16/06/2026
L’OPI Napoli esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa del collega Jacopo.
Ci stringiamo con affetto alla sua famiglia, agli amici e ai colleghi in questo momento di grande dolore.
🕊️ Sentite condoglianze.
09/06/2026
OPI Napoli desidera ringraziare la commissione organizzatrice per l’impegno, la professionalità e la dedizione dimostrati nella realizzazione dell’evento formativo “Approccio multidisciplinare: stomaterapia e vulnologia”.
Una giornata di grande valore scientifico e professionale, caratterizzata da confronto, aggiornamento e condivisione di competenze fondamentali per la crescita della professione infermieristica e per il miglioramento dell’assistenza ai pazienti.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, ai relatori e ai partecipanti che hanno reso questo momento formativo un’importante occasione di crescita professionale e umana.
02/06/2026
Il 2 giugno ci ricorda il valore della Repubblica, della libertà e dell’impegno verso il bene comune.
Valori che gli infermieri vivono ogni giorno accanto alle persone, nei reparti, sul territorio e in ogni luogo di cura. 🇮🇹
Buona Festa della Repubblica da OPI Napoli.
30/05/2026
OPI Napoli rivolge al 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐂𝐚𝐫𝐛𝐨𝐧𝐞 i più sinceri auguri di buon lavoro per l’inizio del suo mandato alla guida della Città di San Giorgio a Cremano.
Con l’auspicio di un percorso amministrativo ricco di impegno, visione e risultati concreti per la comunità, auguriamo al Sindaco e alla nuova amministrazione un lavoro proficuo al servizio del territorio e dei cittadini.
Buon lavoro Sindaco.
24/05/2026
𝐆𝐥𝐢 𝐢𝐧𝐟𝐞𝐫𝐦𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐜𝐚𝐧𝐚
𝐆𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐃’𝐀𝐯𝐞𝐥𝐥𝐚
Per decenni è stata un faro per la professione. A Napoli come presidente Ipasvi delle province di Napoli, Caserta, Benevento e Campobasso. E poi a Roma dal 1982 al 1994 come presidente nazionale. Una vita spesa per la professione, per assistere chi soffre, chi ha bisogno di cure e di assistenza, anche umana. Meno di un anno fa l’abbiamo avuta ospite ad un nostro evento. Un’emozione indicibile. E anche in quel caso ci offri una solenne lezione di vita. La lucida intelligenza, il pragmatismo, insieme con tanta, tanta umanità e le parole che sgorgavano fluide, senza troppe mediazioni. La decana degli infermieri, forte, combattiva e determinata ha fatto della sua vocazione per la cura dei più fragili e deboli una professione: “Essere suora – disse nel silenzio della sala - per me è stata una marcia in più, essere suora e infermiera si può coniugare bene, perché la suora si dona agli altri ma deve avere le competenze per farlo. È stato un buon connubio. Gli infermieri devono aiutare chi curano ad essere considerate come persone. E’ questo che ho cercato di fare come suora e infermiera e questo che ho cercato d’insegnare e di tenere sempre presente nel mio lungo cammino”.
Oggi Suor Odilia D’Avella non c’è più. Un grande vuoto ci coglie impreparati. Forse pensavamo che tanta tempra non poteva mai avere fine. Ma tra noi è come se ci fosse. E ci sarà. Negli insegnamenti che ci ha lasciato, nell’esempio delle sue azioni, nella sua perseveranza verso il bene, nel donare senza chiedere mai.
𝙏𝙞 𝙖𝙗𝙗𝙧𝙖𝙘𝙘𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙛𝙤𝙧𝙩𝙚 𝙋𝙧𝙚𝙨𝙞𝙙𝙚𝙣𝙩𝙚.
23/05/2026
𝐂𝐨𝐧 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐜𝐨𝐫𝐝𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨, 𝐥’𝐎𝐏𝐈 𝐍𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐚 𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐨𝐦𝐩𝐚𝐫𝐬𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐥𝐞𝐥𝐢𝐚 𝐄𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐨, infermiera pediatrica, coordinatore del corso di laurea in infermieristica pediatrica dell’Università Vanvitelli che competenza, passione e straordinaria umanità, ha accompagnato la crescita professionale e personale di tanti infermieri pediatrici, lasciando un segno indelebile nella comunità infermieristica napoletana.
Componente della prima Commissione d’Albo degli Infermieri Pediatrici dell’OPI Napoli, ha rappresentato con dedizione, autorevolezza e spirito di servizio la professione, contribuendo alla valorizzazione e al riconoscimento dell’infermieristica pediatrica.
Donna di grande sensibilità, madre amorevole, professionista rigorosa e guida generosa, Clelia Esposito ha saputo unire dolcezza e determinazione, diventando esempio di etica, impegno e attenzione verso gli altri.
Alla sua famiglia, ai colleghi, agli studenti e a quanti hanno avuto il privilegio di conoscerla, giungano le più sentite condoglianze da parte dell’OPI Napoli.
21/05/2026
INFERMIERA SALVAVITA A NAPOLI: L’OPI NAPOLI PROPORRÀ NATASCIA MARANIELLO PER UN ENCOMIO SOLENNE
“Altissimo grado di competenza professionale e rigorosa adesione ai principi deontologici che guidano l’agire morale e sociale dell’infermiere”.
Saranno queste le motivazioni con cui l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli segnalerà Natascia Maraniello, infermiera dell’AORN Antonio Cardarelli, per il conferimento di un encomio solenne.
Il suo tempestivo e appropriato intervento, avvenuto fuori dal contesto lavorativo, ha consentito di riconoscere rapidamente la gravità di un episodio che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche per un giovane impegnato in una partita di padel a Napoli.
Secondo quanto ricostruito, il ragazzo si sarebbe improvvisamente accasciato durante il gioco. La totale assenza di battito al polso e un quadro compatibile con un arresto cardiaco hanno reso immediatamente evidente la criticità della situazione. Presente nella struttura sportiva, Natascia Maraniello è intervenuta nei primissimi minuti dell’emergenza, avviando le manovre salvavita e utilizzando il defibrillatore in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
In situazioni come questa, ogni minuto è decisivo: il riconoscimento precoce dell’arresto cardiaco, l’avvio tempestivo delle manovre di rianimazione e la defibrillazione precoce possono aumentare in maniera significativa le possibilità di sopravvivenza.
“Episodi come questo ci ricordano quanto la professione infermieristica sia espressione concreta di competenza, responsabilità, generosità e profondo amore per la vita”, ha dichiarato la presidente dell’OPI Napoli, Teresa Rea, appena appresa la notizia.
L’OPI Napoli esprime profonda gratitudine e orgoglio nei confronti di Natascia Maraniello, esempio autentico di professionalità, prontezza e dedizione al prossimo.
18/05/2026
📍𝐍𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢 | 𝐀𝐮𝐥𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐚𝐥𝐝𝐢
Un’importante giornata di confronto e formazione dedicata alla responsabilità infermieristica e alla tutela del professionista sanitario.
Un evento ricco di spunti, riflessioni e aggiornamenti fondamentali per una professione sempre più complessa, autonoma e centrale nel sistema sanitario.
Parlare di responsabilità oggi significa parlare di competenze, consapevolezza, tutela professionale e valorizzazione del ruolo infermieristico.
Grazie a tutti i professionisti presenti per la partecipazione e il contributo al dibattito.