🌿Martedì 26 maggio, giorno del suo compleanno, abbiamo intitolato il parco di via Valdagno alla Dottoressa Giuseppina Cattani.
Medica, fisiologa, collaboratrice alla realizzazione del siero antitetanico e prima donna ad aprire la facoltà di batteriologia: una pioniera che ha aperto strade dove nessuna donna era stata ammessa prima.
La titolazione è nata dalla proposta della Presidente della Commissione Pari Opportunità Stefania De Angelis e dalla nostra Egle Cava (Presidente della Commissione Ambiente), approvata all’unanimità nel Consiglio del XV Municipio nell’ottobre 2024 e deliberata dall’Assemblea Capitolina nel maggio 2025, nell’ambito del progetto di toponomastica femminile avviato nel 2022.
Come Eco, siamo orgogliose di aver contribuito alla memoria che questa grande studiosa merita.
Eco. Civica solidale
Non il solito gruppo politico di Roma Nord
25/05/2026
Domani 26 maggio ci sarà la cerimonia di intitolazione del parco di via Valdagno alla dottoressa Giuseppina Cattani.
Giuseppina Cattani, nata il 26 maggio 1859, medica e fisiologa, ha collaborato alla realizzazione del siero antitetanico, vittoria sensazionale della medicina ottocentesca, ed è stata la prima donna socia della Società medico-chirurgica di Bologna, il cui accesso non era stato fino ad allora consentito a nessuna.
Nel Consiglio del XV Municipio del 29 ottobre 2024 è stata approvata all’unanimità la proposta di risoluzione per intitolare a lei il parco di via Valdagno e a Rosa Genoni (Socialista, militante per la pace, femminista, sarta, prémière, creatrice di moda) il parco di vai San Godenzo, a firma delle consigliere De Angelis e Cava in qualità, rispettivamente, di Presidenti delle commissioni Pari Opportunità ed Ambiente.
Le titolazioni, legate al progetto di toponomastica femminile approvato in consiglio municipale nel 2022, sono state approvate nel maggio 2025, tramite delibera dell’assemblea capitolina.
Grazie alle due presidenti De Angelis e Cava si è riusciti a stabilire che le cerimonie di titolazione fossero realizzate nei giorni di nascita di queste due importantissime donne: il 26 maggio per Giuseppina Cattani e il 16 giugno per Rosa Genoni (nata il 16 giugno 1867).
17/05/2026
🏳️🌈Oggi 17 maggio è la giornata contro l’omolesbobitransfobia.
E non è solo una giornata istituita per ricordarci, oggi come sempre, che l’odio e la violenza nei confronti delle persone LGBTQIA+ è ancora troppo presente.
Noi nel nostro piccolo, abbiamo inaugurato nel nostro Municipio una panchina dedicata alla comunità q***r per continuare a sensibilizzare le persone che abitano i nostri quartieri.
Noi di eco siamo e saremo sempre alleate e alleati della comunità LGBTQIA+.
15/05/2026
🌿Mappatura Popolare: aiutaci a far arrivare le pensiline dove servono davvero!
Il piano Pensiline del Giubileo porta nuove pensiline nei quartieri e in periferia e noi vogliamo mappare insieme le fermate che ne hanno più bisogno.
📍 Questa settimana ci troviamo nei quartieri del nostro Municipio:
• Labaro: venerdì 15 maggio, ore 18:30 - appuntamento Fontana di Labaro
• Cesano: martedì 19 maggio, ore 18:30 - appuntamento via di Baccanello angolo via Orrea
• Grottarossa: mercoledì 20 maggio, ore 18:30 - appuntamento Poste via di Grottarossa
• Farnesina: giovedì 21 maggio, ore 17:00 - appuntamento Piazzale di Ponte
Milvio 21
• Fleming: giovedì 21 maggio, ore 18:30 - appuntamento via Flaminia angolo via Nitti
Vieni a dirci quali fermate del tuo quartiere hanno bisogno di una pensilina.
Abitiamo il quartiere, cambiamolo insieme!
🌿 Nella nostra assemblea cittadina, al teatro Le Sedie di Labaro, abbiamo avuto modo di confrontarci sui temi che più ci stanno a cuore.
Siamo consapevoli da tempo di quanto il nostro territorio abbia una grandissima ricchezza inespressa, ma dopo ogni assemblea ci accorgiamo di quanto fra le persone ci sia un desiderio di partecipare, essere protagoniste ed essere ascoltate.
Per questo come gruppo civico vogliamo portare avanti la nostra sfida di unire civismo e politica per valorizzare le nostre idee insieme a quelle delle persone con cui ci stiamo confrontando, dalle assemblee di quartiere fino alle elezioni municipali e comunali.
Grazie a chi ha partecipato e ci vediamo alla prossima!
Diventa eco con noi, seguici per non perderti i prossimi appuntamenti.
28/04/2026
🌿 Ieri il sindaco Roberto Gualtieri ha lanciato anche nel nostro municipio la sua campagna di ricandidatura, un’occasione di ascolto e confronto con le persone come non ne capitano spesso, in cui ha preso posizioni importanti e coraggiose sul prolungamento della Metro C fino a La Giustiniana, sulla chiusura dell’anello ferroviario e sulla trasformazione del trenino Roma-Montebello in metropolitana.
Avere il sindaco nel nostro territorio è stata anche l’occasione per sottoporgli quei temi, piccoli, concreti e indispensabili per la vita quotidiana di tutti e tutte, con cui nei municipi ci confrontiamo tutti i giorni ma che spesso non arrivano fino al livello capitolino: negozi di quartiere, bike sharing, scavi per la fibra.
