16/05/2026
PORTA A PORTA, CPO ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA CAMPANIA: “LE PAROLE HANNO UN PESO. SERVE UNA RIFLESSIONE SERIA SUL LINGUAGGIO DEI MEDIA”
L’Ordine dei Giornalisti della Campania e la Commissione Pari Opportunità esprimono profonda preoccupazione per le affermazioni pronunciate dalla giornalista Concita Borrelli nel corso della trasmissione Porta a Porta, andata in onda su Rai1 lo scorso 14 maggio.
Prendendo atto delle scuse arrivate immediatamente dopo la trasmissione, riteniamo che quanto accaduto debba aprire una riflessione, non più rinviabile, sul peso delle parole, soprattutto quando vengono pronunciate all’interno del servizio pubblico radiotelevisivo e in programmi di grande diffusione.
La frase sullo stupro non rappresenta solo un’espressione inappropriata ma rischia di alimentare una narrazione distorta e pericolosa della violenza di genere, banalizzando il trauma vissuto dalle vittime e generando un messaggio deviante sul piano culturale.
In un tempo in cui ogni contenuto televisivo diventa immediatamente virale, frammentato, condiviso e rilanciato, il tema della responsabilità comunicativa assume un valore ancora più centrale. Le parole oggi non restano confinate nel perimetro di uno studio televisivo: incidono sulla percezione collettiva, orientano il dibattito pubblico, contribuiscono a costruire cultura.
Per questo motivo, chi fa informazione ha il dovere di utilizzare un linguaggio corretto, rispettoso e consapevole. Il giornalismo non può mai smarrire la propria funzione educativa e sociale, soprattutto quando affronta temi delicati come la violenza sulle donne.
L’Ordine dei Giornalisti della Campania e la Cpo regionale contestano con fermezza dichiarazioni di questo tipo e chiedono un impegno strutturale che coinvolga redazioni, autori, opinionisti e conduttori affinché il racconto della violenza di genere sia sempre rispettoso delle vittime e coerente con i principi deontologici della professione giornalistica.
13/05/2026
DOLLY MAKE UP di Giuliana Boni alla XI edizione di IMBAVAGLIATI Festival Internazionale di Giornalismo Civile tenutosi a Palazzo Serra di Cassano con gli studenti e le studentesse dei licei Mazzini, Umberto e Vittorio Emanuele II ITIS di Napoli, Miranda di Frattamaggiore. Presenti all’evento Titti Improta, Componente Commissione Pari Opportunità CNOG e Co Presidente CPO dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, e Nunzia Marciano, Componente CPO dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.
12/05/2026
L’Ordine dei Giornalisti della Campania e la Commissione Pari Opportunità esprimono profonda preoccupazione per un gravissimo episodio di violenza di genere registrato a Caserta e ribadiscono con forza la necessità di un impegno collettivo, culturale e istituzionale.
L’arresto del giovane casertano Luserta accusato di sequestro, maltrattamenti, strangolamento e lesioni aggravate ai danni dell’ex compagna è un segnale importante. Il lavoro svolto dalle forze dell’ordine e dagli investigatori, grazie alla denuncia della vittima e all'intervento tempestivo, ha permesso di evitare che questa vicenda potesse trasformarsi in una tragedia irreparabile.
Il sangue di troppe donne è stato versato negli ultimi anni. Ogni episodio racconta una cultura del possesso e della sopraffazione che continua a insinuarsi nelle relazioni trasformando l’amore in controllo e violenza. È tempo di intervenire in maniera ancora più incisiva affinché questa mentalità venga definitivamente soppressa attraverso l’educazione, la prevenzione, il sostegno alle vittime e una rete sempre più efficace tra istituzioni, magistratura, forze dell’ordine, scuola e mondo dell’informazione.
L’Ordine dei Giornalisti della Campania e la Commissione Pari Opportunità rinnovano la propria vicinanza alla giovane donna coinvolta e a tutte le vittime di violenza, ribadendo l’importanza della denuncia e della responsabilità di una comunicazione corretta, rispettosa e capace di contribuire a un reale cambiamento culturale.
10/05/2026
Auguri a tutte le Mamme 👩🏻 🧓🏻🤰🏻🤱👩🍼👩👧👦❤️
01/05/2026
Buona Festa dei Lavoratori.
05/04/2026
Buona Pasqua dalla Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. 🐣
̀
29/03/2026
Buona Domenica delle Palme dalla Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. 🕊️