01/06/2026
Recuperiamo un appuntamento molto atteso per la rassegna "Leggere insieme, abitare la città"!
Venerdì 5 giugno alle 18.30 sarà ospite a Casa delle Letterature Elena Varvello per un momento di dialogo e confronto con lettrici e lettori a partire dal suo romanzo "La vita sempre", Guanda Editore.
Il racconto di un amore che sovrasta ogni cosa, anche il fascismo, la guerra, la povertà.
L'autrice sarà in dialogo con Carola Susani.
➡️ venerdì 5 giugno ore 18.30
📍Casa delle Letterature
Info e dettagli: https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/la-vita-sempre-di-elena-varvello/38902
27/05/2026
Torniamo a Casa delle Letterature con "Leggere insieme, abitare la città" per un nuovo appuntamento!
Il libro da cui partiremo per innescare il dialogo con lettrici e lettori è "La luce del primo mattino", Fazi Editore, di Franco Faggiani: una storia commovente di resistenza e di amicizia sull’arte di vendere i libri e sul sapersi adattare ai cambiamenti.
Dialoga con l'autore Silvia Dionisi.
Info e dettagli: https://www.bibliotechediroma.it/.../la-luce-del.../38907
➡️ giovedì 28 maggio ore 18
📍Casa delle Letterature
22/05/2026
Proseguono a Casa delle Letterature gli incontri per "Leggere insieme, abitare la città"!
Questo nuovo appuntamento si snoderà intorno al libro di Emanuela Fontana, "Le bambine di Roma", Mondadori: una narrazione dal respiro ampio, che attinge alle fonti classiche per raccontare una grande amicizia femminile legata a doppio filo con la Storia e insieme senza tempo, universale.
Come sempre negli incontri della rassegna a cura di , sarà un'occasione di dialogo con lettrici e lettori che, a partire dall'opera, porterà a un momento di prezioso confronto.
Con Elena De Vincenzo e Bruno Luverà.
➡️ lunedì 25 maggio ore 18
📍Casa delle Letterature
Info e dettagli: https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/le-bambine-di-roma-di-emanuela-fontana/39028
20/05/2026
Nuova tappa per "Leggere insieme, abitare la città" alla Biblioteca Guglielmo Marconi, mercoledì 27 maggio!
Valentina Maini, scrittrice e traduttrice, si confronterà con il pubblico di lettrici e lettori intorno al suo libro "Alaska", Bollati Boringhieri editore: una storia d’amore fragile e clandestina, e insieme la vicenda di una lunga e combattuta affermazione artistica.
A dialogare con l'autrice ci sarà Greta Olivo.
➡️ mercoledì 27 maggio ore 18
📍Biblioteca Guglielmo Marconi
Info e dettagli: https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/alaska/38916
20/05/2026
Ringraziamo Cesare Gigli, Stefano Sinisgalli e Andrea Tomei per la nuova conferenza sulle abbazie del Lazio dello scorso venerdì 15 maggio che, come ogni volta, ha suscitato grande interesse nel pubblico. Un ringraziamento particolare va al CSAQ di via Carlo Avolio che ci ospita sempre con grande entusiasmo e disponibilità
20/05/2026
📚 Consiglio di lettura
"Il nido del corvo" di Piergiorgio Pulixi (Feltrinelli, 2026).
Il nido del corvo è un noir intenso e coinvolgente. Nonostante un inizio lento dovuto alla ricchezza di dettagli e all’atmosfera cupa, pagina dopo pagina la storia diventa sempre più avvincente.
La Sardegna, con i suoi paesaggi e le sue atmosfere, non è solo uno sfondo, ma è parte integrante del romanzo, e crea un clima affascinante, a tratti inquietante.
I personaggi sono lontani dall’essere perfetti: sono fragili, pieni di contraddizioni e segnati dal passato.
Accanto all’indagine, il romanzo dà spazio a riflessioni profonde e umane, intrecciando tensione narrativa ed emozione.
📚 Vi aspettiamo in biblioteca per il prestito!!!
15/05/2026
Ieri nell' ambito del Maggio dei libri si è tenuta presso il foyer del Teatro della XII la conferenza "La morte di Francesco di Assisi tra storia, mito e e narrazione noir"
Grazie a tutti i partecipanti e a Bruno di Marco per aver scelto la Biblioteca Pasolini per la presentazione del suo prossimo romanzo.
14/05/2026
Giovedì 21 maggio torniamo a Casa delle Letterature con "Leggere insieme, abitare la città"!
Leonardo Colombati incontrerà lettrici e lettori per un confronto a partire dal suo ultimo libro, "Non vi sarà più notte", Mondadori: un romanzo-mondo dove convivono personaggi d'invenzione e figure reali come Isadora Duncan e Charlie Chaplin, Harry Houdini e il kaiser Guglielmo.
Con letture di Giulia Andò.
➡️ giovedì 21 maggio ore 18.30
📍Casa delle Letterature
Info e dettagli: https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/non-vi-sara-piu-notte-di-leonardo-colombati/39007
13/05/2026
Nuovo appuntamento con "Leggere insieme, abitare la città": mercoledì 20 maggio ci spostiamo alla Biblioteca Nelson Mandela con Remo Rapino, vincitore del Premio Campiello nel 2020.
L'incontro ruoterà intorno al suo ultimo libro "La scortanza", minimum fax, un nuovo capitolo all'epopea degli "sfasulati".
Dialoga con l'autore Girolamo Grammatico.
Come tutti gli incontri della rassegna a cura di ogni appuntamento diventa occasione di incontro tra chi scrive e chi legge, ma anche tra persone che condividono uno spazio, un tempo, un senso collettivo.
➡️ mercoledì 20 maggio ore 18
📍Biblioteca Nelson Mandela