Noi ci vediamo domani a Labaro alle 18 al Teatro Le Sedie di Via Veientana Vetere 51 per la nuova assemblea cittadina di eco.
Non mancare!
25/04/2026
🌹Oggi celebriamo la Festa della Liberazione, e per Roma questa data ha un significato molto speciale.
Dall’8 settembre 1943 al 4 giugno 1944, Roma visse nove mesi di occupazione nazifascista: fame, rastrellamenti, terrore. Circa 1.700 cittadini e cittadine di Roma caddero nella Resistenza, diecimila furono deportati in Germania.
Tra le ferite più profonde i più di mille ebrei deportati dal Portico d’Ottavia, i caduti del rastrellamento del Quadraro, i martiri delle Fosse Ardeatine e i partigiani fucilati a Forte Bravetta.
Ma quella liberazione era stata conquistata grazie al coraggio di tante donne e uomini comuni, che avevano scelto di resistere anche quando sembrava impossibile.
Noi di Eco oggi ricordiamo chi ha reso possibile tutto questo, per portare avanti, ogni giorno, i valori di libertà, giustizia, antifascismo e comunità su cui è nata la nostra Repubblica.
🌹 Buon 25 aprile e viva l’Italia antifascista!
20/04/2026
🌿È di nuovo ora di incontrarci, di prendere parola, di organizzarci!
Mercoledì 29 aprile torniamo con la nostra seconda assemblea cittadina per continuare a costruire insieme la forza civica e solidale di Roma Nord anche a Labaro, il quartiere dove al referendum costituzionale il No ha vinto con il vantaggio più ampio di tutto il nostro Municipio.
Sarà un momento di ascolto, dialogo e confronto aperto a tutte e tutti. Parleremo di quello che è stato fatto nei nostri quartieri, e di quello che c'è ancora da fare: di cultura, di verde, di autobus, di spazio pubblico e di inclusione.
Sarà l'occasione per presentare ECO, le nostre proposte e la nostra attività nel XV Municipio e per avvicinarci all'assemblea di costruzione della lista civica comunale: un percorso che parte dal basso, dai quartieri, dalle persone.
Un segnale forte, che racconta di una comunità che non si rassegna e che vuole organizzarsi per contare davvero.
📍 Teatro Le Sedie — Via Veientana Vetere, 51
📅 Mercoledì 29 aprile ore 18:30
Ti aspettiamo!
eco. civica solidale (@eco.civicasolidale) • Instagram photos and videos 141 Followers, 95 Following, 17 Posts - See Instagram photos and videos from eco. civica solidale (.civicasolidale)
01/04/2026
🌿Ieri è stata una giornata molto importante per il nostro territorio e per il futuro di Roma!
In Consiglio Municipale abbiamo approvato la nostra proposta di risoluzione per l’adozione di restrizioni e divieti circa le pubblicità relative alle fonti fossili.
⛔️Non possiamo più ignorare che l’uso dei combustibili fossili sia la causa principale del riscaldamento globale degli ultimi 50 anni e per raggiungere la “neutralità del carbonio nel 2050” e mettere in pratica gli impegni della COP28 di Dubai, dobbiamo agire ora, in questo decennio cruciale.
La costante pubblicità per voli aerei, crociere, veicoli a combustione e forniture di gas negli spazi pubblici va in direzione opposta all’emergenza climatica e frena la transizione energetica. Roma deve unirsi alle oltre 30 città europee e a Firenze nel dire chiaramente no a questo modello.
Con questo atto, impegniamo il Sindaco e la Giunta Capitolina
• ad adottare tutte le misure necessarie per introdurre restrizioni o divieti sulle pubblicità di prodotti e servizi a base di combustibili fossili con un’elevata impronta di carbonio;
• ad inserire il divieto all'art. 12 bis del Regolamento in materia di esposizione della pubblicità (Deliberazione n. 100/2006).
Come Eco Civica Solidale, continueremo a lavorare affinché il Municipio XV e l'intera Capitale siano protagonisti di un cambiamento reale, concreto e non più rimandabile!
03/03/2026
📃Il volantinaggio per il No al referendum costituzionale di sabato al mercato di Labaro è stato quello di cui avevamo bisogno!
Abbiamo trovato moltissime persone interessate e convinte di votare, che addirittura ci hanno chiesto dei volantini in più da portare a casa e da distribuire a vicini, parenti, amici e amiche. E invece, fra queste, c’era chi ci ha ricordato quanto lavoro c’è ancora da fare, per tornare a innamorarsi della politica.
Parlare di giustizia e di Costituzione è sicuramente delicato e complesso e troppo spesso il dibattito pubblico riduce a slogan e a contrapposizioni troppo semplificate dei temi che invece non lo sono.
Noi abbiamo scelto di stare in strada: ascoltare dubbi, spiegare e costruire consapevolezza insieme alle persone.
Questa riforma viene presentata come una soluzione immediata ai problemi della giustizia italiana, ma lo stesso ministro Nordio ha confermato il contrario. Il rischio è quindi quello di cambiare il delicato equilibrio della Costituzione senza risolvere le sue criticità profonde, che portano tante persone a non capire e a non fidarsi della giustizia.
Per questo siamo e saremo in piazza a parlare e a discutere, per informare e convincere anche chi non la pensa come noi. Con attenzione, impegno e responsabilità, tutti e tutte insieme, si superano anche i peggiori luoghi comuni.
🗳️Il 22 e 23 marzo, portiamo amici, parenti e conoscenti al seggio e votiamo NO!
