06/06/2026
Anche la mattinata di oggi ci ha regalato tante belle emozioni, in occasione della festa di fine anno educativo presso la Fattoria didattica Asino Gino: tanti animali, tante grandi e piccole scoperte, le nostre immancabili letture, un bellissimo laboratorio e per finire in bellezza la consegna dei diplomini ai bimbi uscenti.
Grazie a tutti i genitori per questi momenti di condivisione, grazie della fiducia e grazie del bellissimo regalo che arricchirà il nostro nido di un magnifico strumento di grande qualità
30/05/2026
Ieri abbiamo preparato la pizza per festeggiare l'ultimo giorno della nostra piccola, ormai grande Nora, che da settembre andrà alla scuola dell'infanzia.
Lei orgogliosamente dice che sarà una "farfallina" (la sua sezione), nella stessa scuola di suo fratello, che ha frequentato il nido qui.
Ieri, nel pomeriggio abbiamo fatto un incontro con la meravigliosa Ilenia Schioppetti e le mamme. Proprio la mamma di Nora raccontava come per lei oramai sia cambiata la prospettiva del tempo che passa: gli anni, i bilanci, le prospettive sul futuro, si concludono a giugno e ricominciano a settembre.
Io come educatrice di un nido in Famiglia, forse lo sento ancora di più, perché i bimbi sono pochi, solo 6, e la relazione che si crea con i piccoli e le loro famiglie è forte ed intensa...
Come è giusto che sia, ogni anno, qualche piccolo "bruchetto" si trasforma in farfalla e vola all'infanzia e, ogni anno c'è un po' di malinconia per chi conclude, per aprirsi però a nuovi bimbi che iniziano il loro percorso qui.
E poi per me non vuole mai essere un saluto definitivo, perché ogni bimbo che è passato per il nido ha occupato ed occupa un pezzettino del mio cuore e mi ha arricchito, come professionista, ma soprattutto come persona.
Perché il nido in Famiglia è così: siamo delle professioniste dell'Educazione, ma siamo anche profondamente noi, le nostre case, le nostre, famiglie, i nostri animali domestici...
Alcuni scatti relativi alla stesura degli ingredienti 😉
25/05/2026
Venerdì 29 maggio, a conclusione del nostro anno educativo, un bellissimo appuntamento per i genitori del nido, con l'educatrice e pedagogista Ilenia Schioppetti
22/05/2026
Questo mese, due incontri importanti:
✔️ Sabato scorso coordinamento di rete con le colleghe e la nostra coordinatrice Gessica Sartori che ci ha regalato una giornata di confronto, riflessione, relax per ricordarci che, per sapersi prendere cura degli altri (nel nostro caso dei bambini), bisogna prima di tutto aver cura di sé e del proprio benessere fisico e mentale.
✔️ Oggi assemblea della nostra associazione di categoria Associazione NINFA nidi in famiglia per parlare di bilancio, sia i termini economici che in termini di obiettivi raggiunti.
I nostri servizi sono piccole realtà nel panorama educativo 0-3, ma nulla è lasciato al caso o all'improvvisazione. Anzi, anche laddove vi è improvvisazione, questa è comunque dettata da professionalità e competenza, che andiamo a costruire e ad aggiornare con una formazione continua.
17/05/2026
Una mattinata speciale per le mamme e per i bimbi del nido. Abbiamo celebrato la Festa della Mamma (un po' in ritardo per incontrare le esigenze di tutti) nella magia del Bosco di Mestre, con un'ospite speciale: la scrittrice Silvia Favaretto, presidente dell'associazione Progetto 7LUNE.
Con Silvia abbiamo letto una delle sue storie tratte dal libro "Racconti dalle Ande" e poi realizzato un bellissimo laboratorio di tessitura di Ojo de Dios, dedicato alle mamme, ma che non ha lasciato indifferente neanche i bimbi ♥️
L'evento ha coinvolto anche i fratellini maggiori, ex-bimbi del nido, che per l'occasione si sono ritrovati con grande gioia.
Una bellissima mattinata di condivisione, amicizia, armonia e serenità.
Ringrazio Silvia Favaretto Settelune per la sua partecipazione con il suo meraviglioso figlio Manuel, tutte le mie splendide mamme, i bimbi e, non ultima, la super sorella maggiore Rosa, venuta in supporto per un aiuto in più.
Felice della nostra piccola comunità educante ♥️
11/05/2026
Pronti per festeggiare la festa della mamma, con qualche giorno di ritardo, per incontrare le esigenze di tutti e riuscire ad essere tutti presenti. Appuntamento a domenica prossima 17 maggio al Bosco di Mestre per una piacevole mattinata a contatto con la natura e non solo... Ci aspetta qualche bella sorpresa ❤️
Progetto 7LUNE
Silvia Favaretto
10/05/2026
Si fa un gran parlare (male) dei "lavoretti" per le varie occasioni. Io mi trovo parzialmente d'accordo, ma anche parzialmente in disaccordo.
