07/10/2024
DA TUTTO IL TUO GRUPPO
Associazione Nazionale A.N.VV.F.C. Delegazione - NOMENTUM - ODV
Presidente:Giuseppe Lanna
Sede:
CASALE A.C.T. Torraccia
Via Aldo Sandulli n. 100
La storia della delegazione di Protezione Civile “Nomentum” inizia il 29 Aprile del 2008, quando gli 11 membri originari, con il Presidente Pino Lanna, si riuniscono per la prima volta. Le attività della Delegazione vengono inaugurate durante la Festa di Quartiere di Torraccia. Da quel momento sono stati moltissimi i servizi ai quali l’ANVVFC “Nomentum” ha preso parte: Carnevali, maratone, attivit
07/10/2024
DA TUTTO IL TUO GRUPPO
04/10/2024
La lotta con la leva del freno a mano e i carabinieri che ti bussavano al finestrino. Però che bei tempi!
04/10/2024
Mitici anni '70/ '80. Chi li ha vissuti, sa di cosa parlo: le favolose feste private. Una radio, due musicassette e tanta voglia di vivere. Poi, i lenti. Noi maschi non vedevamo l'ora che arrivasse questo momento. Nell'attesa, mentre si ballava musica disco, si cercava di individuare la "preda", la ragazza più carina da invitare al momento fatidico. Però, c'erano delle difficoltà oggettive. La prima, anticipare la concorrenza e fiondarsi sulla tipa prima degli altri. La seconda, la possibilità di ricevere un "no" all'invito di ballare il lento. Sia nel primo che nel secondo caso, l'insuccesso faceva automaticamente partire qualche maledizione mentre si cercava disperatamente di individuare la "preda" di ripiego. A volte andava male anche al terzo, quarto tentativo per cui ci si ritrovava buttati su una sedia o divano, oppure si andava fuori dal locale (casa) a cercare di far passare la grossa delusione (tale era) pensando di rifarsi alla successiva festa privata. E se invece andava bene? Beh, questo non è facile da spiegare. Emozioni d'altri tempi...
-Web
04/10/2024
A casa mia, quando ero piccolo, la televisione era messa su questo carrello!
EMERGENZA Covid-19🔴
Chi sono i nostri Volontari?
Sono coloro che, avendo fatto domanda di ammissione e deliberata dal Presidente di Delegazione, che provvederà ad inviarla presso la sede Nazionale, entra a far parte dell'organizzazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo, Volontari di Protezione Civile. Nei vari servizi in cui i nostri Volontari sono impegnati in questi giorni per questa emergenza, nello specifico servizi a domicilio, ricordiamo che tutti i nostri Volontari durante l'espletamento del servizio:
✅ Indossano divisa o pettorina con scritte ed emblemi riconducibili all'Associazione, NON si presentano in abiti civili
✅ Sono provvisti di veicoli di servizio e NON vetture civili
✅ Sono in possesso di tesserino di riconoscimento, rilasciato dalla sede Nazionale
✅ Non chiedono soldi o altro tipo di bene a domicilio per eventuali raccolte di beneficenza, per queste richieste ci sono appositi punti di raccolta o comunicazioni pubblicate su canali autorizzati
✅ NON eseguono tamponi, verifiche batteriologiche, per questo tipo di attività ci sono le Autorità preposte (ASL, nuclei specializzati dei Vigili del Fuoco, ecc.)
✅ Non vendono mascherine e/o prodotti igienizzanti a domicilio.
Se capita di avere visite a domicilio da persone che si identificano come Volontari di Protezione Civile, ma non corrispondono a queste regole o hai dubbi. Puoi contattare direttamente la nostra Associazione la quale mediante la nostra segreteria Nazionale, o Direzione Regionale provvederà alla verifica dell'identità del Volontario o mediante il Centro Operativo Comunale si verifica il servizio che sta espletando, oppure puoi rivolgerti al Comando di Polizia Locale o Forze dell'Ordine che provvederanno ad effettuare ulteriori verifiche.
12/04/2020
25/09/2019
24/02/2019
Corso SAR del 23 febbraio 2019. Il corso si è svolto a Manziana presso l'Università Agraria. In una giornata molto fredda , però con un bel sole, abbiamo simulato la ricerca di persone scomparse. Ovviamente al corso hanno partecipato altri raggruppamenti, ognuno del quale aveva una zona da "ba***re". Non mancavano, e come potevano, i nostri amati cani.
È giunta l’ora di far riposare i nostri mezzi, chiudiamo così una campagna antincendio fortunatamente più tranquilla di quella dello scorso anno! Ringraziamo tutti i Volontari che con sacrificio sono stati presenti durante l’estate.
Saremo sempre operativi e in prima linea per tutti gli altri eventi nel corso dell’inverno!
19/07/2018
Oggi 19/07, attivati dalla protezione civile di Roma Capitale una nostra squadra è intervenuta con l’autobotte in ausilio ai vigili del fuoco su l’incendio di via Tiburtina.