17/06/2026
📅 17 giugno 2026
📍 Milano, Castello Sforzesco | Piazza Castello
Corso “Gli strumenti digitali per la valorizzazione delle collezioni digitali: un confronto a partire dall’esperienza del Castello Sforzesco di Milano”.
Un'occasione di approfondimento su come le tecnologie digitali possano supportare la conservazione, la gestione, l'accessibilità e la comunicazione del patrimonio culturale.
Tra i relatori, Angela Maria Curreli, funzionaria dell'Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, ha presentato , l'ecosistema digitale per la cultura: uno strumento pensato per favorire l'accesso, la valorizzazione e il riuso dei contenuti e dei dati culturali digitali.
Il corso rientra nel programma di attività dell'HUB Lombardia.
🔗 Scopri di più: https://dicolab.it/hub/lombardia/
Dicolab. Cultura al digitale, è un progetto promosso dal Ministero della Cultura – Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione | Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Generation EU.
Hub Lombardia - Dicolab
L'HUB Lombardia è gestito da Promo PA Fondazione, POLIMI Graduate School of Management e FORMA.Azione. L’HUB ospita corsi e visite sul tema della digitalizzazione nel settore dei beni culturali. Offerta formativa Tutti i corsi in programma hanno una forte impronta laboratoriale e possono contare ...
17/06/2026
Stefano Musco, Dirigente del Servizio II e Referente Cybersicurezza della DGDC, ha partecipato al seminario "La sicurezza informatica nei musei", organizzato dal Dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale - DiVa con la collaborazione della Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione e l'Arma dei Carabinieri, con i contributi:
• Il coordinamento interno al Ministero della Cultura in materia di cybersicurezza. Criticità e linee di sviluppo.
• Dalla sicurezza informatica alla sicurezza dei dati. Coordinamento amministrativo in materia di GDPR e supporto al RPD.
Dalla mappatura delle reti alla formazione del personale: la sicurezza non si improvvisa, si costruisce un presidio alla volta, dal centro fino all'istituto più periferico.
17/06/2026
📍 Sala Spadolini - Ministero della Cultura
🗓 17 giugno 2026
«Una protezione efficace non può prescindere dalla piena consapevolezza del patrimonio da difendere. La mappatura delle risorse digitali rappresenta quindi la pietra angolare di qualsiasi strategia efficace in materia di sicurezza informatica».
Il Direttore Generale Andrea De Pasquale è intervenuto nella sessione introduttiva del seminario "La sicurezza informatica nei musei” organizzato dal Dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale - DiVa con la collaborazione della Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione e Arma dei Carabinieri, a testimonianza dell’impegno della Direzione nel promuovere la diffusione della cultura della sicurezza digitale all’interno dell’Amministrazione e degli istituti culturali.
Una giornata di confronto tra istituzioni, direttori di musei ed esperti di cybersicurezza per costruire una visione comune sulla protezione digitale del patrimonio culturale italiano.
17/06/2026
Manca poco a “Ecomic in viaggio”!
La sessione mattutina del 18 giugno dalle 9.30 sarà disponibile anche in diretta streaming.
Seguila qui 👇
https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/course/view.php?id=1421https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/course/view.php?id=1421.
Vuoi raggiungerci a L'Aquila? ✍️ Iscriviti qui:
https://it.surveymonkey.com/r/Ecomicinviaggio_LAquila.
Ci vediamo domani online e in presenza!
"Ecomic in viaggio" è un'iniziativa della Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione e della Digital Library del Ministero della Cultura con Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali. Finanziata dall'Unione europea .
16/06/2026
📍17 giugno | ore 9.30 – 18.00
Sala Spadolini del Collegio Romano
Seminario “La sicurezza informatica nei musei”.
Una giornata di approfondimento dedicata alla cybersicurezza nei luoghi della cultura, con focus su protezione dei dati, sicurezza delle reti, prevenzione degli attacchi informatici e strategie per garantire continuità operativa e resilienza.
La Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione (DGDC) parteciperà ai lavori con i saluti istituzionali del Direttore generale, Andrea De Pasquale. Sono inoltre previsti contributi e approfondimenti a cura del dirigente del Servizio II, Stefano Musco.
La DGDC opera per il rafforzamento della sicurezza informatica e per la promozione della trasformazione digitale del patrimonio culturale e dei sistemi informativi ministeriali. La Direzione svolge una funzione strategica nella definizione di politiche, strumenti e competenze volti a garantire la protezione delle infrastrutture digitali, la resilienza dei sistemi informativi e l’attuazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza, nell’interesse del Ministero della Cultura e degli enti ad esso afferenti.
L’iniziativa è promossa dal Dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale (DiVa), in collaborazione con la Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione e il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.
🔗 Dettagli dell’evento:
La sicurezza informatica nei musei: il 17 giugno un seminario dedicato alla cybersicurezza | Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione
Il prossimo 17 giugno, presso la Sala Spadolini del Collegio Romano, si terrà il seminario “La sicurezza informatica nei musei”, a cura del Dipartimento per…
16/06/2026
🤝 Siglato un importante accordo di collaborazione tra la Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione del Ministero della Cultura, ISPC CNR Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale e E-RIHS ERIC (E-RIHS.it) per rafforzare innovazione, ricerca e digitalizzazione nel settore del patrimonio culturale.
L’intesa - sottoscritta da Andrea De Pasquale, Direttore generale DGDC-MiC, Costanza Miliani, Direttrice ad interim CNR-ISPC, e Vania Virgili, Direttrice generale E-RIHS ERIC - punta a sviluppare infrastrutture e strumenti digitali interoperabili, valorizzare i dati della ricerca attraverso l’Intelligenza Artificiale, promuovere la formazione di nuove competenze e favorire una scienza aperta e partecipativa. Un passo concreto per consolidare il ruolo dell’Italia nelle reti europee della ricerca e della tutela del patrimonio culturale.
L’accordo, della durata iniziale di tre anni, contribuirà alla costruzione di un ecosistema digitale sempre più integrato, connesso e accessibile, a supporto della conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
🔗 Leggi l'accordo completo:
Siglato l’accordo tra DGDC del Ministero della Cultura, E-RIHS ERIC e CNR-ISPC per il futuro digitale del patrimonio culturale | Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione
Siglato un accordo strategico che vede unire le forze della Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione del Ministero della Cultura (DGDC - MiC), del Consiglio Nazionale…
12/06/2026
📍Ecomic in viaggio: scopri il programma dell'Aquila!
Continua il viaggio dell’ecosistema digitale per la cultura, che si appresta a vivere il suo secondo appuntamento sul territorio.
🗓️ Ti aspettiamo giovedì 18 giugno 2026 a Palazzo Margherita, sede del Comune dell'Aquila.
👉 Scorri per scoprire il programma completo e iscriviti al link: https://it.surveymonkey.com/r/Ecomicinviaggio_LAquila
"Ecomic in viaggio" è un'iniziativa della Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione e della Digital Library del Ministero della Cultura con Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali. Finanziata dall'Unione europea