Secondo me è bello ricevere dei regali ed è ancor più bello farli. Perché quindi non coltivare questo bel concetto? I bambini sono spesso naturalmente generosi ed empatici e, se adeguatamente abituati, accolgono con gioia la possibilità di creare qualcosa con le loro manine. Certo sarà qualcosa di imperfetto, a volte semplicemente abbozzato, ma loro ne andranno sicuramente orgogliosi.
Così abbiamo progettato (sì perché comunque c'è sempre un progetto educativo di base) un regalino che possa essere utile per l'ambiente in cui viviamo. Prendendo spunto dal fatto che qualche bimba è spaventata dagli insetti, questo mese abbiamo iniziato a lavorare sulla scoperta degli insetti e quale insetto migliore da cui partire se non le api?!? 🐝
Così abbiamo guardato dei libri con foto di api, le abbiamo un po' "raccontate", ne abbiamo un po' parlato, fino ad arrivare alla creazione di un vasetto, riempito di terra e con dei semini di fiori che piacciono alle api, da regalare alle nostre mamme.
Il progetto quindi proseguirà sia qui al nido, con altri insetti, ma anche a casa: I nostri bimbi infatti annaffieranno e si prenderanno cura dei loro vasetti e chissà se spunteranno dei bei germogli 🤞 noi ci speriamo con tutto il cuore e con tutto il ♥️ auguriamo alle mamme una felice Festa
NB ci tengo a puntualizzare che ogni bimbo ha preso parte al progetto in base ai suoi tempi e alla sua volontà perché, quello sì, non è e non deve essere un obbligo a questa età. La priorità è il gioco, il benessere, la socializzazione e la crescita in un contesto armonico e sereno.
10/05/2026
Si fa un gran parlare (male) dei "lavoretti" per le varie occasioni. Io mi trovo parzialmente d'accordo, ma anche parzialmente in disaccordo.
Secondo me è bello ricevere dei regali ed è ancor più bello farli. Perché quindi non coltivare questo bel concetto? I bambini sono spesso naturalmente generosi ed empatici e, se adeguatamente abituati, accolgono con gioia la possibilità di creare qualcosa con le loro manine. Certo sarà qualcosa di imperfetto, a volte semplicemente abbozzato, ma loro ne andranno sicuramente orgogliosi.
Così abbiamo progettato (sì perché comunque c'è sempre un progetto educativo di base) un regalino che possa essere utile per l'ambiente in cui viviamo. Prendendo spunto dal fatto che qualche bimba è spaventata dagli insetti, questo mese abbiamo iniziato a lavorare sulla scoperta degli insetti e quale insetto migliore da cui partire se non le api?!? 🐝
Così abbiamo guardato dei libri con foto di api, le abbiamo un po' "raccontate", ne abbiamo un po' parlato, fino ad arrivare alla creazione di un vasetto, riempito di terra e con dei semini di fiori che piacciono alle api, da regalare alle nostre mamme.
Il progetto quindi proseguirà sia qui al nido, con altri insetti, ma anche a casa: I nostri bimbi infatti annaffieranno e si prenderanno cura dei loro vasetti e chissà se spunteranno dei bei germogli 🤞 noi ci speriamo con tutto il cuore e con tutto il ♥️ auguriamo alle mamme una felice Festa
NB ci tengo a puntualizzare che ogni bimbo ha preso parte al progetto in base ai suoi tempi e alla sua volontà perché, quello sì, non è e non deve essere un obbligo a questa età. La priorità è il gioco, il benessere, la socializzazione e la crescita in un contesto armonico e sereno.
09/05/2026
‼️‼️‼️ SÌ È LIBERATO UN POSTO PER IL PROSSIMO ANNO EDUCATIVO 2026/2027‼️‼️‼️
Ricordo che il nido in Famiglia:
✔️ È un servizio riconosciuto e normato a livello nazionale da Dl 65 del 2017 e successiva Dgr 153 del 2018 (rientra quindi tra i servizi ai quali è riconosciuto il bonus asilo nido dell'Inps)
✔️ È in una privata abitazione, pertanto in ambiente familiare ed accogliente
✔️ Piccolo gruppo di bambini (massimo 6 contemporaneamente da 0 a 3 anni)
In zona tranquilla a Favaro, Via Cà Solaro.
Per informazioni, contattate il numero 3403230244 o inviate email a [email protected]