18/06/2026
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto ha partecipato oggi alla riunione dei delegati IILA- Organizzazione internazionale italo-latino americana
Nel corso dell’incontro, il Ministro ha richiamato il valore strategico della cooperazione tra Italia, America Latina e Caraibi, un rapporto che può rafforzare investimenti, innovazione, formazione e crescita sostenibile.
Il Ministro ha inoltre evidenziato il contributo delle imprese italiane allo sviluppo delle infrastrutture energetiche, delle reti elettriche e delle fonti rinnovabili in molti Paesi dell’America Latina, ricordando anche il ruolo che il Fondo Italiano per il Clima può svolgere nel mobilitare risorse.
15/06/2026
Oggi a Torino la prima tappa di “Da Fermi al futuro”, il ciclo di incontri organizzato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica insieme a Unioncamere, dedicato alle prospettive e alle opportunità del nuovo nucleare sostenibile.
L’obiettivo è dare al Paese un quadro normativo chiaro in tempi rapidi: voglio arrivare entro Natale con l’intero pacchetto dei decreti attuativi. È un passaggio necessario per accompagnare con serietà una scelta che riguarda sicurezza energetica, innovazione e futuro dell’Italia.
13/06/2026
Il 15 giugno a il primo Dialogo Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sul nuovo nucleare sostenibile.
Un’occasione di approfondimento e confronto sul ruolo delle nuove tecnologie nucleari nel futuro energetico del Paese. L’evento, dal titolo “Da Fermi al futuro”, si svolgerà alle 9.30 presso OGR Tech e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito de La Stampa
08/06/2026
La Giornata Mondiale degli Oceani ci ricorda una responsabilità quotidiana: proteggere il mare significa proteggere biodiversità, clima e futuro del Mediterraneo.
Per questo il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica lavora su progetti concreti che uniscono tutela ambientale e sviluppo sostenibile, con effetti diretti anche sul futuro del Paese.
05/06/2026
Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica rinnova il proprio impegno per la tutela del patrimonio naturale italiano.
Proteggere gli ecosistemi, ridurre l’inquinamento, contrastare i cambiamenti climatici e promuovere un uso sostenibile delle risorse significa investire nel futuro del Paese.
La tutela dell’ambiente è una responsabilità condivisa, che chiama in causa istituzioni, imprese, ricerca e cittadini.
02/06/2026
Buona Festa della Repubblica 🇮🇹
29/05/2026
Il Ministro Gilberto Pichetto ha visitato a Melendugno il terminale di ricezione del gasdotto Trans-Adriatic Pipeline TAP Italia e l’impianto di connessione alla rete italiana.
Il Ministro ha potuto seguire da vicino il funzionamento dell'infrastruttura che porta in Italia 10 miliardi di metri cubi di gas l’anno e rappresenta una componente rilevante della sicurezza energetica del Paese.
“La soddisfazione è che sia stata l'Italia con i propri tecnici a costruire un’opera strategica per la nostra sicurezza nazionale nel pieno rispetto del territorio e dell’ambiente. È la dimostrazione che le grandi opere servono e fanno bene al Paese. All’Italia serve visione e fiducia nella ricerca e nella tecnologia, senza ideologie di parte” Gilberto Pichetto
20/05/2026
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha incontrato oggi il Ministro dell’Industria e del Commercio della Repubblica Ceca 🇮🇹🤝🇨🇿
Nel corso del bilaterale, il Ministro ha ribadito la necessità che l’Unione europea adotti iniziative capaci di sostenere gli Stati membri e le loro imprese, a partire dalle PMI, di fronte all’aumento dei prezzi dell’energia.
I due Ministri hanno inoltre condiviso l’impegno a favorire, nelle prossime riunioni europee, un confronto costruttivo per individuare formule di cooperazione efficaci in campo energetico, nell’interesse dei singoli Paesi e dell’Europa nel suo insieme.
15/05/2026
Con 30 milioni di euro del Fondo Italiano per il Clima, il MASE sostiene in Ruanda investimenti in impianti idroelettrici, mobilità elettrica, trasporto pubblico e interventi per città più resilienti.
Le risorse, gestite da Gruppo Cassa Depositi e Prestiti a favore di Banque Rwandaise de Développement, finanzieranno progetti ad alto impatto, contribuendo a rafforzare sviluppo economico, transizione verde e qualità della vita.
Informati qui: https://www.mase.gov.it/portale/web/guest/-/fondo-clima-30-milioni-di-euro-per-energia-pulita-mobilita-elettrica-e-resilienza-urbana-in-rwanda