante accordo di collaborazione tra la Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione del Ministero della Cultura, ISPC CNR Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale e E-RIHS ERIC (E-RIHS.it) per rafforzare innovazione, ricerca e digitalizzazione nel settore del patrimonio culturale.

L’intesa - sottoscritta da Andrea De Pasquale, Direttore generale DGDC-MiC, Costanza Miliani, Direttrice ad interim CNR-ISPC, e Vania Virgili, Direttrice generale E-RIHS ERIC - punta a sviluppare infrastrutture e strumenti digitali interoperabili, valorizzare i dati della ricerca attraverso l’Intelligenza Artificiale, promuovere la formazione di nuove competenze e favorire una scienza aperta e partecipativa. Un passo concreto per consolidare il ruolo dell’Italia nelle reti europee della ricerca e della tutela del patrimonio culturale.

L’accordo, della durata iniziale di tre anni, contribuirà alla costruzione di un ecosistema digitale sempre più integrato, connesso e accessibile, a supporto della conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

🔗 Leggi l'accordo completo:

Siglato l’accordo tra DGDC del Ministero della Cultura, E-RIHS ERIC e CNR-ISPC per il futuro digitale del patrimonio culturale | Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione Siglato un accordo strategico che vede unire le forze della Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione del Ministero della Cultura (DGDC - MiC), del Consiglio Nazionale…

16/06/2026

Cantieri del digitale | Biblioteca delle Oblate, Firenze

"Questo è stato davvero un progetto diffuso, guidato da tre obiettivi — le tre C: Conoscere, Conservare e Condividere".

Grazie ai fondi del PNRR, la Regione Toscana ha realizzato un importante progetto di digitalizzazione del patrimonio archivistico, bibliografico e fotografico, coinvolgendo 24 istituzioni culturali distribuite in 19 comuni del territorio.

Un lavoro capillare di recupero e valorizzazione, con la Biblioteca delle Oblate di Firenze come fulcro operativo: circa 65.000 unità digitalizzate — periodici locali, almanacchi, monografie e fondi fotografici. Un patrimonio che restituisce alla collettività quasi cinque secoli di storia di Firenze e della Toscana.

Tra i materiali più significativi figura il Fondo fotografico dell'Ente Mostra Mercato Internazionale dell'Artigianato, proveniente dall'archivio storico della Regione Toscana, che si affianca al patrimonio fotografico della Fondazione Alinari per la Fotografia e della Fondazione Primo Conti ETS, partner fondamentali del progetto.

Custodire il passato significa rendere possibile il futuro. La memoria non si ferma: si trasforma in patrimonio condiviso.

Il progetto "Patrimonio delle Regioni" è una delle grandi iniziative di digitalizzazione promosse dalla Direzione Generale Digitalizzazione e Comunicazione, insieme alla Digital Library del Ministero della Cultura e alle Regioni, nell'ambito del PNRR (Sub-investimento M1C3 1.1.5 – Digitalizzazione).

📽️ Segui la campagna e guarda il video integrale su YouTube: www.youtube.com/playlist?list=PLSwNs-c_ZOkp84PQkQMvrMADx5GD_VZiM

| Italia Domani ALES Arte Lavoro e Servizi

15/06/2026

BasiliCULT | Biblioteca Nazionale di Potenza - Polo Bibliotecario di Potenza

Come possono fonti storiche e materiali digitalizzati contribuire alla trasmissione della memoria alle nuove generazioni?

Promosso dalla Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione del Ministero della Cultura e dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, BasiliCULT è il progetto sviluppato dalla Biblioteca Nazionale di Potenza con Ecomic, l’ecosistema digitale per la cultura, per valorizzare i contenuti della rivista storica “La Basilicata nel mondo”.

Attraverso una piattaforma digitale basata su ricerca semantica e strumenti supportati da intelligenza artificiale, il progetto consente di esplorare persone, luoghi e fatti legati alla memoria migratoria lucana e di rielaborare le fonti in nuovi contenuti testuali, audio e visivi.

BasiliCULT è stato progettato per docenti, studenti, operatori della Biblioteca e utenti esterni e mette a disposizione strumenti per la ricerca, la consultazione e la produzione di contenuti.

🎥 Segui la campagna e guarda il video:

13/06/2026

Cantieri del digitale | Archivio di Stato di Caserta

“Questa campagna di digitalizzazione ha rappresentato una grandissima opportunità. Forme e modalità di conoscenza impensabili fino a nemmeno un decennio fa.”

Dal 2024 l’Archivio di Stato di Caserta custodisce l’archivio storico della Reggia, acquisito grazie a un’iniziativa della Direzione generale Archivi. Un patrimonio documentario di straordinario valore che non racconta soltanto la storia della costruzione del monumento, ma ripercorre le vicende dell’intero sistema dei siti reali borbonici presenti sul territorio.

La campagna di digitalizzazione, finanziata dalla Regione Campania, rappresenta un importante momento per Caserta e per l’intera rete degli Archivi di Stato campani, contribuendo a preservare e rendere sempre più accessibile questo prezioso patrimonio.

Custodire il passato significa rendere possibile il futuro. La memoria non si ferma: si trasforma in patrimonio condiviso.

Il progetto “Patrimonio delle Regioni” è una delle grandi iniziative di digitalizzazione della Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione con la Digital Library del Ministero della Cultura e le Regioni nell’ambito del PNRR (Sub-investimento M1C3 1.1.5 – Digitalizzazione).

🎥 Segui la campagna e guarda il video integrale su YouTube: www.youtube.com/playlist?list=PLSwNs-c_ZOkp84PQkQMvrMADx5GD_VZiM

| Italia Domani ALES Arte Lavoro e Servizi

Photos from Direzione Generale Digitalizzazione e comunicazione - MiC's post 12/06/2026

📍Ecomic in viaggio: scopri il programma dell'Aquila!

Continua il viaggio dell’ecosistema digitale per la cultura, che si appresta a vivere il suo secondo appuntamento sul territorio.
🗓️ Ti aspettiamo giovedì 18 giugno 2026 a Palazzo Margherita, sede del Comune dell'Aquila.

👉 Scorri per scoprire il programma completo e iscriviti al link: https://it.surveymonkey.com/r/Ecomicinviaggio_LAquila

"Ecomic in viaggio" è un'iniziativa della Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione e della Digital Library del Ministero della Cultura con Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali. Finanziata dall'Unione europea

Vuoi che la tua azienda sia il Servizio Di Governo più quotato a Rome?

Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Ubicazione

Indirizzo


Via Milano, 76
Rome
00184

Orario di apertura

Lunedì 07:00 - 18:00
Martedì 07:00 - 18:00
Mercoledì 07:00 - 18:00
Giovedì 07:00 - 18:00
Venerdì 07:00 - 18:00