01/06/2026
Tra l’azzurro del mare e quello dell’UNICEF, a Castel Volturno è andata in scena una splendida Giornata del Gioco dedicata ai diritti dell’infanzia.
Sulla spiaggia di Pinetamare, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Castel Volturno – Villaggio Coppola hanno vissuto una mattinata speciale all’insegna della creatività, dell’inclusione e della scoperta, partecipando a giochi ispirati alle tradizioni dei cinque continenti.
Un’occasione per ricordare che il gioco non è soltanto divertimento, ma un diritto fondamentale riconosciuto dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Attraverso il gioco i bambini imparano a collaborare, rispettare gli altri, valorizzare le differenze e costruire relazioni autentiche.
Grazie all’UNICEF, Emilia Narciso Autore alle istituzioni, alle associazioni del territorio, ai docenti, alle famiglie e a tutti i volontari che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, trasformando la spiaggia in un grande laboratorio di cittadinanza, solidarietà e speranza.
Perché ogni bambino ha diritto a giocare, crescere e sognare
26/05/2026
Una scuola che costruisce ponti, che dialoga, che guarda al futuro partendo sempre dal presente, dal nostro bene più prezioso, la nostra terra e il nostro mare: grazie al nostro sindaco Pasquale Marrandino, a Giulio Natale Vincenzo Gatta, Tammaro Pedana Lara Corace Ruberti docente Universitaria della Vanvitelli e referente Fai
25/05/2026
Capita che arrivi primo a pari merito .... poi però sei PRIMO ASSOLUTO e come lo racconti???
Con grande emozione e orgoglio condividiamo uno straordinario traguardo raggiunto dalla Orchestra dell’I.C. Castelvolturno Pinetamare: Primo Premio Assoluto al Concorso Musicale Nazionale “G. Visconti” di Roma.
Un risultato che premia impegno, passione e lavoro di squadra dei nostri meravigliosi ragazzi e dei maestri che li accompagnano ogni giorno nel loro percorso musicale.
Complimenti a tutti per aver rappresentato con talento e dedizione il nostro Istituto.
La musica unisce, emoziona e rende possibile trasformare i sogni in realtà.
25/05/2026
Ecco le nostre magnifiche ragazze che, magistralmente guidate dai docenti Parlato e Ferrillo, si sono distinte nella fase finale nazionale del progetto Valori in Rete (calcio a 5 femminile) svoltosi a Salsomaggiore (Parma). Le nostre ragazze hanno ricevuto complimenti soprattutto per la compostezza del comportamento e l'allegria tutta partenopea che hanno portato sui campi di gioco al punto di vincere lo speciale PREMIO SIMPATIA dell'evento.
24/05/2026
EMOZIONATI E PRONTI !!!
Castel Volturno, al Lido Delfini la "Giornata del Gioco" per Unicef - Pupia.tv
Castel Volturno (Caserta) - Una spiaggia trasformata in un grande laboratorio di creatività, incontro e cittadinanza attiva. Giovedì 28 maggio, dalle ore 9,
22/05/2026
Come Dirigente Scolastico, sono felice e profondamente onorato di aver ospitato nella nostra scuola primaria (classi 3ª, 4ª e 5ª) l’ultimo di tre intensi incontri dedicati alla legalità e alla tutela dell'ambiente, sul delicato tema della "Terra dei Fuochi".
Il mio più sentito ringraziamento va al Comandante Tammaro Pedana, all'Appuntato Scelto Q.S. Raffaele Schiavone e all'Appuntato Adolfo Ucci del Nucleo Carabinieri Tutela Biodiversità di Ischitella, sia per il prezioso confronto con i nostri alunni, sia per averci donato e aiutato a mettere a dimora l’"Albero di Falcone".
Un simbolo vivente e concreto per ricordare ai nostri ragazzi che le idee di giustizia e legalità devono continuare a camminare sulle loro gambe.
21/05/2026
Ieri 19 Maggio 2026, presso la sede dell’ASL Caserta di Aversa , si è svolto l’evento didattico-educativo “Pompieropoli alla Maddalena”, iniziativa del progetto “Stateve Accorte”, inserito nell’ambito delle linee progettuali “Scuole che Promuovono Salute”, coordinate dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Caserta, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale – Sezione di Caserta.
L’iniziativa rientra nell’ambito della linea progettuale PP01 “Scuole che Promuovono Salute” e rappresenta il momento conclusivo di un percorso di educazione alla prevenzione e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, che ha portato nelle scuole un messaggio concreto di consapevolezza, responsabilità e tutela della salute, trasformando la prevenzione in un’esperienza di crescita culturale e di sviluppo della percezione del rischio.
Il progetto nasce dall’idea che la cultura della sicurezza debba partire dai più piccoli, affinché gli studenti possano diventare promotori di attenzione verso i lavoratori più vicini a loro, in particolare genitori e familiari.
“Pompieropoli alla Maddalena” rappresenta non solo un evento conclusivo, ma un momento simbolico di un percorso educativo che pone al centro la sicurezza, la consapevolezza e la responsabilità condivisa come strumenti fondamentali di crescita per le nuove generazioni. A nome dell'istituto IC Pinetamare, desidero esprimere il più sentito rigraziamento al Comando dei Vigili del Fuoco per la disponibilità e la professionalità dimostrate durante l'incontro con le nostri classi, per l'empatia e la comprensione mostrata nei confronti dei "nostri" piccoli allievi. L'attività ha riscosso grande entusiasmo tra gli alunni e ha contribuito alla cultura della prevenzione e al rispetto del lavoro di chi ogni giorno tutela la nostra sicurezza. Confidiamo di poter rinnovare questa collaborazione anche in futuro.